Info

Gruppo:Rain (CH)

Per i RAIN rispondono: Alessandro TRONCO Tronconi (voce), Luciano LUCIO Tattini (chitarra), Gianni GINO Zenari ed Alessio AMOS Amorati (chitarra).

Bene, ciao ragazzi! E’ passato diverso tempo dall’uscita di Headshaker; mi sembra sia andato molto bene, no?
(LUCIO) sì, addirittura la SELF, tramite la Rising Works dell'amico Frank Andiver, che gestisce la distribuzione del ns CD nei negozi italiani, ci ha comunicato che è stato uno dei dischi metal che è andato meglio nel 2003! Noi siamo molto soddisfatti in particolare degli apprezzamenti rivoltici dai fans, i quali penso siano il vero ed unico indice di giudizio.
(AMOS) Ciao Alessio, ed un grosso saluto a tutti i lettori!!! Come dice LUCIO il disco si è imposto bene, anche all'estero, ovviamente soprattutto in Germania dove siamo rimasti molto colpiti dalle recensioni molto positive che abbiamo ottenuto, davvero stupefacenti ;-) Speriamo di continuare così e conquistare piano piano anche il resto del mondo! Yeah!!

La produzione del disco è ottima, forse è anche grazie ad essa che avete compiuto il famoso salto di qualità (altre alla presenza di molte canzoni davvero vincenti che però non mancavano sui lavori passati); a chi vi siete affidati per questo risultato?
(LUCIO) Questa volta con una casa discografica alle spalle c’era più capitale da poter investire e quindi ci siamo concessi più tempo in fase di mixaggio ricercando sonorità più moderne che avvolgessero di potenza tutti i pezzi di "Headshaker". Tra i 2 studi che interpellammo abbiamo infine scelto il "Fear Studio" di Alfonsine dove i tecnici ci hanno dato veramente una gran mano a personalizzare il nostro prodotto. Grazie ragazzi!!
(AMOS)…si, volevamo a tutti i costi ottenere anche sul CD la potenza che la band esprime sul palco…e Gabry del FEAR ci è davvero riuscito, ascoltare per credere ;-)

Avete girato anche un video promozionale per il singolo “Only for the Rain crew”, una pellicola che ci riporta al metal tipico degli anni ’80; parlatecene un po’, è andato in onda su Rock Tv?
(GINO) eh eh…in effetti abbiamo girato il video sotto la ns totale supervisione, senza nessun out-out esterno ed in effetti man mano che cresceva acquistava sempre di più una filosofia 80's. Le cose che ci piacevano guarda caso erano tutte ispirate a quegli anni! Comunque non volevamo certo inventare nulla, applicazioni troppo computerizzate e "finte" non sono nel nostro DNA di rockettari alla vecchia. Alla fine il risultato è stato pienamente condiviso da tutta la band, ed anche il pubblico che l'ha visto alle presentazioni è rimasto molto colpito per l'energia che trasmette e per le autovetture utilizzate, le mitiche FORD CAPRI e FORD TAUNUS ! Pensa che molti "Ford - Club" stranieri si sono complimentati per l'utilizzo delle macchine!!! Il top è stato ottenuto con parecchi passaggi su ROCK TV! Adesso molti ce le chiedono per i matrimoni ed anche una nota casa di jeans si è fatta sentire! Vedremo, comunque le macchine sono nostre ed abbiamo il pieno controllo della situazione. Volevo poi dirlo a tutti…. gli stivali a punta all'inizio del video sono di Amos e di Mario ?

Sono già state programmate altre date per i vostri concerti, ma fino ad ora non siete stati con le mani in mano, com’è andato il tour per il momento?
(LUCIO) Viviamo un bel momento grazie in particolare all’Eagle Booking, la nostra agenzia per i live, che ci propone molto bene e le date non ci mancano per fortuna, ma la soddisfazione più grande è la gente, abbiamo il pubblico più carico e devastante del mondo! Pensa che qualche volta presi dal delirio più totale ci siamo trovati con tutto lo staff sul palco (ed anche qualcuno del pubblico…) quindi circa 11/12 persone a cantare per esempio “Highway to Hell” degli AC/DC una delle pochissime cover che proponiamo dal vivo. Oppure io ed Amos spesso voliamo giù dal palco a pogare con il pubblico ah ah…certo la nostra miglior promozione sono i live (consigli di Deadsun e Rising Works) ma cazzo mi sto divertendo, mi sto divertendo davvero un sacco.

Sarete in compagnia di una band tedesca, i Gun Barrel; come siete entrati in contatto?
(AMOS) ah ah questa è proprio bella, io e gli altri della band avevamo scoperto già l'anno scorso il loro primo disco nel ns negozio specializzato a Bologna, il mitico METAL FACTORY in via Irnerio…cavolo appena li abbiamo sentiti ci siamo subito innamorati e sintonizzati, suonano heavy metal molto grezzo, molto rock 'n' roll ed essenziale. Cavolo mi sono detto, questi mi sembrano davvero i "RAIN tedeschi"…ah ah hanno davvero la ns stessa attitudine e allora un bel giorno gli ho scritto una mail per vedere che tipi fossero e visto che si sono rivelati molto simpatici, veri rockers alla mano, abbiamo deciso di invitarli in Italia tramite la ns agenzia e credetemi non ve li perdete, saranno 4 serate indimenticabili ed irripetibili per chi ama il metallo quello degli 80, quello duro ma sempre melodico ed accattivante! E loro sono carichissimi, muoiono dalla voglia di suonare in Italia, non facciamo brutte figure, ok? ;-)

