I Brainstorm stanno raccogliendo i frutti di anni di sbattimento, e finalmente anche per supportare al meglio l'uscita di un ottimo album quale "Liquid Monster", hanno intrapreso il loro primo tour da headliner.
Peccato che la data prevista a Milano, e che si doveva tenere solo qualche settimana fa, sia saltata all'ultimo momento per problemi organizzativi.
Per fortuna, come ci conferma Andy Franck, il talentuoso cantante del gruppo tedesco, avremo la possibilità di vederli in azione sul palco del Tradate Iron Fest.
Allora Andy, come vanno le cose?
Abbastanza bene... al momento siamo in tour, per la precisione sono in Olanda, in un Hotel vicino a Tilburg... giusto per pochi minuti di relax, he he he...
Tra il vostro debut album, "Hungry", ed il nuovo lavoro, i Brainstorm hanno mostrato enormi miglioramenti. Cosa credi ci sia alla base di questi cambiamenti? Avete programmato una certa evoluzione oppure avete sempre lasciato che le cose procedessero in maniera spontanea?
Oh, io credo che si tratti di una cosa normale... ovviamente dopo tanti anni di attività e tour cerchiamo di sempre di avere la miglior produzione possibile. Noi amiamo provare cose nuove. Così, album dopo album, abbiamo potuto imparare sempre di più sul songwriting e pure sulla produzione. Ad ogni modo, e vale per tutti gli album, le canzoni sono sempre venute fuori direttamente dai nostri cuori, perché non ci siamo mai curati dei vari trend e dei successi clamorosi... non lo abbiamo mai fatto e non lo faremo mai!
Lo testimonia il fatto che i vostri precedenti album abbiano ricevuto un buon riscontro dalla critica e dai fans... ma siete soddisfatti anche delle vendite?
Oh yes... non ci sono dubbi sul fatto che "Soul Temptation" sia stato il nostro maggior successo in fatto di vendite. Non solo in Europa... ma anche negli USA, in Sud America ed in Giappone le vendite si sono incrementate di molto. Ovviamente non possiamo che esserne soddisfatti, dato che è proprio grazie alle vendite che adesso noi siamo in grado di essere headliner in un tour e di suonare set più lunghi. Questo è fantastico. Ora non ci resta che vedere che cosa ci porterà "Liquid Monster"...
Giusto. Quali canzoni di "Liquid Monster" ti rendono particolarmente orgoglioso? Che argomenti avete adottato per i testi?
Oh, le liriche hanno davvero a che fare con argomenti vicini alla realtà... qualcosa del tipo "raccolti da fatti di vita"... ma alla fine abbiamo lasciato sempre una porta aperta, non ho mai voluto essere un predicatore o qualcosa di simile... i fans devono poter giudicare e scegliere da soli dopo aver ascoltato e letto le liriche.
Credo che i brani più importanti siano pezzi come "Inside the monster", "All Those Words" e la ballad "Heavenly"... nessuno si sarebbe aspettato una ballad da noialtri... ma noi l'abbiamo fatta....he he
E guardando indietro al passato del gruppo, siete soddisfatti di quello che avete ottenuto, o siete ancora affamati?
Ooooh... non siamo soddisfatti... noi siamo ancora MOLTO affamati!!
Prima hai accennato alla produzione, credo che anche sotto questo aspetto vi siano stati grandi miglioramenti, sei d'accordo?
Certo, questa volta abbiamo trascorso un sacco di tempo in più del passato in studio, proprio per essere sicuri che chiunque di noi potesse essere totalmente soddisfatto del nuovo album. Credo che ne sia valsa la pena... per ogni singolo minuto. E' stato un bene per le canzoni, per la nostra performance ed ovviamente per la produzione... pertanto, si... sono d'accordo!
La Limited Edition di "Liquid Monster" include un bonus DVD, ci avete messo qualcosa di interessante?
No, si tratta sì un DVD vuoto...ha ha ha... ovviamente contiene più di 30 minuti di filmati del gruppo ripreso backstage. In questo modo i fans ci possono raggiungere in Germania, Francia, USA, Spagna, Inghilterra... ovunque siamo stati avevamo una telecamera con noi, e ve lo mostriamo adesso sul DVD!
Si tratta di una cosa simpatica e divertente da vedere...
Adesso siete in tour... ma state anche lavorando a nuove composizioni?
Hmmm... come ti ho già detto, siamo al nostro primo tour da headliner e le cose non potrebbero andar meglio! Abbiamo una pianificazione davvero lunga ed il tour si protrarrà sino alla fine dell'anno. Ma per essere onesto ti posso anticipare che non ci dedicheremo alla stesura di nuove canzoni sino al 2007, dato che tutti noi necessitiamo di una pausa... e noi vogliamo sempre essere in grado di fare del nostro meglio per i nostri fans!
So che il prossimo Giugno suonerete in Italia al Tradate Iron Fest!
Si! E non vediamo davvero l'ora di farlo, sopratutto dopo che il promoter italiano ha fatto un lavoro vergognoso per il nostro concerto a Milano... tanto da portarci a cancellare quel concerto. Ma ad essere onesto e quello che mi aspettavo!! Perciò "let´s ROCK the Iron Fest!!!!!!"
Avete un bel sito su Internet, cosa pensate di questo mezzo tanto potente e diffuso?
Bene e male. Da una parte con Internet abbiamo a che fare e combattere con il downloading... ma grazie ad Internet abbiamo avuto la possibilità di farci nuovi fans in nazioni in cui non eravamo mai stati finora, pertanto... positivo e negativo!
Personalmente lo uso più che altro per le e-mail e per visitare qualche sito... ma non poi così tanto! Sono molto più interessato ai PC games... sono una cosa fantastica... forse la cosa migliore scaturita dalla nascita dei Pc ha ha ha!
E cosa che pensi delle Web Zine rispetto alle più classiche riviste stampate?
... Fantastico! I fans possono trovare le interviste ai gruppi più velocemente... inoltre le webzines non hanno problemi di spazio... così si possono chiedere molte cose in più ed anche noi possiamo rispondere in maniera più completa.
Cosa ne pensi invece di questa ondata di violenza che sembra abbattersi ovunque... lo so che è una cosa che avviene dall'inizio dell'umanità, ma molti sembrano non averlo ancora capito...
Yes... credo che dovremmo aver maggior cura dei nostri figli, sono proprio loro quelli cui dovremmo insegnare a vivere in pace... eppure sembra che ognuno abbia come unico scopo "making money", mentre a nessuno interessa scoprire il modo di salvare il nostro futuro...
Beh... è tutto! Ti ringrazio e vi faccio gli auguri per "Liquid Monster" e per il vostro futuro.
Grazie a tutti i nostri amici ed a tutti i nostri fans.
Grazie per il vostro supporto in tutti questi anni... ci vedremo presto!!
THANK YOU!!!!!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?