Dopo essermi fatto abbindolare dal terzo demo dei Nanowar (è bastata la presenza sul CD della ehm... cover di un brano degli Iron Maiden), ho commesso un secondo grave errore, con conseguenze ancor più devastanti: ho lasciato la possibilità a due loschi figuri quali GattoPanceri666 e Potowotominimak di esprimere concetti (!?) e pensieri (!?!?) sull'operato (!?!?!?!?) della loro band.
Sicuramente avrete inventato qualche balla clamorosa su di un'epica e fantasmagorica genesi dei Nanowar, invece...
GattoPanceri666: I Nanowar sono un prodotto collaterale dell'inflazione monetaria e del cosiddetto caro-euro e del dollaro debole. In realtà siamo nati nel tentativo di riempire le ore che non dedicavamo alle nostre attività caratteristiche, come la briscola, il racket e la lotta al terrorismo internazionale.
Potowotominimak: L'ultima volta che un essere umano si è permesso di fare un'affermazione del genere è stato ritrovato in una fonderia (perchè è true), placcato d'acciaio, col volto contratto in una smorfia di dolore... comunque, il vero motivo della nascita dei Nanowar è questo: una notte di luna piena, dopo una cena a base di peperoni, ci apparve Odino in sogno, e ci disse di recuperare la sua leggendaria spada, per la sua gloria e per quella di ogni metallaro. I Nanowar sono in realtà il nostro modo di raccogliere fondi per questa spedizione archeologica (rendendo intanto omaggio al true metal e al suo signore).
Devo ammettere che ascoltando i vostri lavori, ho notato una indubitabile e travolgente evoluzione. Con il prossimo lavoro farete anche meglio: vi scioglierete?
GattoPanceri666: Si molto probabilmente ci scioglieremo per effettuare successivamente una clamorosa reunion al fine di incrementare gli incassi relativi al relativo doppio cd live e triplo dvd che usciranno per l'occasione. Ci è sembrata un idea suggestiva ed innovativa che nessun gruppo metal ha mai effettuato e che quindi potrebbe creare quel giusto effetto sorpresa in entrambi i nostri fans.
Potowotominimak: In realtà siamo già sciolti adesso, in quanto si è creata una certa tensione da quando Gatto e Abdul si sono dati allo sniffaggio reciproco: non fanno altro che inalarsi l'uno con l'altro; cosa che, oltre ad ampliare enormemente le loro narici, rende molto geloso il mio furetto agnostico.
E' evidente la vostra dipendenza dai canoni incisi nel sacro acciaio dagli inossidabili Manowar, ma non mancano citazioni anche per altri gruppi storici. E' il frutto di una ricerca accurata o mettete giù le prime cazzate che vi passano per la mente?
GattoPanceri666: E' il frutto di una accurata messa giù delle prime cazzate che ci passano per la mente.
Potowotominimak: Ogni nostro testo è una rielaborazione in prosa delle pergamene del mar morto. Trovati un interprete che sappia l'aramaico, e vedrai se scherzo!
Di "Other ..." salta subito all'occhio l'accurato e simpatico booklet... è praticamente riproposto tutto l'armamentario del true metaller... uhm... forse manca solo un po' di "figa"...
GattoPanceri666: Certo!!! Il cd si chiama OTHER BANDS PLAY, NANOWAR GAY mica OTHER BANDS PLAY, NANOWAR ETHEROSEXUAL !
Potowotominimak: La figa bisogna averla in mente come obiettivo, ma senza esserne ossessionati; è la tecnica del "Fingerò di non interessarmi alla figa proprio per attirare l'attenzione della stessa col mio fare superiore e indipendente". In realtà la figa è nei nostri pensieri costantemente, ma ormai abbiamo adottato questa politica.
Mi chiedevo se la parti cantate in italiano servono a rimanere attaccati alla vostre radici o semplicemente non sapevate tradurle in inglese... vedi l'improbabile "arrapate" su "The Number of the Bitch"?
