Tower Hill: Oltre le colline e lontano...

Info

Gruppo:Tower Hill

I Tower Hill per il loro album d'esordio, l'ottimo "Deathstalker", sono stati evidentemente influenzati dalla scena Power Metal Teutonica, ma come potrete scoprire scorrendo l'intervista con il cantante R.F. Traynor e il chitarrista Chris Nunz, apprezzano anche la scena musicale italiana, e non solo quella prettamente Heavy Metal...

Partirei parlando del vostro nuovo album. Ritengo che abbiate pubblicato un ottimo album di debutto e credo che sia probabilmente uno dei migliori album che ho ascoltato sul finire del 2023. Beh... vorrei sapere quanto siete soddisfatti del prodotto finale.
(R.F. Traynor) : Grazie mille! Siamo davvero entusiasti che "Deathstalker" ti sia piaciuto. La reazione all'album da parte dei fan di tutto il mondo è stata fantastica, e siamo davvero soddisfatti dell'album che abbiamo pubblicato e della risposta che ha ricevuto finora. Abbiamo imparato molto dalla realizzazione di questo album e siamo fiduciosi che il prossimo sarà ancora più forte.
Dato che "Deathstalker" è il vostro primo full length, i Tower Hill non sono ancora molto conosciuti all'estero, vorreste raccontarci la storia della band e dirci chi ne sono i membri? Ho letto che molti di voi suonano anche nei Valyria, giusto?
(R.F. Traynor) : Certamente! Ho dato vita ai Tower Hill nel 2020, inizialmente solo come un progetto solista da studio. Dopo l'uscita del demo "Fighting Spirits" nel 2021, ho ricevuto un po' di attenzione nella scena "NWOTHM" e un'offerta dalla No Remorse Records. La band si è così formata. Tutti, tranne Chris (chitarra), suonano anche nei Valyria, ma io e Chris avevamo già suonato insieme in un altro progetto Power Metal che non era riuscito a decollare. Ho pensato che fosse perfetto per completare la formazione e sono stato felice che si sia unito a noi!
(Chris Nunz) : Ricordo che ero nel locale negozio di chitarre qui a Edmonton perché avevo portato la mia Strat per farle lavorare i tasti e RF Traynor è entrato nel negozio e mi ha detto: "Ehi, ho questo nuovo progetto Power Metal a cui sto lavorando, ti interesserebbe?". Dopo averci pensato per circa un secondo ho detto ASSOLUTAMENTE! Traynor è un incredibile autore di canzoni, come tutti sapete, per non parlare di uno dei più grandi ragazzi che possiate mai incontrare, quindi ero oltremodo entusiasta dell'invito, anche prima di aver ascoltato i demo o altro. Grazie per avermi invitato, fratello!
Siete d'accordo con quanto ho affermato nella mia recensione "sono stati imprigionati per molto tempo in una torre solitaria su una collina dell'Alberta canadese... sottoposti all'ascolto costante del più classico Heavy & Power Metal teutonico, consumando tutti i vinili di Running Wild, Helloween, Blind Guardian, Scanner, Stormwitch"?
(R.F. Traynor) : È spaventosamente esatto! I Tower Hill sono letteralmente diventati una band perché mi sono appassionato agli Scanner, agli Stormwitch, ai Running Wild e ad altre band del genere durante la chiusura del COVID nel 2020. Qui in Alberta ci si sente un po' soli, soprattutto perché è molto lontano e tocca viaggiare per suonare in altre città. Ma qui c'è dell'ottimo Metal Old School, compresi gruppi più affermati come Traveler o Riot City, e alcune altre band emergenti con cui siamo davvero entusiasti di esibirci!
Anche se ci sono molte influenze esterne percepibili nel vostro sound, ho notato una freschezza di idee e un'energia superiore anche a quella di alcune band affermate, cosa ne pensate?
(R.F. Traynor) : Non credo che con "Deathstalker" stiamo reinventando la ruota, ma credo che abbiamo fatto qualche sorpresa rendendo omaggio alle band che hai citato. "How Am I" e "All the Little Devils", ad esempio, a volte richiamano un'atmosfera da Arena Rock, mentre la title track è più tecnica, ma sempre in stile Heavy/Power Teutonico. Anche "The Claw is the Law" ha quell'atmosfera un po' latina che si fa sentire a metà brano. Il nostro batterista ha un talento incredibile ed è bravissimo a uscire da schemi o ritmi ripetitivi pur mantenendoli orecchiabili, il che aggiunge davvero unicità ai brani.
Chi sono i principali autori di canzoni della band? Seguite una procedura particolare durante il songwriting? Quali sono, secondo voi, i punti salienti dell'album e gli "Stalker" più efficaci per le vostre canzoni "Death"?
(R.F. Traynor) : Quasi tutte le canzoni di "Deathstalker" sono state scritte con diversi gradi di completezza prima che la band si formasse, quindi non avevamo una procedura particolare. Ma quando ci siamo riuniti e abbiamo iniziato a suonarle, con i diversi musicisti che si sono impegnati nelle loro parti, queste hanno assunto la loro forma definitiva. Sono davvero entusiasta al pensiero dei nostri prossimi album, perché ognuno sta portando le proprie canzoni al tavolo per svilupparle e lavorarci sopra come band.
