Primo gruppo metal del Molise, gli Excidium nascono nel 1986 a Termoli, in provincia di Campobasso, per volere di Danny Cinicolo, lead guitarist e mastermind della band. La formazione all’epoca comprendeva, oltre Danny, Johnny alla chitarra ritmica e alla voce, Jedi al basso e Tommy alla batteria.
La prima incisione ufficiale è la demo tape “Symphonies of death” del 1987, concentrato di thrash metal influenzato da Slayer e Possessed, accolta subito con entusiasmo dalla stampa metal dell’epoca, HM in primis. Con la successiva demo tape “Virus tenebrarum”, del 1988, iniziano ad apparire le prime influenze death metal, anche se la base resta sempre il thrash.
Bisogna però aspettare “Anthropophagy”, 1990, per avere un songwriting ancora più maturo e completo, con il death che comincia prepotentemente a prendere il posto del thrash primordiale dell’inizio della carriera della band.
La tape segna anche il primo cambio di line up, con il passaggio di Johnny al basso e quello di Jedi alla voce, oltre all’ingresso di Lewy alla seconda chitarra. Il gruppo inizia ad acquisire lo status di cult band grazie a recensioni sempre positive e a interviste sulle più note riviste dell’epoca, e con “Defunto”, demo tape del 1991, si ha il vero e proprio cambio stilistico.
La formazione viene stravolta e vede i soli Danny e Gianni a portare avanti il gruppo, affiancati da Daniel Di Rocco alla voce, Luigi Pagano alla seconda chitarra e Ascanio Costantino alla batteria e viene abbandonato definitivamente il thrash metal. La band approda quindi ad un death metal marcio e al tempo stesso tecnico, e l’influenza di band come Pestilence inizia a farsi netta.
Il 1993 vede finalmente gli Excidium approdare al tanto agognato contratto, con la francese Adipocere Records, che pubblica il 7” su vinile “Infecting the graves”. Nel frattempo Max Cocco subentra a Luigi Pagano, e con questa formazione la band registra, oltre al già citato 7”, una promo tape nel 1993, che doveva servire da apripista al debutto discografico.
Purtroppo problemi di varia natura portano, di lì a poco, il gruppo allo scioglimento, proprio a un passo dall’esordio discografico. Danny e Gianni formeranno successivamente i Maleficarum, continuando ad esplorare lidi death metal, mentre nulla si sa degli altri membri.