Info

Gruppo:Scavenger

A cura di Sergio Rapetti
Trascrizione di Elena Mascaro

Fa sempre piacere vedere le giovani leve che riescono a fare dei passi convincenti. Per gli Scavenger lo è stato, ad esempio, il loro debut album, intitolato "Madness to our Method". Si tratta di un lavoro forse non eccezionale ma tutto sommato discreto, un album che tra ambizioni di emulazione del Thrash Metal e sonorità maggiormente influenzate dal Metal più classico, marcato da toni spesso oscuri, segnala il gruppo irlandese come una potenziale promessa, un gruppo da tenere d'occhio in proiezione futura.
Spero che non paghino troppo la loro collocazione geografica, oramai decentrata rispetto alle attuali "potenze" che dominano la scena metal europea, ma gli Scavenger ne sono al corrente e non sembrano essere disposti a lasciarsi intimidire... anzi nell'intervista che segue si tolgono pure qualche sassolino dalle scarpe!


Venite dall'Irlanda, un paese che vorrei davvero visitare da turista in un prossimo futuro ma in cui credo non sia facile suonare Heavy Metal... o sbaglio?
Ciao Sergio e ciao a tutti i lettori di EUTK! Sì, è vero, in Irlanda la scena Heavy è piccola ma molto forte. Se per grandi nomi come ad esempio i Metallica è facile attirare le folle, per le band locali ottenere date e richiamare pubblico non è altrettanto semplice. È una questione di soldi, vale a dire che i promoters sono troppo avidi per decidere di sostenere e promuovere i talenti locali. Per fortuna esistono persone che si sbattono e danno fondo ai loro conti in banca per portare in giro la musica irlandese e promuoverla! Queste persone meritano un grande rispetto ed è grazie a loro che in questo momento posso parlare con te!

Puoi darmi, in breve, una biografia della vostra band?
Gli Scavenger vengono da una città chiamata Drogheda, che sulle mappe dell'Irlanda è tra Dublino e Belfast. È una squallida cittadina industriale anche se ha origini storiche ed è circondata da una stupenda campagna. Qui è dove abbiamo formato la band ed è stato il teatro di tutte le nostre prove e delle nostre registrazioni. Abbiamo passato molte notti invernali fredde e tristi congelandoci le chiappe per preparare l'album. Aver strisciato fuori dai nostri posti di lavoro per passare un'infinità di notti a provare quando avremmo potuto facilmente andarcene nelle nostre belle case calde è il motivo per cui oggi possiamo ritenerci soddisfatti di quello che abbiamo raggiunto. Ci vuole una passione vera per continuare a suonare in certi casi, ma la passione è quello che ci spinge ad andare avanti nella vita, è quello che mi fa alzare la mattina e andare a letto la sera...rock til death!

Avete prima registrato un demo dal titolo "Scavenger" e adesso il vostro debut album. È successo tutto velocemente...
Santo cielo, forse a te sembra che le cose siano successe velocemente ma abbiamo aspettato così a lungo perché questo album vedesse la luce. Siamo una band che lavora sempre molto. Ci abbiamo messo due mesi a scrivere e registrare il nostro primo demo. E anche se non rappresentava appieno quello che gli SCAVENGER possono davvero fare, ha impressionato molte persone e stupito molta gente che crede ancora che il Metal sia fatto di numeri, specialmente in Irlanda. Credo che "Madness To Our Method" sia un album più complesso e che richieda un buon numero di ascolti. Se il demo è più immediato l'album richiede una certa dose di concentrazione. È rivolto a chi sa davvero ascoltare e riflette i nostri gusti musicali.

C'è un collegamento tra il titolo dell'album, l'immagine nella copertina e i testi? Cosa puoi dirci, allora, dei testi dell'album?
Sembra banale ma i nostri testi possono riferirsi alla vita di chiunque. Non ci interessa fingerci demoni che provengono dal Circolo Artico o stronzate del genere. Siamo persone vere che hanno vere speranze e vere paure. I testi dell'album seguono una linea di pensiero comune, un tema. Penso che siamo 4 persone che si chiedono, esattamente come molte altre, che cosa diavolo ci stanno a fare su questo pianeta. È un continuo farsi domande e la copertina dell'album riflette tutto questo. L'acqua e la vaghezza dell'immagine provocano, secondo me, il desiderio di trovare un significato.

