Symphony X: Michael Lepond, il bassista in chat!

Info

Gruppo:Symphony X

Galeotto fu facebook. Per purissimo caso, navigando e annoiandomi, scorgo tra I miei “amici” online nella chat nientemeno che Mike LePond, talentuoso bassista dei Symphony X, oltre che di tanti altri progetti. Timido, lo Sbranf tenta l’approccio che neanche un teenager con la ragazzina carina del primo banco e… sorpresa sorpresa, il LePond si palesa! Gentile e disponibile come lo ricordavo in un precedente incontro dal vivo, ho avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Mike sui Simphony X, sui suoi tanti progetti al di fuori dalla band madre e su molto altro. Buona lettura!

Ciao Mike! Lietissimo di poter scambiare quattro chiacchiere con te!
Ciao Sbranf! Certo, è un piacere.
Fantastico! Beh, prima di tutto, grazie della disponibilità e benvenuto su metal.it. prima di tutto, ho notato come tu sia attualmente impegnato a suonare in molte altre bands, oltre ai Symphony X. Puoi raccontarci in quali progetti sei coinvolto, al momento?
Beh, l’unico side project veramente importante è il mio solo album, al quale sto lavorando. Si chiama “Silent Assassins” ed ho finito le registrazioni proprio ieri.
Sì, ne avevo sentito parlare. Puoi dirci qualcosa al riguardo? Che tipo di musica dobbiamo aspettarci, e quali altri musicisti sono coinvolti?
Sarà più di un’ora di musica che ho scritto nel corso di molti anni. È un classico disco heavy/power metal. Con me ci saranno Alan Tecchio (Watchtower, Seven Witches) alla voce e Metal Mike (Halford, Testament) alla chitarra.
Grande, adoro lo stile di Metal Mike… chi sarà il batterista?
Le batterie sono state programmate da Michael Romeo, il quale ha anche suonato le tastiere ed alcuni solos di chitarra.
Uhm, interessante… come mai hai scelto di non avere un “umano” dietro le pelli?
Semplicemente, perchè il mio budget non me lo permetteva. (viva la sincerità!!!, ndr)
Ok. Ho visto che suoni anche il basso per la rock band Rivera Bomma… è una collaborazione permanente o solo un’apparizione?
È iniziata come una guest, ma poi col tempo siamo diventati molto amici, così adesso suono con loro quando I Symphony X non sono in tour.
Parliamo allora della “nave madre”: mi piacerebbe chiederti, prima di tutto, come sei entrato in contatto con i ragazzi, prima di entrare nella band…
Nel 1999, ero solito frequentare un metal bar ogni weekend. Sono diventato amico con un ragazzo che conosceva Michael Romeo, ed ecco come ho avuto un’audizione!
Conoscevi la band già prima dell’audizione, o hai dovuto studiare tutto da zero?
Ne avevo solo sentito parlare, ma non avevo mai ascoltato la loro musica. Il primo cd che ho ascoltato è stato “Divine Wings of Tragedy”. Mi ha letteralmente sconvolto.
Eh, non solo a te! Ok, balzo nel presente: qual è la situazione attuale della band?
Abbiamo cominciato a scrivere le canzoni per un nuovo cd. Speriamo di finire di registrarlo per la fine di quest’anno, e poi pubblicarlo e partire in tour l’anno prossimo.
Sarebbe fantastico… Ancora nessuna registrazione al momento? State ancora scrivendo?
Sì, stiamo assemblando le canzoni, e scrivendo i testi.
Puoi spiegarci come si sviluppa questo processo? Componete insieme, scambiandovi le idee, o è principalmente Michael Romeo che imposta le idee di base per le canzoni? Questa è la versione che io conoscevo, almeno…
Sì, Romeo crea la musica e dopo noi lo aiutiamo con testi ed arrangiamenti.
Ok… facciamo un piccolo giochino, adesso. Potresti descrivere ogni altro membro della band in pochissime parole? Non sto parlando del lato musicale, ma di quello personale, umano.
Pinnella: professore con la testa fra le nuvole
Romeo: caro amico
Rullo: spirituale
Allen: comico
Rullo… spirituale?? Wow, non l’avrei mai detto…. A proposito, sta bene adesso? (Jason ha avuto un grosso problema cardiaco pochi mesi fa, ndr)
Sì, si sente meglio ed ha già fatto alcuni show con noi.
Oh, sono felice, quell’uomo merita tanto. Ok, riguardo al famoso prossimo cd: avete già delle scadenze? Uscirà di nuovo per Nuclear Blast?
Sì, uscirà per NB, e vorremmo pubblicarlo all’inizio del 2015.
Una domanda per gli appassionati dello strumento. Puoi parlarci della tua strumentazione live?
Per I live di solito uso amplificatory Ampeg e Peavey. Di solito porto anche con me un Tech 21 Sansamp (un bass driver, ndr) per un suono più aggressivo.
Ok Mike, è tutto per ora. Grazie mille per le tue parole e a presto!
Grazie a te!!!
Intervista a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?