I thrashers napoletani Nameless Crime a seguito dell’ottimo album d’esordio, che ha ottenuto consensi oltre le più rosee aspettative, hanno pensato di offrirci una ghiotta anticipazione del prossimo lavoro pubblicando il demo di tre brani “Backdraft”. L’eccellente trittico di canzoni appare già pronto per essere inserito nel full-lenght previsto per l’inizio del 2005, del quale si conosce già il titolo:”Law and persecution”.
Un successo annunciato? Lo abbiamo chiesto al portavoce del gruppo, il chitarrista Marco Ruggiero..
- Altri tre brani di ottima qualità nel vostro nuovo “Backdraft”, ritenete di aver ormai raggiunto la maturità che cercavate? Quali i possibili margini di miglioramento?
- Siamo molto soddisfatti di quanto fatto finora, e rifaremmo esattamente le stesse cose, partendo dall’inizio. I brani presenti sull’ Ep Backdraft, insieme ad altri 7 brani inediti completeranno il nostro prossimo full-lenght ”Law and Persecution”, previsto per il 2005. Compositivamente siamo davvero entusiasti del lavoro svolto.
- Quindi “Backdraft” è un’anticipazione del prossimo lavoro esteso, dunque sarà questa la direzione stilistica del nuovo full-lenght e quando pensate di poterlo realizzare?
- Si! L’Ep Backdraft e’ un’uscita per ingannare l’attesa del nuovo album. Entreremo in studio tra poche settimane, stilisticamente “ Law and Persecution” seguira’ le stesse coordinate dell’ Ep Backdraft, ma nei 10 brani contenuti sul nuovo album abbiamo esplorato anche sonorita’ fino ad ora estranee al nostro stile e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. I brani attuali appariranno sicuramente meno derivativi che in passato .
- Quale riscontro ha avuto il disco d’esordio, c’è stata una buona risposta da parte di critica e pubblico?
- Si! Contro ogni aspettativa, e ne siamo entusiasti! Non credevamo di poter raggiungere tali risultati in cosi’ breve tempo e con un semplice album d’esordio. Siamo ancora increduli che tutto cio’ sia accaduto, pensavamo che con il genere che proponevamo avremmo avuto piu’ difficolta’ a farci notare, e invece tutto e’ andato bene. Recensioni entusiasmanti, interviste, partecipazioni ai Festival piu’ blasonati e tanta visibilita’ sia su web che su cartaceo. Che dire, questi 2 anni sono stati grandiosi , sotto tutti i punti di vista! Grazie a tutte le persone che ci hanno supportato e soprattutto alla Frontiers records ed alla Nocturnal Music. Non dimenticheremo mai!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Avete firmato per qualche etichetta o siete tutt’ora alla ricerca di sistemazione?
- Siamo in trattativa con una label , ci sono ancora alcuni punti fondamentali da chiarire ma a breve ufficializzeremo il tutto .
- Cosa pensate dell’ondata di ritorni sulla scena di formazioni, anche minori, appartenenti al movimento thrash ottantiano? In breve tempo si sono rivisti Nasty Savage, Meliah Rage, Necronomicon, e parecchi altri. Per voi che sotto certi aspetti vi ispirate a quelle sonorità, questo ritorno di fiamma è positivo o meno?
- Era ora di un po’ di musica seria, si sono fatti attendere a lungo ma pian piano stanno ritornando tutti. Sicuramente sara’ di stimolo per i trend attuali, anche se bisogna ammettere che siamo davvero in pochi, a proporre questo tipo di sonorita’, e in un mondo pilotato dal business come quello attuale,trovo sia impresa ardua che questo stile si possa riaffermare.Beh! Staremo a vedere.
- In seguito alla pubblicazione di “Nameless Crime” la vostra attività live è stata più intensa, avete notato maggior interesse nei vostri confronti?
- In questi anni abbiamo avuto un attivita’ live molto intensa per una band underground e per lo piu’ italiana. Siamo stati invitati a molti festival di rilievo in Italia, ultimo l’ Agglutination Metal festival di quest’ estate con Iron Savior, Marduk, Cristal Ball , e tante altre band di spessore. Puoi immaginare quanto ne siamo felici, passare dai pub di 100 persone ai festival di 3000 e piu’ fa’ un bell’ effetto. E’una dimensione che ti carica in maniera indescrivibile e ti da’ gli stimoli giusti per fare meglio. Grazie a tutti per averci dato queste opportunita’!
- In questo periodo com’è la scena metal a Napoli, c’è fermento o la situazione resta abbastanza piatta? Siete in contatto con altri gruppi della vostra zona sufficentemente interessanti da segnalare ai nostri lettori?
