Gli O vengono alla luce nell’aprile del 2010. L’intento musicale della band è quello di proporre un sound che incorpora elementi influenzati da diversi generi musicali considerati “estremi”, quali il grindcore, l’hardcore, il post-metal ed il black-metal, ma senza mai porsi un vero limite alla propria ricerca.
All’ intensità della musica si affiancano i testi delle canzoni, esistenziali e ne
gativi, posti sempre in rilievo e centrali per comprendere la filosofia degli O.
La prima uscita ufficiale è del gennaio del 2011, con lo split 7” condiviso con la band post-grind italiana Hungry Like Rakovitz. Il disco contiene due pezzi, “Inestinto” e “Come il buio”, mentre viene fatta circolare sul web la track inedita “Speculare”. Il disco è frutto della coproduzione di svariate etichette underground; viene pubblicato in 500 copie tra cui 100 in vinile oro numerate a mano. Nel frattempo si arricchisce l’esperienza «live» degli O che comprende, tra gli altri, concerti con band del calibro di Napalm Death, Unsane, The Secret, Big Business, Forgotten Tomb…
Nel giugno del 2012 gli O pubblicano, sotto l’etichetta Grindpromotion, il loro primo full-lenght, dal titolo “Il vuoto perfetto”. Il disco comprende nove brani inediti, e viene anticipato dal video musicale di “Non è vivo”, canzone compresa nella track-list dell’album. Il disco viene registrato agli Studio 73 di Ravenna (Extrema, The Secret, Ephel Duath… ), sotto la direzione di Riccardo “Paso” Pasini.