Niente da fare. Ce l'hanno proprio nel sangue. E non mi riferisco all'Heavy Metal, anche se quello che gli Exclesis è un Power/Folk metal interessante e ben realizzato, ma alla decantanta neutralità della Svizzera, che poi tanto luogo comune non è, perchè, sebbene stuzzicata, la band non si è mai sbilanciata nemmeno davanti ad un paio domande un poco intriganti...
Sarebbe molto interessante di sapere un po' di più della band, in modo di avere una breve biografia ed inoltre raccontateci qualcosa dell'ultimo album "Tales of Tell".
In questa formazione la band esiste dal Gennaio 1996. Del gruppo originale sono rimasti solo "Küsu" e "Münggu". Allora, nel 1996, decidemmo di finire la produzione di "coversongs" e di cercare uno stile proprio. Per fortuna fu molto facile trovare i musicisti appropriati tra i nostri colleghi e così, tutto era pronto per cominciare il nostro primo progetto: l'album "Anduin the River". Finora il nostro più grande successo è stato la vincita della competizione "Rock Hard Contest" nel 1998. Come premio abbiamo potuto inserire un song sull'album "Unification" degli Iron Savior. In seguito, nello stesso anno apparse il nostro secondo album "Kurt of Koppigen". Quest'album trovò anche l'interesse della Shark Records che di conseguenza ci prese sotto il suo label. Prima della realizzazione dell'album "Tales of Tell" nel 2001, abbiamo dato parecchi concerti in Svizzera e all'estero. Il tema del terzo album "Tales of Tell" è la storia del nostro eroe nazionale "Guglielmo Tell". È stata nostra intenzione creare un soggetto che è ben conosciuto tra noi svizzeri ma anche tra la gente all'estero.
Nuovamente la storia di un eroe popolare, come mai avete scelto questo linea e avete già progetti per il prossimo album?
L'idea per l'album "Tales of Tell" ci è venuta poco dopo la pubblicazione di "Kurt of Koppigen". Ma con quest'album abbiamo anche appagato un desiderio dei nostri fans, che ci hanno chiesto di realizzare un'opera di un eroe nazionale, ed è per questo che ci siamo decisi di realizzare "Tales of Tell".
"Tales of Tell" finisce ancora con una bonus track scherzosa, perché?
La reazione della maggior parte dei fans sulle bonus tracks dei primi due CD era stata positiva e perciò abbiamo deciso di continuare in questo modo e di finire anche il terzo CD con un bonus track scherzoso. Siamo convinti che un piccolo scherzo ci stia sempre bene.
Ascoltando "Tales of Tell" ho notato che avete confermato di avere un vostro stile, mentre tante altre band sulla scena Metal suonano quasi in maniera uguale tra loro. Come avete introdotto poi certi elementi particolari nelle vostre songs?
In quest'album abbiamo tentato di creare una nostra propria identità utilizzando strumenti atipici per questo genere di musica, per esempio un corno alpestre, un coro folcloristico e altri elementi folcloristici in combinazione con le chitarre elettriche. Per noi "Tales of Tell" è la definizione del "Helvetic Folk Power Metal".
Chi tra voi scrive le canzoni? È un lavoro svolto con la collaborazione di tutto il gruppo oppure uno di voi arriva con idee individuali quasi complete?
La composizione delle canzoni è sempre il risultato di un lavoro cooperativo durante le prove. Di solito la base è una idea di uno di noi che in seguito viene elaborata fino ad avere una song completa. Solamente le lyrics sono scritte dal cantante "Münggu".
Da dove prendete le vostre idee? Vi lasciate ispirare da altre bands del genere?
Blind Guardian, Rage e Subway to Sally hanno fortemente influenzato il nostro stile. Per quanto riguarda la musica, ognuno di noi ascolta altri generi ed è per questo che si sentono anche elementi di altri tipi.
Quando avete vinto il Hard Rock Contest e come premio avete potuto inserire il song "Dragon Slayer" sull'album di "Iron Savior" avete pensato che fosse quello il momento giusto per voi?
