Quando avete iniziato a lavorare su "Misplaced", e come vi siete divisi il lavoro?
Titta:
Ciao Carlo, prima di tutto grazie per la recensione......quant'è??? ah ah ah ah
Guarda Misplaced è nato subito dopo le nostre (poche) esibizioni live e soprattutto dopo il Gods of Metal, eravamo molto eccitati dalla risposta benevola del pubblico, dall'affetto che ci tributano da sempre.......tornando a roma ci siamo detti di cominciare subito a scrivere qualcosa così diego reali e fabio sanges ( i principali compositori del gruppo) si sono messi all'opera e in pochissimo tempo ci siamo messi a lavorare sui nuovi pezzi.
Rispetto ad "Hidden place" si nota da subito che i brani sono più "diretti" ed immediati, si potrebbe pensare che lo avete fatto per conquistare una fetta più grossa di pubblico...
Si potrebbe pensare, ma non è così...i brani sono piu' "diretti" probabilmente per quella voglia che avevamo di rimetterci al lavoro....suonavano così bene che non ci siamo messi a stravolgerli piu' di tanto...il risultato è, a detta di tutti, fico non c'è nessuna mossa commerciale dietro, non siamo mica gli STRATOVARIUS o i NIGHTWISH che se non vendono 300.000 copie è un fallimento, non esistendo dietro a noi il giro mostruoso di soldi che c'è dietro queste bands non ci tange ne' di fare un disco prog ne commerciale.........chiaramente se questo disco servirà a far conoscere di più i DGM in giro sarà tutto di guadagnato per una band che se lo merita (please, senza presunzione dico questo, sia chiaro) noi facciamo musica, la gente l'apprezza e quindi già il risultato ci aggrada.
"Misplaced" è ancora una volta frutto di un eccellente lavoro in fase di produzione e nella cura dell'artwork, dove è stato registrato e chi si è occupato della cover ?
Misplaced, come Hidden Place e Dreamland, è stato registrato interamente ai RANDOM MUSIC HOUSE di Ostia , che disco dopo disco continuano a migliorare, e missato dall'ormai noto Giuseppe Orlando che ci sopporta in una maniera a volte diplomatica mentre nella sua testa passa il più efferato modo per mandarci a fare in culo (TITTA FUORI!!!!!) questa è stata la frase ripetuta per quasi tutto il corso del missaggio, seguita da delle risate mostruose, dovuta al fatto che ho scassato il cazzo e riso come pochi dovuto anche all'effetto di fattori esterni.............You know what I mean ah ah ah
per quanto riguarda la cover il disegno è di Lasse Hole ed è stato manipolato dal nostro label manager Stefano Longhi ed il risultato è veramente all'altezza del disco.........
Parlando dei brani, "Living on the edge" è uno di quei pezzi che rimangono subito in testa, così come la travolgente "Perennial quest" che acquisterà maggior impatto dal vivo, mentre "Amazing journey" mi ha colpito soprattutto per il lavoro alle tastiere di Sanges, chi si è invece occupato dei testi e a cosa vi siete ispirati?
Dunque i testi li ho scritti per la maggior parte io, in due /tre ho avuto l'apporto di Diego.....in Perennial Quest il soggetto principale è la religione, in modo abbastanza romanzato, ma io sinceramente mi sono rotto le palle di vedere i preti in televisione che parlano di gossip e cazzate...cristo si starà girando dall'altra parte per non vedere lo scempio che la chiesa sta combinando tra pedofilia, televisione etc.......per Amazing Journey il testo può avere vari significati, a me piace molto anche perchè puo' essere un grido di aiuto da parte di una persona lasciata da sola in posto senza tempo e senza persone accanto oppure una ricerca della propria fede.....
Da cosa è dovuta la scelta di inserire un breve cantato in italiano in stile operistico in "Through my tears"?
Il brano in questione è STILL BELIEVE, che è l'unica ballad presente nel disco e non Through my tears.........inizialmente Fabio Sanges, che ne è l'autore, mi aveva chiesto di metterci delle parti operistiche attinenti al testo che avevo scritto ma suonavano male e quindi in circa dieci minuti io e diego abbiamo scritto delle parole in italiano abbiamo curato l'arrangiamento e l'abbiamo cantate e registrata tra una risata e l'altra....secondo me l'accoppiata testo e musica di questo pezzo è uno dei migliori scritti da me e sanges ed infatti a fine missaggio ci siamo stretti la mano reciprocamente per il lavoro svolto
Ancora una volta la stampa specializzata e le webzines vi hanno accolto molto bene, come sta andando invece la promozione e le vendite? Avete avuto qualche
critica negativa?