GattoPanceri666: Diciamo che lo Zanichelli sostava sul più alto degli scaffali della mia dimora. Abbiamo quindi optato per italianizzare le parole che non ci andava di inglesizzare per poter poi dire nelle interviste "Lo abbiamo fatto perchè è figo e fa ridere".
Potowotominimak: Lo abbiamo fatto perchè è figo e fa ridere!
A proposito di questa canzone: qui non avete avuto difficoltà nel ricordare con assoluta precisione i numeri di telefono citati... questione di ottima memoria o assidua frequentazione?
GattoPanceri666: A dire il vero lavoravo come telefonista in uno di questi numeri.
Potowotominimak: Conobbi Gatto proprio in occasione della mia centesima telefonata alla hot line suddetta, quanti ricordi... in premio mi regalarono una muta di pastori tedeschi.
Mo' che ca... volo vi chiedo !?!? Ok, faccio come voi e scopiazzo qualche domanda qua e la... sapete quelle domande originali che rendono sempre tanto interessanti le interviste!! Buona l'idea... tanto sono certo che nessun lettore di Eutk si sarà spinto sin qui!
GattoPanceri666: Si le so !! Tipo la domanda "Da dove venite - Un posto" e "E' vero che il chitarrista mangia l'inchiostro verde - Si si lo fa anche con la testa all'ingiù" oppure "Vi piacciono le colonne sonore dei films - Si ma solo quelle con delle canzoni dentro " o anche "Ieri che avete fatto - Ho abrogato un paio di emendamenti", nonché "Pensate possano esistere particelle di spin reale - Si ma solo all'interno del formalismo JST" eppur "Lo sapevi che l'agrumo chinotto è proprio un agrumo? - Si lo bevo nelle bevande"; che belle domande in grande numero!!!!!!
Potowotominimak: Io mi tiro fuori da quest'ondata di nonsense: ho una cultura, io! Non credo che voi abbiate davvero capito, il segreto stavolta NON è nella mozzarella. Né nel denaro. -"E allora?". E' nell'amore. - "L'amore è spettinato, ormai." Allora dovrebbe esistere un pettine per l'amore.
Boh... mi sono perso! Torniamo alla fiera delle banalità: quali sono le differenze tra "Other... " ed i lavori precedenti?
GattoPanceri666: I cd sui quali li masterizziamo. Questi sono Verbatim (r) e gli altri erano Princo (r).
Potowotominimak: Beh (dicendo questo Poto aspira con grazia e sicurezza il fumo dalla sua sigaretta), il primo album può considerarsi una specie di preludio al secondo (e viceversa); "Triumph" fu una presa di posizione rispetto alle masse contadine che all'epoca reclamavano orari di lavoro meno duri nelle fazende; mentre questo "Other" può benissimo essere considerato il nostro tentativo di esprimere il nostro amore per la chimica, come si evince dall'Intrue/Outrue.
Insisto: vedo a "Other ....", come ad un mix di diversi stili ed influenze, vario e ricco di sfaccettature. Ma i brani nascono in maniera spontanea oppure sono il risultato di uno sforzo mirato?
GattoPanceri666: Come non tutti di voi sapranno i Nanowar scrivono le loro canzoni in luoghi reconditi lontani da occhi indiscreti. Diciamo che il nostro sforzo spontaneo è quello relativo all'emissione di scarti biologici misti a succi gastrici che poi riproduciamo tramite alcuni strumenti rubati.
Potowotominimak: Personalmente il mio modus operandi si divide in 5 punti chiave:
1- Colazione. Con i choco crispies.
2- Ginnastica. Con i choco crispies.
3- Meditazione. Con i choco crispies.
4- Ispirazione. Dai choco crispies.
5- Esplicazione dell'idea al resto della band.
...
...
...
...
...
... che c'è, ti aspettavi qualcosa?
Non cedo: quali sono le tematiche che affrontate nei testi? Si tratta forse di un concept?
