Il Giardino Onirico

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2008

Line up

  • Stefano Avigliana: guitars
  • Emanuele Telli: keyboards
  • Dario Hakim: keyboards, effects
  • Ettore Mazzarini: bass
  • Massimo Moscatelli: drums, percussions
Il Giardino Onirico nasce nel 2008 su iniziativa di Stefano Avigliana, Emanuele Telli, Massimo Moscatelli ed Ettore Mazzarini. I quattro ragazzi, mettendo al servizio del gruppo il proprio background musicale che spazia dal prog metal alla musica elettronica passando per la musica d’avanguardia e il jazz, sviluppano ben presto la loro prima opera: Complesso K, una lunga suite in quattro parti più intro, caratterizzata da atmosfere cupe ed avvolgenti, con un suono compatto ma ben definito.
Nel 2009 la band partecipa e vince un concorso locale per band emergenti (Salefino Rock) con la suite Complesso K. Nello stesso anno entra a far parte della band Dario (Dariush) Hakim col compito di “creatore d’effetti”. L’anno seguente entrano in studio per registrare il lungo brano il quale, purtroppo, non vede la luce “fisica” e, dopo un breve periodo di visibilità nel mondo del web, il lavoro viene messo da parte.
Chiuso questo primo capitolo la band comincia ben presto a scrivere nuovi brani grazie anche all’ingresso del nuovo membro Marco Marini, poeta, pittore e fotografo, che assume il compito di voce narrante. È il 2012 e Il Giardino Onirico pubblica Perigeo, il primo vero album ufficiale. L’opera sviluppa ancor più le caratteristiche sonore atmosferiche, sognanti ed aggressive della band che già contrassegnavano il lavoro precedente. Alle registrazioni prende parte anche il soprano Elisabetta Marchetti. Pochi mesi dopo il gruppo entra a far parte della scuderia Lizard Records.
In questo periodo c’è un ritorno di fiamma con l’opera “da cui tutto è partito”. La band decide così di riprendere le registrazioni di Complesso K, sistemandole con nuove incisioni di batteria e il rinnovamento dell’intro (integrata con la voce di Marini), il tutto arricchito da un nuovo missagio e un nuovo mastering potenziando la già buona idea iniziale. Nasce (o rinasce) così Complesso K MMXIII.
Nel 2019 la band torna con Apofenia, un nuovo lavoro targato Lizard Records che, tra le sue atmosfere prog-sinfoniche, a tratti pulsanti e maestose, a tratti visionarie ed eteree, vede la presenza, in qualità di ospiti, delle straordinarie voci di Jenny Sorrenti e Alessandro Corvaglia.

Discografia

Copertina 7,5
Apofenia (Lizard Records / 2019) 

1. ONIRONAUTA / 2. SCIVOLOSA SIMMETRIA / 3. ALéTHEIA / 4. MUSHIN / 5. APOGEO / 6. UN NODO ALL'ANIMA / 7. LACRIME DI STELLE

Copertina
Complesso K MMXIII (Lizard Records / 2013) 

1. INTRO... / 2. PARTE I / 3. PARTE II / 4. PARTE III / 5. PARTE IV

Copertina 7
Perigeo (2012) 

1. B.S.D. / 2. UTOPIA PLANITIA / 3. AGOSTO / 4. AMIGDALA / 5. PERIGEO

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.