È veramente stato il momento giusto per presentarci a un pubblico più vasto e crediamo che per questo abbiamo potuto vendere alcuni CD di più. Inoltre, in quel tempo la Shark Records ha curato una realizzazione con noi, per cui il Hard Rock Contest ci ha sicuramente anche aiutato.
Come è possibile che sinora non abbiate trovato il supporto di un label? Non riesco a spiegarmelo.
Si, è vero. Gia da due anni cerchiamo di trovare una label per il CD "Tales of Tell". Ma finora con insuccesso, anche perché senza relazioni è veramente difficile di riuscirvi. Adesso abbiamo optato per la pubblicazione del CD sotto la nostra distribuzione "Dragonslayer Record's" sperando che un bel giorno saremo scoperti da una label.
Voi venite dalla Svizzera; esiste in Svizzera una scena Metal? Avete la possibilità di dare concerti live? Ci sono abbastanza locali?
In questo genere di musica non esistono in Svizzera bands celebri e di grande successo, e per mancanza di clubs e locali per suonare è molto difficile di raggiungere un certo status e di tenere concerti live.
Avete numerosi fans in Svizzera? Come sono le critiche del pubblico e della stampa?
Per noi non è tanto importante che i fans siano numerosi o no, ogni fan conta e finora siamo molto contenti con le critiche, anche perché il 90% sono positive.
Quando sarà il prossimo concerto live? Avete l'intenzione di fare una tournée insieme con una band più conosciuta?
Per il momento progetti per una tournèe non esistono. Daniela, che suona il keyboard, sta per lasciare la band e per questo sarà necessario un certo cambiamento. Ma di sicuro faremo concerti live quest'anno, ed ovviamente questi saranno un po' diversi dai precedenti.
La Svizzera è da sempre considerato un paese "neutrale", ciononostante ci aspettiamo una risposta alle domande seguenti:
a) Il "Nu Metal" è il futuro del "Metal"?
b) Metallica con il nuovo album si dedicheranno di nuovo al "Heavy Metal"?
c) Qual è il migliore album del 2002?
d) E il peggiore?
e) Quale band pubblicherà nel 2003 l'album dell'anno?
a) No, non lo speriamo; pensiamo che il "Nu Metal" sarà presto fuori moda, però il "Nu Metal" ha certamente favorito la rinascita del "Heavy Metal".
b) Non è possibile di dare una risposta finché l'album non sia pubblicato. (capito perché parlavo di neutralità? n.d.S.)
c-d) Pensiamo che non sia possibile di dividere le bands in categorie, perché tutte hanno il loro proprio stile e perciò non possiamo dare una previsione su quale band realizzerà l'album dell'anno. In questo aspetto ogni musicista ha il suo proprio avviso. (Vedete: ce l'hanno nel sangue!! n.d.S.)
Voi avete una pagina Internet molto informativa (www.excelsis.ch), ma purtroppo soltanto in tedesco. Non credete che con una pagina in inglese fosse più facile di dare informazione a un pubblico più numeroso?
Sicuro! Con una pagina in inglese sarebbe molto più facile di raggiungere un pubblico più numeroso. Il problema è la traduzione; la quale richiede molto tempo.
Quali sono i vostri hobbies, oltre che l'internet?
L'internet è divenuto un mezzo importante e ognuno di noi se ne serve. La maggior parte delle ordinazioni per i nostri CD arrivano oggi per mezzo di Internet. Ognuno di noi passa le ore libere a suo proprio gusto. Rölu, per esempio è un fan di motociclette; Münggu cerca la fortuna tuffandosi; Küsu ha una affezione per le Jeep americane e Simu si trova spesso sul campo d'aviazione per aeromodelli.
Vi ringraziamo per questa intervista...
Anche dalla nostra parte un cordiale grazie e tanti saluti a tutti i lettori di EUTK. Scriveteci un messaggio nel nostro guestbook, ogni notizia ci farà piacere.
Un saluto cordiale a tutti i fans in Italia.
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?