Kiss of Death (Max Serafino, guitars)

Info

I pugliesi Kiss of Death sono attivi da parecchi anni ed hanno inciso tre demo più il recente "Promo 2K2", destinato solo alle varie etichetta del settore. Solo tre brani, di cui due ripresi dal precedente demo, ma che mostrano delle novità per i Kiss of Death, che danno una rinfrescata al proprio sound, senza per questo tradire le origini. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso da un gruppo che si è sempre distinto per la propria professionalità e coerenza, e che forse sinora ha raccolto meno di quanto meritato. Questi alcuni degli argomenti che abbiamo toccato io e Max Serafino, chitarrista del gruppo. Ne ho anche approfittato per chiedergli la sua opinione sul EUTK!!

E' uscito da poco "Promo 2K2".. è passato un po' di tempo da "Stronger than Before", da quel periodo ad oggi è cambiato il vostro modo di intendere la musica? Ci sono state altre novità per i KOD?
No, sicuramente non è cambiato il nostro modo di intendere la musica, per il noi la parola THRASH indica sempre POTENZA e VIOLENZA, ma sono cambiate tante altre cose!! Prima di tutto sono cambiati due membri nella line-up della band e precisamente prima il batterista e poi il chitarrista solista! Perciò, l’ingresso di Dario e di Marcello, unito alla maturazione che la band ha raggiunto negli anni di attività, ha apportato sostanziale modifiche a quello che il nostro sound degli esordi rendendolo molto più personale, maturo e se vogliamo anche tecnico! Questo a mio parere è un processo inevitabile che tutte le band subiscono nel corso degli anni di carriera. L’importante secondo me e credere sempre in ciò che si fa, seguire la propria attitudine senza conformarsi assolutamente a nessun trend del momento!!

Ascoltando il nuovo promo si nota la tua diversa impostazione vocale rispetto ai passati della band. Come mai questa scelta?
Sinceramente sono stato spinto da due motivi fondamentali!! Il primo su tutti era quello che, in tutti i nostri precedenti lavori, la voce era stata sempre l’argomento più in discussione riguardo i Kiss of Death! C’era a chi piaceva e a chi no, la maggior parte era comunque non soddisfatta dalla mia impostazione! Il secondo motivo era che da un po’ di anni a questa parte ascolto molto quello che è il filone del nuovo THRASH-DEATH metal con tutti i gruppi provenienti dal nord Europa come IN FLAMES, SOILWORK, THE HAUNTED e via discorrendo! Il loro modo di cantare mi è sempre piaciuto e in fase di registrazione del nuovo promo ho voluto rischiare apportando questo sostanziale cambiamento al nostro sound! E diciamo che la mossa è stata azzeccatissima perché sino ad ora sia tutti i fans che i critici del settore hanno approvato in pieno il cambiamento!!

Perché presentare un solo brano nuovo? Ci sono già altri brani pronti?
Decidemmo di presentare un solo nuovo brano perché avevamo fretta di produrre questo nuovo promo per dare l’idea di quale era effettivamente il nuovo potenziale della band dopo i due cambi di Line-up!! A causa del nostro lungo tour per supportare il full lenght STRONGER THAN BEFORE però, avevamo avuto poco tempo x lavorare sul nuovo materiale e l’unica canzone finita era proprio HOUSE OF PAIN! Siccome però una sola canzone per un promo non era sufficiente e convinti che le canzoni di S.T.B. avevano un potenziale davvero distruttivo con i nuovi arrangiamenti, decidemmo di riregistrare quelle che più apprezzate da tutti, "Uncontrolled Reaction" e "Stronger than Before"! Comunque al momento abbiamo già ultimato cinque nuove canzoni e altrettanto sono in cantiere! Subito dopo il Tour di Ottobre ci metteremo sotto per avere pronte entro l’anno almeno 8 o 10 canzoni!!