Pensi che il futuro porterà dei cambiamenti nel sound della band?
Come band cerchiamo costantemente di rifinire e migliorare il nostro sound. Ad ogni modo siamo andati avanti col materiale nuovo e stiamo continuando a scrivere. Siamo cresciuti ascoltando Megadeth, Metallica e Death, ed è lì che c'è il nostro cuore. Non credo che abbiamo bisogno di fare scuse se diciamo che abbiamo intenzione di evolverci in una metal band dal sound potente e affilato, ed è proprio questo che stiamo facendo. C'è una sorta di snobismo nel Metal che dice che non puoi sbatterti per diventare bravi quanto le grandi band o cercare di emularle. Al diavolo! Credo che se non si sale sul palco o non si registrano dischi con lo scopo di diventare grandi come le band che ho citato prima, allora mi chiedo perché mai si dovrebbe farlo? Il Metal e il Rock morirebbero se tutti ci comportassimo in quel modo, quindi dipende dalle band smetterla di preoccuparsi di scrivere quello che si suppone sia "trendy" e iniziare a comporre la musica che loro stessi vorrebbero ascoltare. Il giorno in cui gli Scavenger smetteranno di fare questo sarà il giorno in cui smetteranno di suonare.

Vedi la vostra musica come qualcosa che viene dal cuore o dalla mente? Suonate col cuore o con la testa?
Senza dubbio il nostro sound e la passione con cui lottiamo vengono dal cuore. Come ho detto prima non c'è motivo per vestirsi come un Dio oscuro ninja dei ghiacci artici e tirare fuori il sound più schifoso che posso dalla chitarra quando non è quello che voglio veramente fare. Band come Fates Warning, At The Gates, Rush e Judas Priest mi hanno influenzato e mi appassionano, ed è quello che amo. Penso che gran parte del Metal di oggi sia qualcosa che viene dalla testa e non dal cuore. È un'industria ma non nel senso in cui la gente crede. Penso sia facile essere un grande gruppo di Death o Black Metal e vendere un sacco di cd. Ci sono persone che ascolterebbero qualunque cosa avesse un suono di quel tipo... dico davvero! Questi "super gruppi" con gente che viene da 5 band diverse a volte fanno schifo ma vendono molto anche perché usano la stampa specializzata per dire in giro quanto sono macho o metal. Tutto questo è una schifezza, io preferisco ascoltare qualcosa di ispirato.

Ma voi avete un grosso seguito in Irlanda? E come sta reagendo la stampa negli altri paesi?
Abbiamo un buon numero di persone che ci ascolta in Irlanda. Come ho detto la scena Metal irlandese è piccola ma sta crescendo, ci sono un sacco di gruppi fortissimi in circolazione. Ruota tutto intorno a poche ma estremamente devote persone che curano il sito www. metalireland.com e la rivista Metalworks.
Da quando l'album è uscito abbiamo avuto delle ottime recensioni da paesi come Brasile, Italia, Germania e un sacco di altri bei posti pieni di bellissime donne che voglio presto visitare! :-) Presto saremo in Inghilterra per un tour e speriamo davvero di decollare! Ovunque andiamo riceviamo grandi consensi, quindi credo che se il pubblico verrà a vederci faremo degli ottimi show.

Avete firmato per la Sentinel, un'etichetta nuova che sembra stia andando molto bene, siete soddisfatti?
La Sentinel è un'etichetta che lavora molto. Abbiamo avuto altre offerte da altre labels grandi quanto la Sentinel e anche un paio di major si sono interessate a noi. Ma noi abbiamo fede in loro. Se vogliono avere di più delle loro piccole case o del lavoro che non gli piace devono lavorare sodo; noi saremo al loro fianco lungo ogni centimetro della strada che faremo insieme. Per questo credo che abbiano fatto bene a metterci sotto contratto. Sono convinto che nel futuro diventeremo una realtà potente e anche loro ne trarranno beneficio.

