Il gruppo, nato nel 1993 con il nome IneartheD, comicia a pubblicare alcune demo (quali " Implosion of Heaven" e "Shining") prima di cambiare nome in Children of Bodom nel 1997, per poter pubblicare con la Spinefarm Records il loro primo album, "Something Wild". Il nome deriva dal massacro di Bodom (Finlandia), uno degli omicidi più complicati mai accaduti nel paese, tuttora irrisolto.
La band finlandese richiamò l'attenzione della Nuclear Blast, che offrì al gruppo un contratto per la vendita dell'album in tutta Europa.
Nel 1999 fu la volta della pubblicazione di "Hatebreeder" che consentì al gruppo di organizzare un tour in Giappone con in Flames e Sinergy e di pubblicare il loro primo full-leght live, "Tokyo Warhearts".
Nel 2001 arrivò l'album "Follow the reaper" e nel 2003 "Hate Crew Deathroll" primo disco d'oro della band.
I successivi due album, "Are You Dead Yet?" (2005) e "Blooddrunk" (2008), portano il combo finlandese a un cambiamento abbastanza radicale del proprio genere, con riduzione degli assoli di tastiera e un'impronta heavy molto più marcata che nel passato, decisione che ha diviso radicalmente i loro fans.
Il 22 settembre 2009 è stato pubblicato Skeletons in the Closet, un album di cover, che include anche 4 tracce nuove. Alcuni fra gli artisti reinterpretati sono Suicidal Tendencies, Alice Cooper, Slayer, Iron Maiden, Andrew W.K., Sepultura, Billy Idol e Britney Spears.
Il 15 giugno 2010, sul sito ufficiale dei Children of Bodom, è stato annunciato che la band ha iniziato le registrazioni per il nuovo album, Relentless Reckless Forever. Come viene comunicato sullo stesso sito, sarà nei negozi a partire dall'8 marzo 2011 e sarà accompagnato da un tour mondiale, "The Ugly World Tour". L'8 marzo dello stesso anno la band dà alla luce il settimo album, pubblicato da Spinefarm Records / Universal Music. Preceduto dal singolo "Was It Worth It?", Relentless, Reckless Forever sancisce un ritorno da parte della band ad uno stile che caratterizzava i primi due lavori, abbandonando le influenze thrash dei precedenti Are You Dead Yet? e Blooddrunk verso un power metal estremizzato.
Il 19 marzo 2013 il gruppo annuncia che il titolo del nuovo album sarà Halo of Blood, oltre a mostrare l'immagine di copertina. L'uscita è prevista per il 6 giugno 2013 in Europa e per l'11 giugno nel Nord America. Il disco sarà rilasciato dalla Nuclear Blast Records ad esclusione del Giappone, dove la band ha un contratto con la Marquee Inc.
In seguito al tour durato fino al 2014, nel 2015 i Children of Bodom registrano il nuovo album. La band a fine Maggio annuncia che Roope Latvala, chitarrista del gruppo, aveva lasciato la band prima dell'incisione del nuovo disco. Qualche giorno più tardi è stato annunciato che Antti Wirman (fratello del tastierista) suonerà con la band per tutto il tour estivo del 2015. A Giugno viene annunciato il titolo del nuovo album, seguito dalle tracce che lo compongono. L'album porta il titolo di I Worship Chaos. Il frontman Alexi Laiho annuncia che sarà un album molto oscuro e violento nel loro stile. L'album verrà distribuito via Nuclear Blast dal 2 ottobre 2015 in tutto il mondo.