Partiamo col parlare di “Layers of Lies”
E’ il nostro quarto album e l’abbiamo registrato e mixato nei nostri studi personali senza un vero e proprio produttore. Abbiamo provato a comporre un lavoro che fosse un po’ un mix di tutti i dischi precedenti ma che ovviamente potesse offrire anche qualcosa di nuovo. La cosa più nuova di questo disco è l’uso della voce… al contrario di prima, ci abbiamo lavorato molto sopra; al posto di avere due settimane a disposizione, abbiamo avuto addirittura due mesi nei quali abbiamo anche scritto e arrangiato le parti. Il mastering è stato fatto nei Mastering Room di Goran Finnberg.
Siete soddisfatti del risultato?
Si, moltissimo! E’ stato un esperimento il fatto di non avere un produttore e di fare tutto da soli, ma devo dire che il risultato è davvero soddisfacente.
Cosa intendevi dire con “novità a livello vocale”?
Devo dire che prima di tutto il nostro singer ha cantato molto meglio che nel passato. Se senti “Expanding Senses” è come se cantasse sempre un’unica nota, attraverso tutto il disco. Gli abbiamo detto che era parecchio noioso (ride)!! Così, avendo tutto il tempo a disposizione, abbiamo deciso di sperimentare un po’ di più e infatti questa volta le linee vocali sono più varie, mantenendo sempre l’aggressività. Anzi Andreas è ancora più aggressivo…ma con più note (ride)!!
Chi ha curato la copertina?
E’ stato un ragazzo svedese, Fredrik Odman. Questa è la sua prima copertina…lui è un artista e non avrebbe mai voluto realizzare copertine per dischi musicali. Però abbiamo visto il suo sito e quest’opera ci ha colpiti tantissimo! Alla fine siamo riusciti a convincerlo!
Scusa, ma come mai allora, la copertina che girava sui flyer della Nuclear Blast raffigurava la faccia di un clown?
Come?????? Puoi ripetere scusa???
Ti posso dire che la copertina con il clown è in effetti la prima versione, realizzata dal ragazzo che ha curato il layout del cd. L’abbiamo fatta vedere alla Nuclear Blast e non è piaciuta moltissimo…a dire il vero neanche noi eravamo poi così convinti. Quindi abbiamo deciso di cambiare e di “assoldare” Fredrik. Ma davvero hai visto questa copertina stampata sui flyer della NB?? Non ci credo!! (ride) Lavorano molto velocemente si vede!!!
Guardandovi indietro, cos’è cambiato nel mondo dei Darkane dai primi tempi ad oggi?
Beh, sicuramente l’evoluzione attraverso gli anni ha fatto sì che ora ci troviamo di più sia come gruppo di persone, sia come band. Quando registrammo “Rusted Angel”, il nostro disco di debutto, non sapevamo esattamente che tipo di sound potevamo avere, visto che la band era nuova. Album dopo album, abbiamo una maggiore consapevolezza di dove vogliamo andare a parare e a mio avviso, ogni disco è un ulteriore passo in avanti rispetto al precedente.
Per quanto riguarda l’aspetto live, avete qualcosa in cantiere?
Stiamo cercando di organizzarci, ma per il momento non abbiamo ancora nulla di confermato. Probabilmente partiremo per un tour europeo dopo l’estate. Niente festival purtroppo…a proposito ho visto che il vostro Gods of Metal ha delle band incredibili!
Se doveste scegliere una canzone dal vostro nuovo album per convincere i fan ad acquistarlo, quale song sarebbe?
Sicuramente “Secondary Effects” perché è un pugno in faccia! Veloce, aggressiva, piena di groove, con il ritornello melodico... quella song è piena di adrelina!!
E se doveste convincere una persona che non ha mai ascoltato i Darkane, quale canzone scegliereste dalla vostra intera discografia?
Mmmmm…dai la faccio facile, ma non posso farci niente…”Secondary Effects” anche qui. Ora come ora sceglierei proprio questa.
Avete qualche progetto imminente per il futuro?
Beh io ho un’altra band chiamata Non Human Level assieme al batterista di Devin Townsend e all’ex bassista dei Meshuggah. Non potrei suonare questo genere con i Darkane, perché qui facciamo death/thrash molto veloce…come i Darkane ma con più chitarre e doppie casse. Il cantante sarà l’attuale drummer dei Darkane! Uscirà in Settembre/Ottobre per la Listenable.
Realizzerete un video per la promozione di “Layers of Lies”?
Si, abbiamo già registrato il video di “Secondary Effects”.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Spero di poter tornare a suonare in Italia…il concerto di Milano è stato incredibile! Comprate il nuovo album!!!!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?