THUNDER: Danny Bowes (voce)

Info

Gruppo:Thunder

Tra un tour con i Deep Purple, un singolo appena uscito e un nuovo album in preparazione Danny Bowes, voce di Thunder, ha trovato il tempo di rispondere alle nostre domande. Ecco cosa ci ha raccontato.

Durante quest'anno avete pubblicato due live, fatto un intenso tour estivo ed è anche uscito un album di Bowes & Morley: dove avete trovato il tempo per incidere un singolo e preparare un nuovo album?
Non dormiamo molto... in effetti non dormiamo mai!

Avete presentato il nuovo singolo "I Love You More Than Rock N Roll" durante alcune esibizioni dal vivo, qual è stata la reazione del pubblico?
Questa canzone è stata sempre accolta incredibilmente bene e questo è stupendo perché non era stata ancora pubblicata quindi nella maggior parte dei casi era la prima volta che il pubblico la sentiva.

Come mai esistono diverse versioni del singolo?
Abbiamo scelto tre diverse versioni perché avevamo così tante canzoni per il nuovo Lp e sarebbe stato impossibile registrarle tutte. Alla fine abbiamo deciso di includere quelle che ritenevamo essere le più forti e abbiamo destinato le altre al singolo. Tre diversi formati incoraggeranno i nostri fans a comprare molte copie e così noi saliremo di posizione nelle classifiche!

Parliamo delle copertine, come mai avete deciso di usare immagini di indiani e cowboys?
Il nuovo Lp si intitola "The Magnificent Seventh" (è il nostro settimo disco ed è magnifico, quindi come titolo era davvero ovvio!). Il titolo sembra quello di un film western così indiani e cowboys ci sono sembrati una scelta azzeccata. Anche la copertina dell'Lp avrà immagini di questo tipo.

"I Love You More Than Rock N Roll" è stato in prevendita sul vostro sito www.thunderonline.com: qual è il paese dal quale avete avuto il maggior numero di richieste?
In questo momento non ho questo tipo di informazione, mi spiace, ma se dovessi tirare a indovinare direi dagli UK.

La versione acustica di "Loser" è l'unico brano a comparire sul singolo che appartenga a uno dei vostri album precedenti, perché avete scelto proprio quel brano?
Avevamo deciso di usare per il singolo solo brani nuovi o mai pubblicati per dare qualcosa di veramente valido ai nostri fans e la versione acustica di "Loser" non era mai stata pubblicata, così abbiamo deciso di usarla.

Passiamo al nuovo album, puoi anticipare qualcosa di come sarà?
"The Magnificent Seventh" è un disco molto immediato, molto più di quanto non fossero i nostri dischi precedenti. Non l'abbiamo programmato, è stato tutto spontaneo. Luke (Morley) scrive dei brani o dei motivi che poi vengono sviluppati e ogni canzone si sviluppa spontaneamente. Cerchiamo di registrare il più in fretta possibile per tenere alto il nostro livello di energia. Ci sono molte melodie incredibili in questo album e sarà molto dura scegliere la scaletta per le nostre esibizioni dal vivo del prossimo anno.

Qual è la data prevista per l'uscita dell'album?
Pensiamo di pubblicarlo nel febbraio 2005.

3 buoni motivi per comprare "The Magnificent Seventh"!
1- Non troverete un album migliore di questo da ascoltare mentre vi preparate per uscire e fare festa.
2- Vi garantisco che darete molto fastidio ai vostri vicini se lo ascoltate a un volume MOLTO ALTO.
3- Ho bisogno di soldi.

Che ne è dei vostri side-projects, avete deciso di tenerli in sospeso per concentrarvi solo sui Thunder?
No, Bowes & Morley sono vivi e vegeti così come i progetti degli altri membri della band. Harry e Chris stanno lavorando a un nuovo album dei Bad Influence che uscirà presto, e Chris ha appena pubblicato un nuovo album con The Stand. I Thunder sono in una fase molto impegnativa e di conseguenza non rimane molto tempo per lavorare ad altro in questo momento ma in futuro la situazione si calmerà e avremo più tempo.

In questo momento siete in tour negli UK con i Deep Purple, avete in programma di continuare il tour anche in altri posti, magari come headliners e magari in Italia?
Abbiamo appena confermato altri 10 show negli UK per il marzo 2005, e ci saranno altre date in Germania, Olanda e Belgio e poi qualche festival in estate. Per quanto riguarda l'Italia ci piacerebbe molto tornarci, se solo un promoter ci offrisse delle date, noi verremmo.

Quale band vorreste portare in tour con voi?
Una band molto valida, i cui membri sappiano davvero suonare, intrattenere il pubblico e farmi ridere. Qualche idea?

Avete suonato in Italia con gli Estreme nel 1992, qual è il ricordo più divertente che hai di quel tour?
Il tour con gli Estreme è stato divertente dall'inizio alla fine. Ma la cosa più divertente per me (ma non per gli Extreme) era vedere come il pubblico abbandonasse la sala non appena avevano finito di suonare "More Than Words". Sono sicuro che questa cosa facesse arrabbiare non poco gli Extreme!

Qual è la tua opinione sulla scena hard rock contemporanea?
Non ci sono abbastanza band che riescano ad emozionare davvero e che abbiano dei buoni cantanti. Troppe band fanno solo molto rumore senza delle buone melodie. Hanno energia ma null'altro. Alcuni di questi gruppi avrebbero bisogno di ascoltare qualche bel vecchio disco.

Grazie per l'intervista! Vuoi aggiungere qualcosa?
Vi ho sempre amati e vi amerò sempre.

Intervista a cura di Elena Mascaro

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?