Marchesi Scamorza

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2009

Line up

  • Enrico Bernardini: vocals, acoustic guitar
  • Lorenzo Romani: guitars, backing vocals
  • Paolo Brini: bass
  • Alessandro Padovani: drums
  • Enrico Cazzola: keyboards, synth
Nel maggio 2009, nella campagna ferrarese, cinque ragazzi, Lorenzo Romani (chitarra elettrica), Alessandro Padovani (batteria), Paolo Brini (basso), Chiara Scaglianti (tastiere), Enrico Bernardini (voce e chitarra acustica), tutti provenienti da esperienze musicali completamente diverse, decidono di intraprendere un progetto particolare e unico per l’ambiente musicale ferrarese. Nascono così i Marchesi Scamorza, progressive band che ripropone brani della Premiata Forneria Marconi e di Fabrizio De André.
Dopo un’estate passata tra cover e grandi classici, decidono di ricercare una propria identità musicale con la stesura del loro primo brano originale “L’Uomo Dall’Ombra Lunga”.
Nella primavera successiva viene registrato un demo che, anche se logicamente prematuro, decide l’avviamento della band verso il progressive di produzione propria.
All’inizio dell’estate 2010 la storica tastierista Chiara lascia la band, facendo subentrare, a stagione concertistica iniziata, Enrico Cazzola, che fa immediatamente ingranare la quarta alla band; a settembre si contano tre brani originali, di un livello decisamente alto, e cover in quantità.
Nel febbraio 2011 viene registrato il primo EP “Sentieri di Carta”; le sonorità e i pregnanti testi in italiano calcano già quello che poi diventerà il vero intento della band, ossia abbracciare con coraggio un genere non più in voga, almeno in contesti giovanili.
L’estate è molto utile ai Marchesi che, tra concorsi e serate più o meno importanti, si fanno notare nel contesto ferrarese e non solo.
Le idee volano in fretta e, aiutati dalla tranquillità della rustica sala prove campagnola, a febbraio 2012 iniziano le registrazioni di quello che sarà non un fine ma solo un altro inizio: l’album “La Sposa Del Tempo”.
Il lavoro è lungo, la musica evolve in modo repentino, come è tipico del genere, facendo impazzire tutti quelli che aiutano i Marchesi in questo pazzo quanto soddisfacente progetto.
I brani sono 8, più un Intro ideato per contestualizzare l’album.
L’estate continua a essere amica dei Marchesi, che trionfano nel concorso San Patrizio Rock, portando a casa il primo premio e il trofeo per l’originalità dei brani. Nel contesto ferrarese emergono discretamente, affermandosi a pieni voti tra le preferenze locali.
Nell’ottobre 2012 in seguito alla pubblicazione fisica e web dell’album, iniziano le riprese del primo videoclip della band pensato per il brano finale “Autunno”.

Discografia

Copertina 6
La Sposa Del Tempo (Flow Double H Records / 2012) 

1. INTRO / 2. SENTIERI DI CARTA / 3. LO SCHIAVO DI BABILONIA / 4. L'UOMO DALL'OMBRA LUNGA / 5. UN PASSO OGNI PAROLA / 6. QUELLE VOLTE / 7. IL CASTELLO DELLE STAGIONI ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.