Trascrizione a cura di Lorenzo "Txt" Testa
Puoi presentare il nuovo album ai nostri lettori?
Sì, direi che i il nostro album è un moderno mix tra il death metal e il thrash della Bay Area, con però anche altri elementi. E' metal... di qualità!
Mi puoi spiegare quali sono (se ci sono!) le differenze tra questo album e le vostre precedenti release?
"The Killer" è molto più maturo, ora abbiamo una più chiara visione di quello che deve essere la nostra musica. A mio giudizio le canzoni in "The Killer" suonano più come "canzoni" vere e proprie, e non come "accozzaglia di riffs messi insieme". Abbiamo capito che è molto meglio fare le cose semplici piuttosto che scrivere canzoni troppo complesse che nessuno poi ricorda. Vogliamo che l'ascoltatore si ricordi la canzone dopo averla sentita! La differenza principale riguarda, quindi, gli arrangiamenti, ma anche la nostra performance esecutiva è indubbiamente migliorata; semplicemente oggi suoniamo meglio, e così anche il sound ne risente.
Mi puoi tracciare una breve storia della band?
Sì, gli Impious sono nati nella primavera del 1994 per mano mia e di Martin. Abbiamo realizzato tre demo e tre album. I primi due si intitolano "Evilized" e "Terror Succeeds", e sono usciti per la svedese Black Sun Records.
Come siete riusciti a strappare un contratto alla Hammerheart?
Dopo il nostro secondo album "Terror Succeeds" ci eravamo stancati della Black Sun Records. Non faceva nulla, né organizzava un tour di supporto, né una distribuzione decente... niente! Abbiamo così deciso che era ora di cambiare label. Dopo avere registrato un promo di quattro tracce lo abbiamo spedito a qualche etichetta. Ce n'erano un paio interessate, ma abbiamo deciso di firmare per la Hammerheart.
Cosa ne pensi della "nuova scuola" thrash metal?
Come di qualsiasi altro genere: alcune band sono grandi, alcune ok, ed altre ancora fanno schifo.
Quali sono le vostre principali influenze?
Sono influenzato da qualsiasi cosa, a livello di songwriting. Può ispirarmi una canzone pop alla radio, o una melodia che mi resta in testa...Alcune volte mi salta in mente un'ottima melodia e così la registro. Le mie principale fonti di ispirazione sono però il thrash Bay Area ed il death metal; bands quali Testament, Stayer, Deicide e altre ancora.
Ci sono già date live fissate di supporto a questa ultima uscita? Verrete anche in Italia?
Yes! Partiremo a Gennaio in tour con Necrophobic e Satariel. Suoneremo anche in Italia, a Firenze, l'11 gennaio.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Proprio ora stiamo registrando una cover dei Possessed ("Fallen Angel") che sarà inclusa in un tribute album.Tra le altre band presenti nel tributo ci sono Cannibal Corpse, Vade, Angel Corpse e Amon Amarti. Penso che la Hammerheart lo farà uscire verso il mese di maggio 2003. Abbiamo poi una serie di date qui in Svezia con bands quali Grave, The Forsaken e Blood Red Throne.
Bene, grazie mille per la disponibilità! Vuoi aggiungere qualcosa per i vostri fans italiani?
Grazie mille, man, per il supporto! Spero di vedervi tutti in tour a Gennaio così ci schiccheriamo un paio di birre!! Cheers! (schiccheriamo??? Lorenzo ma come scrivi? hehe NdGRAZ)
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?