Siamo con Aldo Lonobile, chitarrista, compositore nonché membro fondatore dei Secret Sphere per la data di presentazione del nuovo CD "A time never come", la riedizione del CD più famoso e più venduto della discografia della band.
Iniziamo domandandogli le motivazione della ristampa/realizzazione di questo album?
Aldo: Inizialmente la richiesta arrivò dal Giappone, la nostra label propose di registrare con la line-up attuale quello che è il nostro maggior successo in terra Nipponica e l'idea ci piacque subito .Successivamente abbiamo deciso di estendere la sua pubblicazione ad Europa e USA.
Come ogni edizione giapponese che si rispetti, ci saranno delle bonus track??
Aldo: Nell'edizione giapponese saranno presenti due estratti live tratti dalla nostra partecipazione al Wacken Open Air del 2013 :
“Lie To Me” e
“Wish & Steadiness”.
Visto che le bonus tracks sono delle canzoni live estratte dal Wacken, abbiamo altre due domande: uscirà a breve un album live? Ci racconti qualcosa della vostra esperienza al Wacken?
Aldo: Un live album uscirà entro fine anno, sarà un live registrato durante il nostro concerto a Tokyo dello scorso Gennaio.
Il Wacken è noto essere la mecca della musica metal, un festival a cui non puoi trovare nessuna carenza , sia essa musicale o organizzativa , è una macchina che viaggia perfettamente , noi abbiam suonato in tardo pomeriggio, intorno alle ore 18, ed è stata l'ennesima soddisfazione ottenuta in campo musicale.
Quali furono le difficoltà di allora, parliamo di 14 anni fa, e quelle di adesso?
Aldo: La prima versione ci vedeva come ragazzi decisamente giovani , l'età media era 20-21 anni, ok era il secondo disco, ma l'esperienza non era di certo molto maggiore rispetto all'anno prima , in occasione delle registrazioni del primo disco.
Per cui carenze a livello sonoro, su qualche parte non si era proprio preparati al 100%, si suonava decisamente tutto in studio (il disco fu registrato su ADAT e le possibilità di editing erano decisamente inferiori a quelle odierne) , ma sicuramente la voglia di fare era ai massimi livelli.
Sicuramente, oggi, il lato produzione è volato via tranquillamente, la cosa difficile è stata , il non creare un semplice remake , senza anima, del lavoro precedente, il non svolgere “Il compitino”
Le canzoni hanno acquisito una veste nuova. “Mistery of love” in particolare a mio giudizio ne ha guadagnato molto. A tuo parere quali sono le differenze e quali sono le canzoni che preferisci?
Aldo: Il maggior cambiamento lo abbiamo nelle orchestre , qui più cupe e ovviamente nelle parti vocali , cosa ovvia visto il cambio di voce nella band.
Alcuni riff sono diversi rispetto alla versione originale, ma ritmicamente è pressoché tutto invariato, il suono è molto potente e cristallino e questo mette in evidenza alcune parti che prima erano decisamente poco definite.
Mi piacciono molto le nuove versioni di
"Dr. Faustus" e di
"Oblivion", la prima ha un incipit finale davvero molto bello, direi teatrale, la seconda invece è ancora più cupa e potente.
Dopo queste due date, ne sono previste altre di supporto a questo lavoro??
Aldo: Non molte e per svariati motivi. Sicuramente dobbiamo prenderci una pausa dai palchi per poter finalmente concludere la stesura del disco nuovo , inoltre dall'uscita di
“Portrait ...” abbiamo suonato moltissimo, per cui è necessario uno stop .
Faremo qualche data estera in autunno ed una sola data italiana al Legend di Milano il 18 Giugno dopodiché, probabilmente, l'Italia ci vedrà nel 2016.
Avete in programma la composizione/uscita di un prossimo CD di inediti?
Aldo: Come dicevo prima, ho scritto moltissime parti , ma sono tutte da collocare,strutturare ed arrangiare; come al solito ho intenzione di creare una storia attorno al disco e questa volta probabilmente mi toccherà da vicino, quindi sarà un lavoro lungo e minuzioso.
Ne approfittiamo per togliere ogni dubbio ai nostri lettori e confermiamo che Michele rimane sempre nei Secret pur dopo la super notizia dell'ingresso nei Whitesnake. Ce lo confermi vero?
Aldo: Certo! Michele è il cantante dei Secret , ovviamente nessuno sa cosa porterà il futuro e questo vale per qualsiasi membro dei Secret Sphere, ma attualmente Michele è il cantante della band e con lui, oramai all'interno della band si è creato un bellissimo rapporto e noi lo supportiamo al 100% in questa sua avventura.
A proposito, che ne pensi dell'ingresso nei Whitesnake?
Aldo: Sono felice e fiero! Michele ha una devozione rara per la musica ed è giusto che stia vivendo un'esperienza di tale portata, ogni musicista del nostro paese dovrebbe esser felice quando un italiano viene chiamato al fianco di icone del genere; in Italia ne abbiamo svariati esempi, dobbiamo esserne tutti fieri!
Ringraziamo Aldo per la sua disponibilità e per la dedizione che da anni mette nel progetto Secret Sphere ed oltre a consigliarvi l'ascolto/l'acquisto di “A Time Never Come” vi rinnoviamo l'appuntamento per le prossime attività della band.