Siete soddisfatti del trattamento che la vostra nuova casa discografica vi sta riservando?
(LUCIO) C’è un contratto ed entrambe le parti lo devono rispettare, questo è ovvio, ma a dire il vero visto l’impegno che noi stiamo producendo per lanciare il nostro disco (noi, ma anche la Rising Works/SELF) mi aspettavo un po’ di più da parte della Deadsun, ma niente da dire, per il momento stanno rispettando gli accordi presi con noi….e credo che loro si stiano sbattendo soprattutto per farci conoscere anche fuori dall'Italia. So che stanno in questi giorni anche concludendo per una licenza negli Stati Uniti, vedremo…

State già componendo del nuovo materiale? Se si, si tratta di un’evoluzione o rimarrete fedeli al tipico sound che sino ad ora vi ha caratterizzati?
(LUCIO) Abbiamo già molte nuove songs quasi pronte, se queste andranno tutte nella nuova raccolta posso dire che la mia impressione è che sarà un album piuttosto violento e con una tendenza verso pezzi più cadenzati (senza tralasciare ovviamente qualche fast track)…siamo leggermente meglio disposti a lasciare più spazio alle chitarre, probabilmente in fase di mixaggio cercheremo questa volta di ottenere suoni ancora più pesanti di quelli su “Headshaker” ma al solito abbiamo molte idee e poco tempo….prima di tutto bisognerà scegliere tra tutte le songs che andranno nel nuovo album, poi si vedrà.

Cosa pensate della scena metal italiana? Sembra che ultimamente la qualità delle band sia nettamente cresciuta.
(LUCIO) Certamente, oggi i singoli musicisti sono molto preparati e ti dirò che ho avuto spesso l’occasione, e la fortuna, nel nostro scorrazzare in lungo ed in largo per la penisola, di suonare insieme a band che oltre ad essere bravi tecnicamente erano anche davvero carichi sul palco, e in qualche occasione anche con pezzi validi da proporre. Oggi il pubblico metal italiano (notoriamente molto esigente) dovrebbe rivalutare il confronto tra band straniere ed italiane perché queste ultime spesso se la cavano meglio e danno di più sul palco.

Quali sono i dischi che reputate più validi nell’appena trascorso 2003?
(AMOS) 2003, grande anno per i seguaci dell'HM, certo il ritorno degli IRON MAIDEN è stato notevole, i loro nuovi pezzi vi assicuro che dal vivo sono devastanti, e tutti quelli che erano ai loro concerti lo sanno…davvero energici anche se piuttosto complessi…poi direi che un gran bel disco l'hanno sfornato proprio gli amici GUN BARREL, si intitola BATTLE TESTED, davvero da ascoltare…poi mi hanno colpito i TWISTED TOWER DIRE con il loro CREST OF THE MARTIRS, "poweroso" ma con molta grinta e concretezza, poi ottimi i nostrani WONDERLAND, il loro singolo ETERNALLY ti entra troppo nella testa, molto accattivanti…..poi bel dischetto per ZAKK WILDE che con i suoi BLS sta davvero imperversando tra generi davvero diversi e ce ne dà esempio in questo BLESSED HELLRIDE, dove ottime ballads si avvicendano con pezzi più pesi e cadenzati in classico stile OZZY & C.! E allora come non esaltarsi!!! Da menzionare poi anche AT VANCE e CIRCLE II CIRCLE…insomma grandi ritorni e ottime news! Cosa volete di più…ah!! poi c'è stato anche il ns HEADSHAKER, NO??? ;-)

C’è una band del passato in particolare di cui si sente la mancanza?
(LUCIO) ….a me mancano molto i Rainbow ed i Queen, lasciavo i loro dischi mesi sullo stereo della macchina senza mai stancarmi. Freddy è morto purtroppo e quindi i Queen non torneranno, ma… Ritchie……… fai almeno un altro disco ……….uno solo………..poi torni a fare il menestrello…………ma dopo dai cazzo!

Tronco è un singer indubbiamente molto dotato vocalmente, ci vuoi parlare del tuo personale background?
(TRONCO) …ciao, grazie dei complimenti e della domanda. Di solito non mi piace parlare di me ma visto che mi hai fatto una domanda molto diretta eccomi….sono un tenore professionista, e canto come corista in vari teatri italiani tra i quali Bologna (Comunale), Parma (Regio), Venezia (La Fenice), ecc.. ho compiuto studi classici al conservatorio di Bologna e poi di perfezionamento all'Accademia di Fiesole. Tutti i giorni canto, sia in teatro che da solo per esercitarmi col pianista che con la band in sala prove od ai concerti! Poi ho collaborato con vari gruppi, non solo in ambito prettamente metal quali i Fandango, Paolo Conte, ecc. ho preso parte a vari musical e ho anche cantanto un intero CD di tributo ai KISS con i Destroyer di Vittorio Corbisiero. Eh eh purtroppo non si vive ancora di soli RAIN ;-)

Vi saluto calorosamente (sapete quanto vi stimi, siete tra le più genuine realtà di heavy metal più incontaminato) e mi auspico di potervi vedere quanto prima anche qui nella capitale. Concludete come volete.
(AMOS) …eh eh dai sei troppo buono e gentile, sei sempre un grande! Grazie a tutti quelli che ci vengono a vedere, che scaricano i ns pezzi e il video, grazie a chi visita il ns sito e ci lascia un messaggio sul GB, grazie a chi ha preso il disco….insomma siete fantastici soprattutto sotto il palco! E fidatevi non mancheremo di stupirvi, sempre ;-) Verremo anche a ROMA e molto presto…..chiedere al mitico BAFFO di METAL MASSACRE, yeah!!! NON VI DELUDEREMO!!!!!!! GRAZIE!

LONG LIVE RAIN 'N' ROLL !!!
www.raincrew.com

Intervista a cura di Alessio 'Slayer' Noè

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?