Come vi siete mossi nel riarrangiare i due pezzi vecchi?
Abbiamo fatto in modo che ognuno di noi suonasse le proprie parti al massimo del suo potenziale e come meglio si sentiva di farlo, senza nessun preconcetto in modo da dare sfogo al propria vena compositiva!! Questo è stata la mossa vincente che ha dato a queste due canzoni un’ulteriore iniezione di potenza, violenza e dinamicità!!

Il vostro promo cd è qualitativamente molto competitivo: che riscontro avete ricevuto dalle case discografiche?
Al momento poco, abbiamo avuto un paio di proposte ma che al momento sono solo proposte! In seguito se ne discuterà se la cosa andrà in porto o no! Stiamo ancora aspettando una valida proposta discografica anche perché sono convinto del valore della mia band e ci serve solo il giusto supporto per proporci alle grandi masse!! Magari con il tour di Ottobre e il concerto che faremo al Rolling Stone di Milano per Rock Tv Night qualcosa cambierà, sicuramente qualcuno di importante che ancora non conosce i Kiss of Death li conoscerà e spero che si faccia avanti!! Noi intanto continuiamo per la nostra strada più incazzati che mai perché suonare ci piace ed è tutta la nostra vita!!

Ed invece come lo hanno accolto critica e fans? Avete notato differenze tra l'Italia e l'estero?
Effettivamente il colmo è proprio questo e cioè che sia in Italia che all’estero, il nostro ultimo lavoro è stato molto apprezzato e recensito ottimamente, suonato nelle più grosse radio d’Europa tra cui TOTALROCK.COM, nonostante fosse un semplice promo auto prodotto, ma nessuna etichetta si è ancora fatta avanti!! Penso che il tutto dipenda non solo perché ormai il mercato è saturo di band di ogni genere e provenienza, ma anche perché il Thrash non va per la maggiore in questi ultimi anni, anche se è ritornato in voga proprio grazie a tutte le band Svedesi di cui parlavo prima!! Noi comunque ci crediamo ancora e continuiamo dritti per la nostra strada! Prima o poi troveremo una porta aperta, dopo tante che ne abbiamo incontrate chiuse!!

Quando tempo fa recensii "Stronger than before" per Metal.it, rimasi immediatamente colpito dalla professionalità che avete messo nella realizzazione del demo, ora avete fatto anche meglio.. solo per curiosità quanto costa realizzare un prodotto di quel livello?
Sinceramente la professionalità è stata sempre uno dei nostri punti di forza! Sin dall’inizio abbiamo voluto fare le cose a regola d’arte ed è stata sempre una mossa azzeccata! Sinceramente ora non ricordo quanto spendemmo per stampare 1000 copie di STRONGER THAN BEFORE, anche perché sono passati quasi tre anni, comunque se non mi sbaglio tra studio di registrazione, stampa cd e booklet più di sette vecchi milioni di lire!! Naturalmente il promo ci è costato molto meno, non solo perché le canzoni sono 3 e non 8, ma anche perché il cd non è stampato e il booklet non è complesso e professionale come quello del Full Lenght!!

Siete una band con un'ottima attività live. Siete soddisfatti del responso del pubblico dei vostri concerti (io ne ho visto solo uno...)? C'e qualche serata che ricordi con particolare orgoglio?
Siamo molto soddisfatti! Col passare del tempo i nostri fans diventano sempre di più e questo grazie non solo al costante supporto dei Media ma anche grazie alla nostra intensa attività live! In fin dei conti i Kiss of Death sono una band live, proprio sul palco riusciamo a dare il meglio di noi stessi! Non c’è niente di più bello che suonare e vedere la gente che nel pit si massacra la tua musica!! Naturalmente la serata che ricordo con più orgoglio e quella del mese scorso, dove suonammo al SALENTO SUMMER FESTIVAL davanti a 3000 persone di spalla a SEPULTURA!! Suonare con loro è stato l’avverarsi di un sogno, una soddisfazione immensa!! La giusta ricompensa dopo tanti anni di duro lavoro per imporsi sulla scena italiana!