E meno male!!!!!!! eh eh eh la promozione sta andando veramente da paura , e di questo dobbiamo ringraziare la Scarlet che si sta facendo un mazzo bestiale e fortunatamente anche a causa nostra ;) per le vendite è ancora presto è uscito il 29 novembre....al Mariposa di Milano è terzo nella top-ten dei più venduti e questo ci rende orgogliosi......critiche negative no, magari un paio hanno detto che si aspettavano un disco più prog di Hidden Place (arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh) pero' cmnq l'hanno promosso lo stesso.
Qual'è stato il contributo che ha dato l'arrivo di Titta Tani ai DGM dal suo ingresso in "Dreamland" in termini di lyrics e strumentalmente?
Guarda, quando sono entrato nei DGM all'epoca di DREAMLAND i testi erano in gran parte scritti esclusa la ballad "Rain falls in the desert"...da Hidden Place in poi ho scritto una quantità elevata di testi, mi sono dato da fare con le melodie che sono per lo più appannaggio di Diego che ha in testa il pezzo come deve suonare......il mio "lavoro" diciamo consiste nel farmi il mazzo per i live, interviste di cui si occupa anche Andrea......quando andiamo a suonare sono sempre fuori a curare i suoni come faccio in studio visto che ormai ho raggiunto quota 10 album con ABSTRACTA (1 gruppo di cui faceva parte Giuseppe Orlando e Fabio Sanges nel 98) DGM (3), DAEMONIA (3) e NECROPHAGIA (3) ho l'orecchio lievemente allenato per certe cose e poi i ragazzi del gruppo si fidano - e fanno male ah ah ah - e quindi.........
Penso che "Hidden place" sia uno dei dischi di prog metal più originali ed innovativi degli ultimi tempi, quello che più di ogni altro vi rappresenta in modo più totale, siete d'accordo o considerate "Misplaced" migliore e perchè ?
Sono tutti e due figli di un unico padre/madre cioè i DGM quindi non sono diversi o migliori l'uno dell'altro.......sono stilisticamente interessanti perchè uno propone del prog di ottima fattura, miscelato a dell'Hard rock e l'altro lo stesso solo che con pezzi più "straight-forward" ...a noi ci fanno morire sia Hidden che Misplaced....durante un'intervista con una radio olandese ci hanno chiesto come si può catalogare il nostro genere e Fabio Costantino (D) ha coniato "prog 'n' roll" che ci sta benissimo....il disco, secondo noi piacerà a svariata gente......all'ultimo concerto al Rock planet che abbiamo fatto con i VISION DIVINE mi si è avvicinato un vero fan del black-metal (genere che io amo in modo particolare) con tanto di face-painting (), che saluto se leggerà quest'intervista, tanto caro al mio amico Iscariah , e mi è venuto da pensare " ecco adesso mi da un'accettata" ed invece mi ha abbracciato quindi non ci sono frontiere!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo l'apparizione al "GOM 2003" non vi si è più visti molto dal vivo (e qui tocco il tasto dolente dei promoter e dei vari gestori di locali sparsi per l'Italia), a distanza di un anno e con un nuovo cd riuscirete ad avere un tour che tocchi in gran parte tutte le zone del nostro paese?
Il Gods ci è servito per farci conoscere un po' di piu' ed a fare delle conoscenze vrmnt fighe tipo Schmier dei DESTRUCTION (le parole che avete sentito gridare in italiano dal frontman tedesco gli sono state insegnate dal sottoscritto e da Filippo Bersani, label manager della Scarlet) e gli Angra.....Il tour, come quasi tutte le bands che ci sono in italia, escluse i pezzi grossi del metal nostrano, secondo me è impossibile da attuare ahimè.......pochi soldi, poca pubblicità, sempre i soliti problemi, io mi ritengo fortunato ad aver preso parte ad un tour, in qualità di batterista, con i NECROPHAGIA di 25 date per tutta l'europa nel 2003 e girare con il tour bus ed essere sempre headliner anche quando c'erano gruppi come Children of Bodom all'Inferno Festival di Oslo è stato fantastico.....spero che tra un pò scatti ancora un'esperienza fica come quella visto che ho registrato la batteria per il nuovo Harvest Ritual vol.1 ....adesso forse per i DGM qualcosa si sta muovendo ma è troppo presto per dirlo....
