Introduzione
Benvenuti! La registrazione al portale Metal.it è gratuita.
Tuttavia per iscriversi è obbligatorio leggere il REGOLAMENTO qui sotto.
Qualora concordiate su tutti i punti potrete procedere con la registrazione dell'account.
Nota: Dando conferma l'utente dichiara di avere almeno 14 anni.
Se hai meno di 14 anni, non puoi registrarti ad Metal.it.
1. Comportamento
Non sono consentiti:
- insulti personali e/o liti tra utenti;
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al portale;
- inserire opinioni e/o commenti i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti;
- pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali; link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore; filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
- trattare argomenti non idonei allo spirito del portale, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Si tenga inoltre presente che :
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediata espulsione dal portale, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori di Metal.it.
Le regole 1e - 1f valgono sia per messaggi contenuti all'interno del portale, sia per gli avatar scelti dagli utenti.
Evitare inoltre di postare scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il portale.
Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di commenti con inutilità, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del sito.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente rimosso ogni commento avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal portale secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire discussioni dichiaratamente polemiche di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del portale.
D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del portale vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
3. Cancellazione Commenti
Verrà cancellato ogni commento dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del portale.
Se nel corso della discussione le opinioni dovessero degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la rimozione del commento e, nei casi più gravi, con l'espulsione immediata del responsabile.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. E' espressamente vietato proseguire con nuovi commenti e/o opinioni in cui l'argomento sia la contestazione di ogni intervento dello staff di Metal.it.
Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
4. Avatar
L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente accanto al tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
Le regole seguenti governano l'utilizzo dell’avatar nei propri messaggi:
- avatar: è ammesso l’utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 100x100 pixel e 10Kb di “peso”;
- è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar.
E' inoltre vietato utilizzare immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
Si tenga inoltre presente che:
Nel caso di avatar fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, gli avatar irregolari verranno modificati o rimossi d’autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.
5. Bannaggio Utenti
Un utente bannato dal portale non può riscriversi con altro nickname; su questo sito non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si re-iscriva al portale e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
Qualora questo utente continui a re-iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare funzionamento del portale si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
- si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano commenti in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni;
- piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal portale quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il portale, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;
- in caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Metal.it metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali;
- in alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal portale per un periodo temporaneo, deciso volta per volta dai moderatori.
Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal portale.
6. PVT
I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del portale che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.
Procedendo con la registrazione al portale di Metal.it il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.