Ho trovato molto ben fatte anche la registrazione e la produzione dell'album, un suono chiaro e nitido, che ne dite? Quanto ha contribuito la collaborazione con Olof Wikstrand?
(R.F. Traynor) : L'album ha un suono molto chiaro e siamo molto soddisfatti di come è venuto fuori. Per questo disco siamo stati un po' limitati dal nostro budget, quindi per il prossimo speriamo di utilizzare tecniche di registrazione più analogiche, pur mantenendo la chiarezza. Abbiamo lavorato con un eccellente ingegnere locale che ha fatto un lavoro superbo di missaggio, Diego Fernandez degli Oracle Recording Studios. Anche Olof è stato meraviglioso, è stato facile lavorare con lui e ha fatto un lavoro fantastico nel masterizzare l'album e nel far risaltare il calore del suono, soprattutto nell'edizione in vinile. Credo che l'abbia masterizzato tra un tour e l'altro, il che è davvero impressionante!
Ci sono ospiti nell'album?
(R.F. Traynor) : Il secondo assolo di chitarra di "The Claw is the Law" è in realtà un'apparizione di Jeff Black, che suona la chitarra nei Gatekeeper e ha appena fondato una nuova grande band, i Glyph. Jeff mi ha sostenuto moltissimo e mi ha dato un sacco di consigli molto validi mentre avviavo la band e concludevo il contratto discografico con la No Remorse Records. È un chitarrista e uno shredder assolutamente brillante, e sono stato entusiasta di poterlo coinvolgere nell'album.
Qual è stata invece l'ispirazione per l'artwork e in che modo si collega ai temi delle varie canzoni che compongono l'album? Siete orgogliosi di avere un artwork realizzato da Andreas Marschall? Come ci siete arrivati?
(R.F. Traynor) : L'idea originale per l'artwork è venuta al mio amico Austin, un buon amico della band. Io e lui siamo molto appassionati di film degli anni '70 e '80, come Sword & Sorcery, gialli, horror vecchia scuola, tutto questo genere di cose. Stavamo guardando Deathstalker, un film argentino del 1983 assolutamente ridicolo su un guerriero barbaro, e abbiamo pensato a quanto sarebbe stato bello farci una canzone metal. Questo si è evoluto nell'idea per l'artwork dell'album.
Siamo tutti grandi fan del lavoro di Andreas Marschall, in particolare dei primi album dei Blind Guardian, e una volta avuta l'idea non potevamo immaginare nessun altro artista che la potesse realizzasse, così abbiamo pensato di mandargli un'e-mail. Ci ha risposto molto rapidamente, dicendoci che gli piacevano la musica e l'idea e che era disposto ad accettare! È stato davvero surreale lavorare con lui, perché la sua arte è stata letteralmente una delle cose che mi hanno fatto appassionare all'heavy metal. È stato incredibile lavorare con lui e ricevere l'artwork completato da lui è stato un sogno che si è avverato!
(Chris Nunz) : È la sensazione più bella del mondo guardare la lista degli artisti con cui Andreas ha lavorato e vedere il nostro nome elencato tra tanti dei nostri eroi. Hammerfall, Running Wild, Stratovarius... Sodom... e ora anche i Tower Hill sono nella lista.
Siamo molto grati e orgogliosi che abbia accettato di lavorare con noi.
Perché hai usato campioni tratti da "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" e da "Wake in Fright" per introdurre "Fighting Spirits" e "All the Little Devils are Proud of Hell"? A proposito, la prima non sembrerebbe avere alcun riferimento al film di Sergio Leone, vero?
(R.F. Traynor) : Come ho detto, sono un grande appassionato di cinema, e adoro quando le band usano campionature di film nel loro lavoro come un modo per impostare il tono e il tema della musica. In questo modo si crea un piccolo rompicapo per i fan, che devono scoprire da cosa è tratto il sampler. "Fighting Spirits" parla fondamentalmente dell'idea del coraggio liquido o della furia berserker, del bere o dell'assumere psichedelici prima di lanciarsi in battaglia, e i testi parlano di questo in tutte le epoche, dall'epoca vichinga fino ad un remoto futuro. Ho preso il concetto dalla scena di "The Good..." da cui è tratto l'esempio, in cui questo capitano della Guerra Civile parla di come fa praticamente ubriacare i suoi uomini prima di mandarli a morire in battaglia - lo "spirito" combattivo è la bevanda! "Devils" è un riferimento molto più diretto: la canzone racconta la storia di "Wake in Fright" e la discesa all'inferno del personaggio, alimentata dalla birra. Quindi sono entrambe canzoni alcoliche, ma non esattamente in senso positivo!