Ed una che preferiresti dimenticare? Nuove date in arrivo?
Sinceramente nessuna, perché ogni serata ha contribuito alla nostra crescita da tutti i punti di vista e abbiamo fatta esperienza che poi ci è servita in futuro! Naturalmente le serate più brutte sono quelle dove, dopo aver fatto centinaia di Km x suonare ti trovi a doverlo fare davanti a 20 persone! Purtroppo può succedere e a noi è successo più di una volta! E’ il pegno da pagare quando si è una band Underground! Nessuno ti conosce e prima di avere il tuo pubblico devi farti conoscere bene ovunque! Riguardo poi le date future, come ho anticipato prima, faremo un piccolo tour di dieci date ad Ottobre toccando le maggiori città italiane!! Partiremo il 6 e torneremo il 20!! Naturalmente la data più importante sarà quella che faremo al Rolling Stone di Milano il 17 di spalla a Death SS per Rock Tv Night! Un’altra grossa soddisfazione! Comunque per maggiori informazioni chiunque potrà visitare il nostro sito all’indirizzo http://www.kissofdeath.it E’ costantemente aggiornato e ci sono tutti i particolari sul nostro tour di Ottobre.

All'interno del gruppo c'è qualcuno che ha anche qualche altro progetto o vi dedicate tutti interamente ai Kiss of Death ?
Io e Luigi, il bassista, siamo completamente dediti a Kiss of Death, per scelta personale! Soprattutto per quanto riguarda me, visto che oltre ad essere il chitarrista ritmico/cantante della band faccio anche da Manager per l’organizzazione delle date, da Web-Master e gestisco tutti i contatti a livello mondiale della band! Perciò non avrei il tempo materiale per altri progetti! Dario e Marcello invece, hanno qualche altro progetto musicale minore e spesso lavorano anche come turnisti per altre band! Comunque il loro progetto fondamentale rimangono i Kiss of Death!!

Ritieni che il movimento Thrash possa in questi anni rinascere ? Se si credi sia dovuto ai "soliti" nomi oppure alle nove leve, reincarnato in "nuove" bands come Soolwok... Terror 2002 etc...?
Non saprei cosa dirti! Penso che ormai il movimento Thrash non torni più quello di una volta! Come ho detto prima, a mio parere il mercato è saturo e non ci saranno più generi che prevarranno!! Certo le nuove leve del Thrash hanno dato una bella rispolverata al genere e ne sono felicissimo perché anche noi Kiss of Death godiamo di questo ritorno del Thrash. Anche perché sperare nei vecchi nomi non conviene assolutamente, sono quasi tutti sciolti o alla deriva, tranne i grandiosi SLAYER, loro non moriranno mai! Cazzo, a quasi 40 anni suonati sono ancora incazzati come se ne avessero 18!! Quella è la vera VIOLENT-ATTITUDE!!

EUTK e' appena nata dalla fusione di Metal.it/Orion... senza chiederti di entrare nel merito dell'operazione, che ne pensi del nuovo look del portale?
A me piace, soprattutto perché molto semplice e diretto!! E un sito deve essere così, senza fronzoli eccessivi!! Ti parlo anche da Web-Master, visto che io realizzo siti pure! Certo, forse ancora non è pieno di news e articoli come lo era Metal.it o Orion ma penso che quello sia dovuto all’immane mole di lavoro che vi siete sobbarcati in questi mesi! Comunque in bocca al lupo e tanti auguri per un grandioso futuro!!

Non ci resta che concludere....
Si, innanzi tutto ringrazio EUTK e soprattutto te Sergio, che sei stato sempre vicino alla realtà Kiss of Death e ci hai supportato in ogni situazione! Vorrei inoltre ringraziare anche le agenzie che collaborano con noi, la KICK PROMOTION, la SONORIA PROMOTION e la BLACKOUT PROD. e tutti i nostri fans italiani!! Fate un salto sul nostro sito e se scoprirete che il nostro tour toccherà la vostra città o dintorni, venite ai nostri concerti e ci spaccheremo le ossa insieme! SEE YA’ ON TOUR MOTHERFUCKERS!!!

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?