Quali sono, secondo te, le principali differenze tra "Vansinnesvisor" ed il resto della vostra discografia?
"Vansinnesvisor" è cupo, triste, molto più tetro e aggressivo dei nostri precedenti lavori. Le tastiere sono più sottili e concrete. Il materiale è molto più vario rispetto a prima...
Quali sono le tematiche trattate nei testi e perché avete scelto di usare più di una volta la vostra lingua madre?
Semplicemente trovo molto facile scrivere in Svedese di questi tempi... mi viene naturale. Le nostre liriche variano da temi classici del death black a temi quali il suicidio e l'angoscia della vita moderna che porta alla depressione. La gran parte dei nostri testi è ambientata in luoghi poetici, mitologici.
Quanto è cambiato il vostro sound lavorando ai Dug Out Studios?
Parecchio. Tutta la musica è stata scritta prima di entrare in studio, ma i produttori Daniel Bergstrand e Örjan Örnkloo ci hanno aiutato moltissimo con gli arrangiamenti ed hanno fatto un gran lavoro per ottenere una produzione immensa e fottutamente heavy.
Siete diventati più oscuri e pesanti, guardando al passato si direbbe che il feeling epic sia quasi svanito. Si è trattato di una scelta o è stata semplicemente un'evoluzione naturale?
Abbiamo sempre scritto le cose come ci venivano dal cuore, senza prendere troppe decisioni ragionate, quindi potrei risponderti che questo cambiamento è venuto da solo. Ma devo anche aggiungere che siamo ancora molto "epic". Senti solo la parte centrale di "Draugs Harg" con tutte le orchestrazioni, i versi e i cori di "Digerdöden", l'intera "Kaos Återkomst", l'intro e il pre-chorus di "Ångestens Högborg", o di "The Voyager" o altre cose ancora...
Alle volte usate la voce pulita; quanto sono importanti queste parti per il sound dei Thyrfing?
Penso che senza la voce pulita il "Thyrfing-sound" rimarrebbe lo stesso il "Thyrfing-sound", però ci piace lavorare con il nostro caro amico Toni Kocmut per qualche voce pulita e aggiungere così qualche variazione.
Come vedi al momento la scena estrema? Quali sono le band che apprezzi maggiormente?
Sarebbero troppe le band da menzionare; parlando in generale, posso dire di trovare la scena metal estrema in ottima salute.
Mp3: uno strumento per la promozione o una minaccia?
Promozione, definitivamente.
Quanto è profondo il tuo rapporto con la tua madre terra?
Come il sangue nelle mie vene. Amo la Svezia e tutti i Paesi del Nord. Abbiamo una bellissima natura e delle bellissime donne, come potrei lamentarmi?
Qual è il significato della copertina dell'album? C'è una relazione con la musica o con i testi?
"Vansinnesvisor" significa "Songs of madness" ed il ragazzo in copertina sembra decisamente folle, non trovi?
Dai ai nostri lettori un valido motivo per comprare il nuovo album dei Thyrfing...
Se amate la musica grandiosa, epica, "lager-than-life", furente e selvaggia, ma anche sentimentale, meravigliosa e triste, beh, "Vansinnesvisor" è l'album che fa per voi!
Un saluto finale ai fans italiani?
Saluto tutti i nostri fans, italiani e non! E spero di venire presto nei vostri Paesi per suonare dal vivo! Fight 'til death, people!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?