Dunque ragazzi, per prima cosa parliamo del nuovo disco "Samaya" e delle differenze rispetto ai vostri lavori del passato
Leonardo: in Samaya c'è una spinta ancora maggiore verso la muscia classica, con la totale mancanza di voci growl per cercare invece di puntare su un coro di voci soprano, più adatto al tema classicheggiante dei pezzi. Inoltre i testi sono in latino e non in inglese come prima. il latino è senz'altro un lunguaggio molto più adatto per i testi dei cori
In un periodo in cui ci sono uscite annuali da parte delle bands, voi dal 1997 ad oggi avete composto solo 3 albums. A cosa è dovuta questa scelta?
Componiamo album solo per il nostro piacere e solo quando siamo soddisfatti al 100% del lavoro. Se avessimo dovuto pensare alla visibilità, certo, tre album sarebbero pochi in un lasso di tempo così vasto...ma non è ciò a cui puntiamo
Dagli inizi, gli Inner Shrine sono divenuti sempre più variegati ed intricati. Dark, gothic, metal, progressive....qual'è la vera anima della band e pensate che potrete evolvervi ancora in futuro?
La vera anima della band è l'evoluzione :) ci annoiamo a comporre sempre le stesse cose, quindi, non ci resta che variare
Come riuscite a tenere una band con soli due elementi fissi? Esibendovi dal vivo trovate delle difficoltà oppure va tutto liscio?
L'unico modo di esibirsi dal vivo è utilizzando dei session musicians. Per il fatto di essere in due: è molto più semplice di quando eravamo in 7, te l'assicuro :)
La voce di Cecilia è una delle cose più apprezzate della vostra musica: non trovate che i suoi interventi nei vostri lavoro risultino troppo sporadici?
Cerchiamo di calibrare la voce in modo che risulti perfettamente amalgamata con la musica. Non mi piacciono i gruppi dove la voce è sempre presente. So che è anticommerciale, ma se si vuole comporre qualcosa che sia vicino alla classica, allora si devono mettere le voci come supporto della musica e non viceversa.
Qual è stato finora il momento di maggiore soddisfazione x gli Inner Shrine?
Senz'altro, a perte essere andati in televisione a Help, il contatto coi fans che ci richiedono costantemente nuovi lavori. I fans sono senz'altro il nostro maggior motivo di soddisfazione.
Da quali gruppi traete maggiore ispirazione e quali lavori recenti hanno più attirato il vostro interesse?
Non siamo molti attenti a quello che avviene nel genere ultimamente, anche perchè le nostre maggiori ispirazioni vengono dal passato: per la classica Bach, Beethoven (per me) Vivaldi e Verdi (per Luca). Poi molti gruppi come Rondò Veneziano e i classici del metal, Iron Maiden, Metallica e del death quali Bolt Thrower
Una critica: internet è un veicolo promozionale fortissimo ma visitando il vostro sito l'ho trovato davvero scarno, confuso e mal realizzato. Non pensate che un gruppo con le vostre ambizioni dovrebbe porre più attenzione in tale risorsa?
Spero che tu ti riferisca al vecchio sito e che quello adesso online ti piaccia di più :) - www.innershrine.it
Extra musica: quali sono i vostri interessi, le vostre attività, le vostre passioni?
Siamo musicisti "notturni", nel senso che lavoriamo di giorno e suoniamo di notte :) visto che abbiamo profesisoni completamente estranee al mondo musicale. Senz'altro l'amore per la letteratura, la musica classica, la poesia e l'arte in ogni sua forma (teatro, cinema, pittura, scultura).
Come vedete la scena nella vostra zona? (sempre Firenze?) C'è movimento di bands e pubblico dato che la Toscana è sempre stata un po' il cuore metal della nostra Penisola?
Mi è sempre sembrato che il binomio Firenze-musica rock sia oramai andato :) è una reminescenza del pertiodo anni 80 della città. Credo che oggi Firenze, da questo punto di vista, sia morta.
Prossimi piani per gli Inner Shrine e le ultime parole per i lettori di eutk.net!
Un saluto a tutti i nostri fans e a tutti lettori di EUTK. Spero di vedervi presto ad un nostro concerto.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?