I Morbid Saint si formarono nel 1982 a Sheboygan (Winsconsin), per volere di Jay Visser, Jim Fergades e Mike Chapa. Jay e Mike avevano suonato insieme in alcune bands e incontrarono Jim mentre erano alla ricerca di un nuovo chitarrista per la loro band dell'epoca. Lavorarono insieme suonando covers di bands come Judas Priest, Iron Maiden, Ozzy, ecc.
I tre si divisero per varie ragioni, ma Jay e Mike continuarono a suonare, infatti dopo circa due anni jammavano ancora insieme, mentre Jim faceva lo stesso con amici di lunga data e il batterista Lance Wolf.
I quattro riuniti iniziarono, nel seminterrato della casa di Jay, a suonare covers di Metallica e di altre bands dell'epoca. Dopo circa sei mesi, Lance ebbe un'offerta di lavoro come batterista in un'altra formazione locale e lasciò il gruppo.
Dopo aver provato, senza successo, a trovare un nuovo batterista, i tre continuarono a provare senza. Nel 1984 Jay incontra il giovane fratello di un suo amico che suonava la batteria e rimase colpito dalla sua abilità, specialmente perché aveva solo 14 anni. Era un musicista molto veloce e tecnico, così nel giro di un mese Lee Reynolds entrò nel gruppo e i Morbid Saint si formarono; la lineup originale comprendeva:
- Mike Chapa: bass and vocals;
- Jay Visser: guitars;
- Jim Fergades: guitars;
- Lee Reynolds: drums.
I quattro suonarono insieme per circa un anno delle covers e scrissero la prima canzone dei Morbid Saint, "Trashaholic", prima di chiedere di poter aprire lo show di un'altra band locale; questo è ufficialmente il primo live dei Morbid Saint.
La band iniziò a fare shows per Sheboygan, aiutati da un amico che promuoveva le band del periodo.
Nel 1987 Mike lasciò la band, che, in tal modo, ebbe bisogno di un bassista e di un cantante, ma iniziò comunque a scrivere nuovo materiale inedito. Dopo qualche mese il gruppo incontrò Bob Sinjakovic, un cantante di Milwaukee, con il quale diede alla luce tre nuove canzoni: "Damien", "Scars" e "Crying For Death". I Morbid Saint avevano, però, ancora bisogna di un bassista e Bob presentò un suo amico, Tony Paletti, molto influenzato dagli Iron Maiden. Il gruppo suonò qualche data live e si preparò a registrare la musica sulla quale aveva lavorato per così tanto tempo.
Dopo esser stati presentati a Eric Grief, i ragazzi si prepararono a registrare il loro primo demo. La registrazione subì un ritardo quando Bob lasciò per attriti all'interno del gruppo, ma venne sostituito da Pat Lind, che divenne il nuovo singer.
Dopo aver completato le ultime due canzoni della demo, "Lock Up Your Children" e "Assassin", la band entrò in studio nel Settembre 1988; la registrazione fu pronta in cinque giorni.
Il demo, intitolato "Lock Up Your Children" fu distribuito dal gruppo e venduto durante gli spettacoli; ne vennero prodotte solo 400 copie.
Eric Grief, produttore del loro debut album "Spectrum Of Death", fu anche manager dei Death di Chuck Schuldiner dal 1988 al 1992.
Il gruppo si è sciolto a metà anni Novanta e si è riformato recentemente.