Siete soddisfatti del vostro contratto discografico con l'etichetta greca No Remorse Records? Sembra strano che nessuna etichetta canadese o statunitense si sia interessata a voi!
(Chris Nunz) : Siamo entusiasti di quello che la No Remorse ci ha offerto e che fa per aiutarci a crescere. Tutti quelli della No Remorse sono persone fantastiche con cui lavorare, super disponibili, amichevoli, con un'etica del lavoro incredibile. Siamo estremamente fortunati a far parte del loro roster. Per quanto riguarda le etichette canadesi e statunitensi, il nostro stile di metal, che si avvicina di più al Power Metal, non è il più popolare qui in Nord America, quindi non c'è molta attenzione da parte delle etichette e dell'industria discografica in generale, se si fa un paragone con l'Europa e il Sud America o anche con il Giappone. A volte sembra che stia crescendo, ma è ancora molto lontano da altre parti del mondo. Ma sì, grazie a No Remorse, i Tower Hill stanno portando avanti lo spettacolo e siamo estremamente grati per il loro supporto.
Ehm... questa è una domanda molto impegnativa, guardando il vostro album di debutto siete più soddisfatti per:
a. La buona musica inclusa.
b. La copertina dell'album.
c. La quantità di denaro che guadagnerete.
d. Il piacere che avete dato ai fan.
e. Quanto è bella la band nelle foto promozionali.
(Chris Nunz) : Dirò quanto siamo belli nelle foto. Secondo me in quelle foto sembriamo dei veri e propri stalloni! Non proprio come gli artisti italiani, perché sarebbe impossibile. A proposito, come fate? È nell'acqua o cosa succede? OGNI ITALIANO È COSÌ BELLO!!! Sono un vero fan de Il Volo e di Andrea Bocelli. L'ho visto dal vivo a Las Vegas l'anno scorso e ha portato tutta la sua famiglia sul palco, Matteo, Veronica e Virginia e tutti gli altri. OMG siete i migliori. Spero di poter vedere Il Volo dal vivo prima o poi!
(R.F. Traynor) : Sembriamo proprio degli stalloni! Non siamo ancora riusciti a ottenere il look dei Rhapsody of Fire, ma stiamo facendo del nostro meglio! Ma la cosa che più mi soddisfa è la risposta dei fan: siamo sopraffatti dal grande supporto che abbiamo avuto per l'album e dalle grandi opportunità di entrare in contatto con i fan di tutto il mondo.
A parte gli scherzi, cosa c'è in programma per i Tower Hill? C'è un tour in previsione, festival e simili?
(Chris Nunz) : Stiamo pensando di suonare in alcuni festival, iniziando ovviamente da quelli nordamericani in Canada e negli Stati Uniti, ma il nostro genere di Metal è ovviamente molto popolare in Europa e in Sud America, quindi questi sarebbero i nostri passi successivi più logici una volta che ci siamo organizzati. Essendo nato e cresciuto in Brasile, tornare in Sud America con i Tower Hill sarebbe un sogno che si avvera e una grande opportunità per far condividere le storie di Spade, Pirati e del Canada sino dalle mie parti.
(R.F. Traynor) : Stiamo puntando a un paio di festival quest'estate e stiamo parlando con alcune altre band canadesi e americane per organizzare dei tour o delle date uniche. Ma sì, come ha detto Chris, l'obiettivo a lungo termine è assolutamente quello di arrivare in Europa e in Sud America un giorno! Continuiamo a ricevere messaggi che ci chiedono di suonare e siamo assolutamente d'accordo - abbiamo solo bisogno di un'offerta!
Quanto è difficile essere una band che lotta per farsi notare nell'odierno calderone di band di ogni tipo?
(Chris Nunz) : È difficilissimo! Oggi, come sai, chiunque può iniziare un progetto da solo, scrivere, registrare e pubblicare. È fantastico, così tutte le voci possono essere ascoltate. La sfida è come far sentire la TUA voce. Questa è la domanda da un milione di dollari. Siamo stati davvero fortunati ad avere l'opportunità che abbiamo avuto fin dall'inizio, quando la NWOTHM ha pubblicato il nostro demo portandoci così tanta visibilità e poi, più tardi, quando la No Remorse Records ci ha notato e ci ha messo in pista per arrivare dove siamo ora.
Per concludere l'intervista, hai qualcosa da dire ai tuoi fan italiani?
(Chris Nunz) : Grazie Fratelli! Non vediamo l'ora di potervi visitare un giorno e avere l'onore di suonare nel Paese in cui Fabio Lione, uno dei nostri più grandi eroi, è nato insieme a tante altre leggende. Se si fa un salto nella storia, l'Italia è probabilmente il luogo di nascita della musica come la conosciamo, quindi grazie per tutto quello che l'Italia ha condiviso con il resto di noi.
(R.F. Traynor) : Grazie a tutti voi! Ho visitato l'Italia qualche anno fa per vedere i Rhapsody e gli Ancient Bards - sono un grande fan del metal italiano e non vediamo l'ora di visitarvi e di esibirci per voi un giorno!!!

Photo Credit @Dana Zuk by Promotional Kit for free promotional use
Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?