- A Napoli, come in tutto il Sud Italia, come mi e’ gia’ capitato di dire svariate volte, la situazione resta drammatica e di questo passo credo che difficilmente le cose potranno cambiare. Il problema sta’ nella mentalita’ della gente, non c’e’ entusiasmo, c’e’ troppa superficialita’ e le possibilita’ di potersi esibire sono davvero poche. L’unico spiraglio di luce e’ il messia GERARDO CAFARO in quel di Chiaromonte in provincia di Potenza, il quale ogni anno organizza un grande festival che sta’ raggiungendo livelli molto competitivi: l’AGGLUTINATION Metal fest. Ci vorrebbero molte piu’ persone come Gerardo, che a volte ci ha rimesso anche molti soldi,ma non si e’ mai tirato indietro! A Napoli posso segnalarvi gli Endorphine che propongono un buon Thrash moderno (in arrivo la mia recensione del loro debutto..nda), i Valiance con il loro Power Metal di ispirazione teutonica e i Mind Key con il loro eccellente Prog rock, sono tutte band molto valide,ognuna nel loro genere.
- Tornando all’ultimo lavoro, l’ottima “Vesuvius 79 a.d” fa’riferimento all’eruzione che distrusse Pompei ed Ercolano? Se così è si tratta di argomento storico affascinante, anche inconsueto per una band thrash metal. Solitamente quali sono i temi espressi nei vostri testi?
- Su quel fronte non ci poniamo limiti, ci lasciamo guidare dall’ ispirazione, abbiamo sempre trattato le tematiche piu’ svariate. Non pensiamo che un testo debba essere vincolato obbligatoriamente da un determinato genere musicale, noi proponiamo sonorita’ Thrash ma ci sembra limitativo trattare sempre dei soliti argomenti ormai triti e ritriti di questo genere. Il testo di Vesuvius 79 a.d. ,come da tua giusta intuizione, tratta dell’ultima lettera risalente a Plinio il vecchio, subito dopo coinvolto nell’ eruzione del Vesuvio del 79. La lettera venne scritta proprio in quei momenti di paura, quindi abbiamo cercato di far rivivere gli stati d’animo di quei frangenti.
- Mi collego alla domanda precedente, per avere una vostra opinione sull’eterna polemica mediatica riguardo l’influenza di canzoni a sfondo satanico-occultista sui giovani…
- Onestamente non credo che la colpa sia da attribuire alla musica, ma ad una generazione priva di fondamenti. La musica dovrebbe essere solamente interpretata come massima espressione dell’ arte.
- Una questione che ci riguarda molto da vicino. Come vi sembra l’operato delle web-zine nel sostenere e valutare il metal di casa nostra? Ritenete di essere stati giudicati sempre obbiettivamente e di aver ottenuto sufficiente attenzione dai siti nostrani? Quanto è ancora grande il divario di professionalità tra l’informazione in rete e la carta stampata?
- Nel nostro caso il supporto che ci hanno dato tutte le web zine italiane e’ stato prezioso, credo siano state indispensabili per la nostra carriera artistica in questi anni e nonostante le difficolta’ hanno sempre sostenuto la scena. Certo in molti casi si denota poca professionalita’ da parte di qualche recensore, ma per quanto siano essenziali per la scena sono cose di poca rilevanza. L’ unica cosa che condanno e’ quando leggo recensioni entusiasmanti di un disco che ha alle spalle una grande casa discografica, poi all’ ascolto il disco e’ scadente. Purtroppo pur di ricevere promozionali, banner pubblicitari sul web o pagine sui cartacei acquistate dalle label, sono ancora in molti che venderebbero l’ anima al diavolo per un euro in piu’. Peccato, potremmo essere piu’ competitivi, basterebbe poco.
- Chiudo lasciandovi spazio per descrivere i vostri progetti nell’immediato futuro, rinnovandovi i complimenti e gli auguri per la vostra band da parte mia e di tutto lo staff di Eutk.net ..
- Vi ringraziamo di cuore per il vostro supporto in tutti questi anni, un supporto prezioso; a breve entreremo in studio per un nuovo capitolo dei Nameless Crime “ Law and Persecution”,un album dove saranno racchiusi tutti i nostri sogni, tutte le nostre speranze, tutti i nostri sforzi e tutte le esperienze di vita fatte in questi anni. Un’album nel quale abbiamo messo l’ anima.
Vi ricordo il nostro sito ufficiale: www.namelesscrime.com
Ciao dai Nameless Crime
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?