cmnq saremo l'11 dicembre al Sitting Bull con gli EVENT HORIZON e il 21 gennaio a Napoli con i Mind Key ed i Marshall come supporto, altre date si stanno aggiungendo quindi l'unica cosa da fare è surfare sul nostro sito www.dgmsite.com oppure sul mio www.tittamusic.com e rimanere in attesa perchè presto saremo dalle vostra parti!!!!!!!!!!!
Come conciliate i vostri impegni personali (domanda rivolta soprattutto a Tani, impegnato anche con i Daemonia di Claudio Simonetti e con una cover band dei Dream Theater) con quelli dei DGM, in parole povere, riuscite a vivere di sola musica o siete impegnati anche in altre attività?
Ti sei dimenticato i NECROPHAGIA e la cover band è quella ufficiale per l'italia dei DREAM THEATER cioè gli ASTRA ah ah ah ah
guarda per quanto mi riguarda io ho un lavoro part-time dalle 10.00 alle 13.30 e le serate che faccio con i miei gruppi mi aiutano non poco, soprattutto quelle con Simonetti ($$$$$$) che mi consente di pagarmi l'affitto visto che sono single e di conseguenza abito da solo e godo, senza che debba essere costretto ad andare a suonare blues ah ah ah , gli altri hanno lavori regolari e ci si fa veramente il culo a striscie lo stesso per i DGM, l'unico che come me ha un altro progetto musicale è Andrea Arcangeli che fa parte anche dei Concept!!
Nel '99 "Wings of time" in Giappone vendette 4000 copie in 10 giorni, dandovi un'inaspettata popolarità e un'intervista sul magazine "Burrn", come ricordate quel periodo (in cui militava ancora il singer Luciano Regoli)?
Fu inaspettato veramente, i giapponesi impazzirono per quel disco, Diego fece sia interviste su Young Guitar (cosa che è avvenuta anche per MISPLACED) ma nulla più....ci ha consentito cmnq di avere un grosso seguito, ti racconto un aneddoto.......sono stato a suonare con i DAEMONIA a Tokio , dove abbiamo inciso un disco live solo per l'asia ed il tastierista dell'opening band che era un mix tra i Cynic ed i Death con una cantante donna che suonava la sette corde, mi ha chiesto di porre il mio autografo su DREAMLAND ed HIDDEN PLACE ed ho vrmnt goduto....... , ringraziando anche il lavoro svolto dalla Marquee/Avalon che ha comprato le licenze dei dischi dopo Wings...cioè DREAMLAND, HIDDEN PLACE e MISPLACED
Quali sono i dischi più belli che avete ascoltato quest'anno e cosa ascoltate abitualmente ?
Il nuovo JORN LANDE (MAGNIFICOOOOOOOOO) su tutti, gli ARK (non quelli svedesi mi raccomando...che non sono neanche male), i Symphony X, Dream Theater, sua maestà Malmsteen che sempre ben accetto sul nostro cd player, i NILE........ ci stiamo sfregando le mani per il debutto solista di Sir Russell Allen ed il progetto Lande-Allen....prevediamo fuochi d'artificio!!!!!!!!!!!!
Ora lascio la parola a voi, salutate i navigatori di Eutk a modo vostro e cercate di convincere chi non vi conosce a comprare "Misplaced" o anche solo a visitare il vostro bellissimo sito, grazie per l'intervista e auguri per un grande successo, ve lo meritate.
Beh per il sito hai fatto adesso una bellissima pubblicità e di ciò ti siamo grati quindi andatelo a vedere (www.dgmsite.com) e visitate anche il mio all'indirizzo (www.tittamusic.com)........... cercare di convincere è più difficile vorrei non essere banale ma come per tutti i dischi dei DGM piu' li senti e più ti piacciono e MISPLACED non scappa a questa regola.....quindi state ancora davanti al pc???? forza compratelo, scaricatelo, masterizzatevelo ma comunqe SENTITELO e fateci sapere il vostro parere che è quello che più conta!
Grazie per lo spazio che ci avete concesso e grazie a te Carlo!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?