GattoPanceri666: Si è un concept sulle frontiere delle nanotecnologie. In particolare parliamo delle applicazioni di nanotubi in carbonio a fini medico-chirurgici e microelettronici. Personalmente sono un grande appassionato del fullerene.
Potowotominimak: Oh, grazie Sergio per avermi fatto questa domanda.
Raschio il fondo del barile: anche la copertina mi sembra particolare e sopratutto ben riuscita ed azzeccata. Avete "stimolato" l'autore con i vostri brani o quanto meno con dei vostri suggerimenti?
GattoPanceri666: L'autore della copertina è il cantante stesso del gruppo Potowotominiak il quale era a dire il vero reticente a disegnarla poiché ritardatario e gli stimoli erano di natura lignea ed affusolata.
Potowotominimak: Si, è vero, ho disegnato la copertina e le introvignette del booklet, ma vorrei correggere il mio collega Gatto: gli stimoli erano CARNOSI ed affusolati, prego!
Ancora uno sforzo e ci siamo. Uno sguardo al futuro: quali sono i vostri prossimi progetti?
GattoPanceri666: Prendere una laurea specialistica in Fisica Teorica nel ramo della cosmologia e delle alte energie. Un altro progetto è quello dei GayheM un gruppo true black metal norvegesesvedesetedescosvizzero del 1920 che registrò il mitico demo "De Sfinteris Dom Sathanas" in una cantina putrefatta e quindi è tru.
Potowotominimak: Allora, ultimamente stavo riflettendo sulla possibilità di aprire un sondaggio per chiedere ai nostri fans se vogliano ancora canzoni napoletane nei nostri album. Se il risultato sarà pro-positivo, ne faremo un secondo per sapere se la canzone dovrà essere ancora in tono di sberleffo o se sia ormai giunto il tempo di riabilitare i nostri amici partenopei. Ah, poi volevo chiedere il permesso a Gatto di aprire una pagina sul sito dove pubblicare i fumetti dei Nanowar!
Bleah... provo vergogna per me stesso: come sono caduto in basso nel giungere a questo punto... a proposito voi vi siete mai vergognati di far parte dei Nanowar?
GattoPanceri666: Si soprattutto quando rispondo a domande relaTive alla vergogna provata nell'essere membro dei Nanowar.
Potowotominimak: A volte, soprattutto quando ho a che fare con i miei colleghi rockstar!
Mick Jagger - "Ciao Poto, come va con i... come si chiamano...ah, si: I Nanowar?! BUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!".
Che stronzi.
Ok, vi ringrazio! Beh. Concludete pure l'intervista come preferite, e comunque se scrivete qualche abominio lo "purgo" io!
GattoPanceri666: Odino era un fan dei manga che all'interno del concilio vaticano terzo avevano assediato la bastiglia per vincere la battaglia di poitiers perchè avevano ascoltato i cd dei marilin menson che quindi di conseguenza la musica metal induce all odio alla guerra ed alla pornografia. Auguro a Seth Putnam di poter guarire e riprendersi al top della forma e a voi tutti di osservare il sito www.nanowar.it nonché di comprarci il cd così posso comprare i libri Dover di fisica e matematica da Amazon.com perchè lì costano assai poco e convengono. Volevo salutare anche i nostri amici napoletani della napoli metal mafia che si sono tanto offesi circa il contenuto delle nostre canzoni e ci regalano tante simpatiche minacce !!
Potowotominimak: A proposito dei napoletani, io sono per metà napoletano, mia madre è napoletana, dunque posso osare e dire: un po' di autoironia e di elasticità mentale, alle soglie del 2006 (che non è una grande data, ma non posso aspettare che so, il tremila!), sarebbe ben accetta e farebbe bene alle arterie di molti! Ah, si, non perdete il mio prossimo musical che terrò al teatro Brancaccio di Roma dal titolo "L'Infinito è Dozzinale", regia di Gabriele Muccino. In conclusione, mando un abbraccio agli amici del bar e saluto tutti quelli che mi conoscono (sono due: Mario e Goryfax)!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?