Gli Ancillotti sono una nuova band che racchiude la storia dell’heavy metal made in Italy, una famiglia formata da Daniele "Bud" Ancillotti, storico cantante della Strana Officina e Bud Tribe, Sandro "Bid" Ancillotti bassista dei Bud Tribe , "Brian" Ancillotti batterista degli Shabby Trick e il chitarrista "Ciano" leader e fondatore degli Emiliani Listeria sulle scene da più di 15 anni con alle spalle tour in compagnia di band come Michael Schenker Group, Dokken, Anvil, Edguy, Iron Saviour ecc. Il monicker Ancillotti è la migliore espressione del concetto di famiglia , il nome della band è infatti un omaggio al padre di Bud e Bid nonchè nonno di Brian, Renzo Ancillotti che alla veneranda età di 87 anni è ancora il loro fan numero uno, sempre pronto a sostenere la passione dei figli e del nipote per il rock e segue i loro concerti, quando possibile.
Dopo diversi live nel 2012 Ciano compone un buon numero di riff e idee musicali che vengono portati a varie forme di completamento da parte della band e nel luglio dello stesso anno , Ancillotti entrano ai Tartini Studios 5 di Parma in Italia con il produttore Fausto Tinello, per registrare il loro primo EP dal titolo "Down This Road Together". La musica è dinamica e potente, con riff mostruosi che diventano inni al rock come "Legacy Of Rock" o "Warrior", o passionale ed emotiva come in "Sunrise". Ancillotti è una band con una forte intesa fra i componenti della band, intesa che accade molto raramente nel mondo della musica . Alla fine del 2012, grazie al successo di " Down This Road Together " Ancillotti firmano l'accordo con l'etichetta tedesca Pure Steel Records per il loro album di debutto, "The Chain Goes On", licenziato con distribuzione mondiale in Europa, Giappone, Nord e Sud America, Asia e Oceania.
Dopo due anni e mezzo dall'esordio la band pubblica il suo secondo full-length, intitolato "Strike Back" e pubblicato ancora una volta dalla label teutonica Pure Steel Records.
Nel 2020 gli Ancillotti pubblicano, sempre per Pure Steel Records, il loro terzo album dal titolo "Hell On Earth".