Di Cara Antonino

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2007

Line up

  • Antonino Di Cara: vocals, guitar
  • Enrico De Luca: guitar
  • Michel Zanette: accordion
Antonino Di Cara nasce nel maggio 1982 a Vittorio Veneto.

Comincia ad avvicinarsi al mondo musicale all’età di 15 anni studiando chitarra.

Si accorge ben presto che per lui era uno strumento utile ad accompagnare la sua voce ma soprattutto i testi che già cominciavano a riempire i suoi diari.
Prima dei vent’anni forma il suo primo gruppo “Supernova” con il quale comincia a proporre la sua musica, inizialmente vicina al pop.
Successivamente si avvicina al mondo cantautoriale ed i suoi testi cominciano ad assumere sfumature più complesse e poetiche.
Tra i venti ed i venticinque anni milita in diversi gruppi tra i quali “Piccola Banda Filò” con i quali propone diversi brani inediti insieme ad un repertorio cover che va dai più grandi cantautori italiani ai gruppi folk europei.

Dal 2007 ad oggi lavora al suo progetto solista accompagnato da Enrico De Luca (chitarra) e Michel Zanette (fisarmonica) a formare un trio folk con il quale presenta serate live in tutto il territorio nazionale e partecipa a concorsi musicali.

Proprio grazie alla vittoria di “Ritmi Globali Europei” esce il suo primo album (Settembre 2010) intitolato “Novelle in RE e Rem” con il quale presenta 8 brani inediti seguendo un’originale interpretazione di schemi musicali rispettosi di una tradizione folk a cui si somma l’intento di raccontare storie e aneddoti di personaggi fantastici ma riconducibili alla vita reale.

Nel 2012, a due anni dall’uscita del suo primo album e dopo un anno di lavoro e di serate live, è in uscita il nuovo “Novelle dell’Altrove” che conterrà altri 8 brani inediti figli di un’ispirazione matura, ironia e spirito rinnovati, arrangiamenti e ritmi brillanti per un album che suona, racconta e vuole essere ascoltato.

Discografia

Copertina 6,5
Novelle dell'Altrove (Garage Records / 2012) 

1. INTRODUZIONE / 2. L'AMANTE DELLA LUNA / 3. IL VIAGGIATORE / 4. IL CAPITANO DEI MARINAI / 5. IL SOLDATO / 6. IL FRATE / 7. L'UOMO DI POCHE PAROLE / 8. L'ANGELO UBRIACO ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.