Per quanto riguarda la vostra attività live, avete in programma tour con gruppi conosciuti che possano aiutarvi a farvi conoscere?
Faremo un tour con i Lord Weird Slough Feg, una grande band di San Francisco e poi un buon numero di date in Inghilterra con i Conquest of Steel. Ma presto verranno aggiunte nuove date. Nel caso qualcuno fosse interessato a sapere le date dei prossimi concerti può consultare il nostro sito www.scavenger.ie.

Tornando a parlare di musica, cosa stai ascoltando in questo periodo? Ci sono album che vorresti consigliare ai nostri lettori?
Io vado pazzo per gli YES! Tutti quelli che conosco dicono che fanno schifo ma è perché non trovano il tempo di ascoltarli come meriterebbero. "Close To The Edge" e "Going For The One" sono album strepitosi. Ultimamente sto ascoltando molto Megadeth, Fates Warning, Rush, Hexxed, Devin Townsend e Queensryche.
La musica è qualcosa di particolare, non è solo un hobby. È una cosa molto più profonda. Amo molto anche i nostri album. Scriviamo anche per noi stessi e questa è una cosa molto importante. Stuart Anstis mi ha dato un sacco di grandiosi dischi di NWOBHM mentre eravamo nella bellissima Devon a mixare l'album. Mi piacciono tutti i vecchi Diamond Head, Sweet Savage, Reincarnate, Tredegar, gruppi di parecchi anni fa di cui purtroppo non so molto. Forse è meglio così, in questo modo posso ascoltare le loro vecchie registrazioni da garage e apprezzarli semplicemente per la purezza delle vibrazioni che trasmettono.

Ok... forse potresti creare uno spot per pubblicizzare "Madness To Our Method".
"Madness To Our Method" è una band nella sua forma più pura, che suona per amore della musica e per cercare di sopravvivere alle stronzate che tutti noi, compresi voi fighissimi italiani, probabilmente ci troviamo ad affrontare nella vita di tutti i giorni! L'album è stato etichettato come Power Metal. Termine con cui non mi trovo del tutto a mio agio, ma è certamente musica potente ed è a questo che la gente si riferisce. È un insieme di graffianti chitarre ritmiche e di pezzi imprevedibili. È un album per gli amanti della chitarra così come potrebbero esserlo "Rust In Peace" e "...And Justice For All". Abbiamo costruito la musica e le melodie attorno ai riff e le parti vocali sono venute di conseguenza. In parole povere, se vi piacciono il Thrash e il Metal vecchio stile e riuscite a vedere in che modo questi generi possono progredire (cosa che io credo essere assolutamente possibile), allora di sicuro apprezzerete quest'album.

E potresti dirmi quali sono, secondo te, gli aspetti positivi di "Madness"?
Ascoltate l'album. È rabbioso, è crudo, e non ci nascondiamo dietro il make-up, i muscoli, le acconciature o stronzate del genere! Il Metal all'inizio era un gruppo di ragazzi nati in una città schifosa come Birmingham che pensavano solo a suonare e ad elevarsi al di sopra dell'ordinario. Queste persone non hanno nulla di straordinario. La musica è impegno è questa è la tradizione, semmai ne esista una, a cui ci sentiamo di appartenere. Sentiamo di avere qualcosa da dire e sentiamo di avere dei riff di grande qualità da suonare.

Bene, è tutto! Grazie e buona fortuna per il vostro album... le ultime parole spettano a te...
Grazie mille per averci dato l'opportunità di raggiungere gli italiani! Vale la pena ascoltare il nostro album, credo che possa andare oltre ogni barriera linguistica. Il Metal può solo crescere e svilupparsi se gliene si dà l'opportunità e gli Scavenger sono una band che può andare avanti!

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?