Info

Gruppo:Skyfire

Gli Skyfire sono un gruppo svedese che ha ottenuto un contratto fortunoso con la Hammerheart dopo soli due demo (per intercessione dei Thyrfing) e che deve ancora dimostrare di sapersi scrollare di dosso l'aura dei Children Of Bodom che da sempre li ricopre e li accompagna. Ce la faranno i nostri "eroi"?

Innanzitutto, due parole per presentare gli Skyfire al pubblico italiano.
Beh, gli Skyfire si sono formati nel 1995, quando i songwriter/chitarristi/tastieristi Andreas e Martin si incontrarono e cominciarono a comporre musica. Più tardi si aggiunsero Tobias e Janas e tutto quello di cui avevamo bisogno era un cantante con cui diventare veramente una band. Inizialmente registrammo una schifosissima demo. Per la nostra successiva demo fu contattato Henrik Wenngren. Poco dopo la Hammerheart ci contattò proponendoci un contratto per due album. "Timeless Departure" uscì e ricevette buonissime recensioni. Tobias lasciò la band e Joakim prese il suo posto. Iniziammo a provare un sacco e a Västerås (Svezia) suonammo live per la prima volta. Nel settembre del 2002 impegnammo tre settimane per registrare l'album "Mind Revolution". La Hammerheart pubblicò il mini-cd in tiratura limitata "Hunted By Shadows", mentre "Mind revolution" è uscito il 5 Maggio. Tra il 30 Aprile e l'11 Maggio 2003 gli Skyfire sono in tour attraverso l'Europa!!

Avete quindi appena pubblicato il nuovo album. Siete soddisfatti del lavoro o avreste preferito migliorare qualche aspetto?
Siamo molto soddisfatti dell'album, tranne che per la voce sfortunatamente troppo bassa nel mix. Probabilmente ci sono altri dettagli che avremmo voluto cambiare, ma al momento non me ne vengono in mente, fammi la stessa domanda tra un pò e ne avrò sicuramente trovati altri...

Molta gente (tra cui io) afferma che la vostra musica assomiglia particolarmente a quella dei Children Of Bodom del periodo Hatebreeder/Follow The Reaper: accettate la critica o nessuno vi ha capito?
Non ho ascoltato molto quegli album, quindi non posso dirti troppo... abbiamo sentito spesso questa critica nelle recensioni, fortunatamente però i nostri fan comprendono tutti il suono degli Skyfire. Penso che noi e i Children Of Bodom siamo entrambi accomunati dall'aspetto melodico, ma dall'altro lato vedo che siamo due band uniche ognuna con il proprio suono.

A cosa si riferisce la rivoluzione mentale di cui parlate nel titolo?
Originariamente era solo una canzone "Mind Revolution" e stavamo discutendo riguardo al titolo dell'album. Abbiamo pensato che il nome fosse intrigante e allo stesso tempo in tema con i testi.

Con i vostri testi intendete trasmettere un messaggio, oppure rappresentano solo un aspetto secondario rispetto alla musica?
I nostri testi sono sia storie di esperienze personali, sia racconti fantastici, perciò lasciamo all'ascoltatore il compito di interpretarle nel proprio modo.

Registrare agli Abyss Studios con Tommy Tagtren è sicuramente un vantaggio dal punto di vista della produzione, ma non pensate che in questo modo magari il vostro sound si appiattisca e diventi uguale a quello delle altre band che sono passate da qui?
Forse si, ma abbiamo cercato di trovare un nostro suono insieme a Tommy. Ovviamente si sente che è registrato agli Abyss, ma con qualche aggiustamento. E' un piacere lavorare con Tommy e questo è il motivo per cui abbiamo scelto un'altra volta il suo studio. Magari la prossima volta proveremo qualcosa di nuovo, vedremo...

E' sicuramente stato un bel colpo quello di firmare per la Hammerheart. Come ci siete riusciti? Cosa significa la generazione armageddon che vedo citata un pò ovunque?
I Thyrfing hanno apprezzato molto la nostra demo e ne hanno mandata una copia all'etichetta, loro ci hanno fatto un offerta che abbiamo accettato. "Generation Armageddon" è stato un tour che abbiamo fatto con i Blood Red Throne, i Septic Flesh, i Primordial, i Thyrfing e gli Ancient Rites. Un tour promozionale riservato solo alle band Hammerheart.

Non pensate che essere musicisti polistrumentisti possa bloccare lo sviluppo di forti personalità tecniche, come appunto quelle dei Children Of Bodom?
No no, io penso che sia il contrario. Conoscendo altri strumenti puoi espandere le tue influenze e allo stesso tempo la tua tecnica per creare qualcosa di diverso. Negli Skyfire io penso sia utile che la maggior parte di noi sappia suonare più di uno strumento.

La copertina assomiglia un pò a una dei Five o dei Backstreet Boys... come vi è venuta questa idea?
E' stata un'idea di Chrille Andersson che ha disegnato la cover, noi l'abbiamo apprezzata e scelta per il risultato finale. E' diversa con il suo stile e accompagna molto bene le nostre canzoni. Speriamo di poterci permettere quei costumi e si vestirli in concerto, sarebbe fantastico! (contenti voi... ndr)

Come mai cercate ispirazione in Finlandia invece che cercare tra i solchi della vostra terra (Dissection, Entombed, Opeth...)? Cosa ne pensate di questi gruppi e della vostra scena nazionale?
Io amo la scena metal svedese, Entombed, Opeth, Darkane e Meshuggah sono alcune delle mie band preferite. Nessuno di noi ascolta moldo la scena finlandese, è buona ma io preferisco a ascoltare progressive, grindcore e jazz per trovare nuovi spazi di espansione per gli Skyfire.

Cosa dobbiamo aspettarci dagli Skyfire dopo "Mind Revolution"?
Speriamo più concerti, ci stiamo pensando proprio ora, e nuove canzoni per il prossimo album. Grazie per l'intervista! Ascoltate i nostri ultimi cd e date un'occhiata al nostro sito web http://www.skyfireonline.net per il merchandise e per altre belle cose!

Intervista a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?