Beseech: Lotta Höglin – vocals

Info

Gruppo:Beseech

Giunti al quarto album, gli svedesi Beseech hanno trovato forse la chiave per aumentare il loro successo, dando vita ad un dischetto di sicuro interesse per la scena Gothic Metal. A voi l’ottima singer Lotta, pulzella dal polso fermo e dalla tranquillità prettamente swedish.

‘Drama’ è senza dubbio un buon lavoro…
Grazie. Abbiamo cercato di farlo il più completo ed organico possibile, dalla musica alle liriche fino all’artwork, cercando di mostrare anche il nostro lato più sperimentale. Penso che ‘Forever Falling’ ed ‘Addicted’ siano le song che più si avvicinano a questo concetto.

Nel vostro sound si possono chiaramente sentire le influenze di bands come Type 'O Negative, Moonspell o Chris Isaak. Cosa ne pensi?
Non direi che tali influenze siano così evidenti, anche se qualche volta può sembrare che vi siano similitudini. Penso che il nostro sound contenga una più ampia variazione musicale e più parti sperimentali che le altre bands della scena gotica; e questo è sempre stato un nostro marchio di fabbrica. Anche l’utilizzo della voce maschile e femminile, che risale sin dal 1994, è una nostra prerogativa.

La canzone più interessante dell’album è, per il sottoscritto, 'Higher Level'. Cosa mi puoi dire in merito?
Hey, è anche una delle favorite della band! È molto divertente suonarla dal vivo! Le liriche non hanno un senso specifico, ma sono nate così, quasi per gioco. Appena l’abbiamo registrata, però, ci siamo accorti subito che poteva avere un grosso potenziale, così abbiamo deciso di tenerla.

Da dove traete inspirazione?
Ad esseri sinceri, un pochino da tutto… da un bel film, dalla musica stessa o semplicemente guardando fuori dalla finestra, osservando la neve cadere. Difficile definire quando il momento dell’ispirazione si rende chiaro.

Se non erro questo è il vostro quarto album. Cosa è cambiato album dopo album? C’è qualcosa che non faresti, se potessi tornare indietro?
È un peccato su questo album non aver avuto più Klas Bohlin in fase di scrittura dei brani. Questa volta abbiamo dovuto lavorare molto di più come un vero team per dare vita a ‘Drama’. Penso che, nonostante tutte le difficoltà, la cosa ci abbia fatto crescere molto ed abbia cementato i rapporti in seno alla band. Si, c’è una cosa che non vorrei mai più fare… indossare ancora gonne di falpalà!

Ogni song è caratterizzata dalla duplice voce, quella maschile e quella femminile, tranne l’ultima traccia, 'Friend Emptiness', ove compare solo la tua voce…
Su ‘Friend Emptiness’ tutti abbiamo constatato che tutto funzionava meglio solo con una voce. Nell’economia totale dell’album, penso che sia una cosa interessante che spezza il dualismo tra le due lead vocals. Nell’album precedente abbiamo fatto una scelta simile, ma abbiamo usato solo la voce maschile… ora è venuto il tempo di fare lo stesso solo con la voce femminile, non trovi?

Chi vorresti supplicare (traduzione letterale per Beseech, nds)?
L’intero Mondo. Vorrei che aprisse gli occhi sulla scena Gothic Rock, in maniera che possa scoprire tutta la bellezza delle canzoni che esistono in questo movimento.

Cosa giace dietro l’angolo per i Beseech?
Ora siamo alle prese con il making del video di ‘Drama’, ed appena finito ci prepareremo per il release party, qua in Svezia. Poi ci concentreremo su un mini tour ad Aprile, che ci porterà in Germania, Olanda e Belgio. In estate parteciperemo ad alcuni festivals, come il Summer Breeze ed il Tuska Festival.

Ora puoi dire quello che vuoi ai lettori di EUTK.net!
Visitate il nostro sito www.beseech.net e controllate le date dei concerti, e quando saremo dalle vostre parti, venite a vederci! “See you all :D”

Intervista a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?