Visto che è la prima intervista su EUTK, breve biografia e storia della band!
I DARK SECRET nascono per mia volontà nel gennaio 1999. Dopo diverse esperienze in varie band decisi di fondare un gruppo in cui potessi esprimermi al 100%....
Attualmente abbiamo 2 cd all'attivo, svariati concerti alle spalle......e altrettanti cambi di line up...che soprattutto all'inizio erano quasi all'ordine del giorno!!!. Ora la formazione è molto stabile....anche se, a dire il vero, non è neanche più quella presente del nuovo album!! Subito dopo l'uscita di Evil And Passion (cioè a Luglio) il nostro bassista Piero ha deciso di lasciarci per concentrarsi su altri suoi progetti personali.....e così è stato rimpiazzato da MArcello per far fronte ai concerti che avremmo dovuto tenere durante l'estate, è andato tutto bene e infatti ora siamo qui a parlarne!
Punto debole di Evil and Passion è la produzione...avete trovato grossi problemi nella realizzazione del disco?
Più che altro è stata una questione di tempo, l'unico vero limite che abbiamo incontrato durante le registrazioni del disco è stato il budget piuttosto limitato che avevamo a disposizione, e dato che per le registrazioni vere e proprie abbiamo impiegato più tempo del previsto...abbiamo dovuto sacrificare la produzione in fase di mixaggio...che effettivamente non è all'altezza, ma comunque abbiamo accettato la cosa di buon grado forti di 8 brani, a mio giudizio, davvero vincenti! Il disco sta ricevendo ottime recensioni in tutta europa e questo rafforza la nostra convinzione di aver fatto un buon lavoro dal punto di vista compositivo...sul prossimo disco i suoni saranno decisamente migliori, parola mia!
Quanto sono importanti i testi per un gruppo death?
Per come la vedo io i testi sono importanti quanto la musica. Il death metal è un genere tanto pesante quanto "profondo" allo stesso tempo...se un gruppo non desse importanza alle parole da cantare....cosa comunicherebbe? E' vero che la musica gia di per sè riesce a suscitare emozioni immense...ma i testi sono una parte fondamentale alla base di un buon brano! Non importa che si tratti di death metal o di qualsiasi altro genere, un testo serve per concentrare delle idee e dei validi messaggi da trasmettere a chi ascolta....a che serve senò fare musica?
Quanto è difficile emergere o cmq farsi notare per un gruppo death siciliano? la vostra provenienza geografica è un problema?
Non me ne parlare....La nostra "bedda terra di Sicilia" non è certo la terra della grandi occasioni... Un gruppo siciliano per farsi notare sul serio deve sbattersi 10 volte di più rispetto agli altri, e credimi non esagero! Qui c'è una buona scena, nel senso che proprio il death metal è un genere molto seguito, ma prima di tutto mancano i posti per suonare...che negli ultimi anni sono aumentati è vero...ma comunque non sono ancora sufficienti a soddisfare la sete di concerti che c'è tra i metallari di qui. Qualche anno fa ho messo su una piccola agenzia, la Brutal Symphony Agency, proprio per cercare di rimediare alla situazione organizzando qualche concerto e festival qui in Sicilia e devo dire che le cose stanno lentamente ma significativamente cambiando, grazie anche all'ottimo supporto che ci arriva dai web-magazines siciliani. Per il resto suonare fuori è spesso un'odissea. Noi abbiamo fatto svariati concerti oltre lo stretto e abbiamo partecipato anche a molti festival (tra cui ad esmpio il 7° Agglutination) ma le spese, per noi del profondo sud, sono davvero troppe. Noi comunque ci siamo sempre sbattutti per diffondere la nostra musica, è la mia vita...e non saranno certo questi ostacoli a farmi paura.
Ultimamente abbiamo avuto delle proposte per andare a suonare in Svizzera e a Malta....e ti lascio immaginare, se la cosa andrà in porto, quali spese dovremo affrontare....AIUTO!!!!!
Quali sono i gruppi a cui vi ispirate o che sono stati fondamentali nella vostra crescita?
Praticamente tutta la scena svedese è un influenza enorme per me in fase compositiva. I Dark Secret si sono avoluti a suon di In Flames, Dark Tranquillity....ma sopratutto direi che i Death del compianto Chuck Schuldiner sono stati la vera colonna sonora di tutta la nostra vita.
Come giudichi la scena death internazionale oggigiorno ed in particolare quella italiana?
Penso che da alcuni anni a questa parte la scena estrema in generale stia vivendo praticamente una nuova vita! I mostri sacri, tipo i Sinister, sembrano rinati….le “nuove leve” sono folgoranti…come i Children Of Bodom o i Terror 2000 tanto per capirci….e tanto per cambiare sono tutti stranieri!!! In Italia i gruppi validi non mancano di certo, caso mai manca un adeguato supporto discografico (sveglia!!!)…ma credo che non si possa ancora parlare di una vera e propria scena perché ancora non c’è quell’omogeneità di fondo che caratterizza le bands tedesche o quelle svedesi…che addirittura sono state in grado di creare un vero e proprio stile personale….lo “swedish” appunto…
Cosa vorreste ottenere con i Dark Secret?
Per quello che ci riguarda , in quanto death metal band facente parte del panorama Italiano, cerchiamo di fare la nostra parte e contribuire con personalità al sostegno di un’underground sempre più affollato…..sperando di emergere e di influire sulle scelte artistiche di qualche nuova band. In molti ci considerano come i porta voce della scena death metal siciliana e questo ci lusinga...speriamo di essere sempre all'altezza ehehehe! Se non altro questo ci da la forze per continuare il nostro cammino e...fidati di me...condurrò questa band al successo!!! Noi incrociamo le dita...
Prossimi passi per la band?
Come ti accennavo prima stiamo gia lavorando in funzione della dimensione live. Stiamo cercando di fissare un po' di date in giro e speriamo che le cose vadano bene. Durante l'estate abbiamo partecipato a un paio di festival e in quelle sedi ci siamo accorti delle reali potenzialità dei nuovi brani! I ragazzi del pubblico cominciavano a pogare dalla prima nota così sin dall'inizio ci spronavano a dare il massimo!!! Per quanto riguarda invece una nuova release è ancora un po' presto per cominciare anche solo a parlarne, intanto vediamo dove ci porterà questo Evil And Passion e poi penseremo ad un suo degno successore! Nel frattempo porteremo avanti la promozione gia in corso attraverso la mia piccola Brutal Symphony….e non smetteremo mai di suonare….e magari il prossimo disco uscirà per una casa discografica più grossa…..magari!
Tutto quello che desiderate aggiungere!
Voglio innanzitutto ringraziarti per l'interessamento, per il tempo e per lo spazio concessoci! You Rule! E poi vorremmo offrire una birra a tutti i ragazzi che ci supportano dagli esordi,che continuano a venire numerosi per vederci dal vivo e che continuamente ci mandano e-mail! Ci vediamo ai concerti!!! Invito chiunque non ci conosca ancora a visitare il nostro sito www.darksecret.it e di dare un ascolto a Evil And Passion, se siete death metallers non vi deluderà!!!! NON SMETTETE MAI DI SUPPORTARE IL METAL ITALIANO! ! ! !
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?