IV Luna (Alex e BJ)

Info

Gruppo:IV Luna

A distanza di diverso tempo da "Libera Mente", come giudicate il vostro primo lavoro, sia da un punto di vista artistico che di apertura di nuove opportunità per la band?
Alex - Devo dire che col tempo sto rivalutando il nostro primo album, perchè ci ha dato l'opportunità di suonare parecchio in giro e di farci conoscere un pò... a livello artistico non ne eravamo molto soddisfatti all'epoca, e forse neanche ora... ma era il primo album, una sorta di 'raccolta' dei IV Luna dal 1994 al 2000, quindi è stato comunque un passo molto importante per noi.

BJ – Lo giudico positivamente perché fa parte del nostro cammino come band. Inaspettatamente per noi, ha ricevuto un responso molto favorevole sia dalla critica specializzata che dal pubblico. Tutto ciò ci ha permesso di suonare molto per tutta la penisola e di crescere non solo musicalmente. E’ normale che risentendolo, ci sarebbero molte cose, a partire dal risultato sonoro, che sarebbero dovute essere curate in maniera differente. Ma anche quella è esperienza che ha portato comunque i suoi frutti sul nuovo album ‘D’Incanto’.

In che modo avete ottenuto l'accordo con la Blond Records?
BJ – Visti i risultati ottenuti con ‘Libera Mente’, volevamo far uscire un nuovo album senza aspettare ancora troppo tempo. Avevamo delle canzoni nuove pronte e attendere ancora che andassero in porto alcune importanti ed interessanti proposte che avevamo tra le mani (e che non sono chiuse comunque) non era il caso. Avrebbe allungato i tempi per l’uscita del nuovo disco. Così siamo partiti per una nuova autoproduzione, alla quale volevamo però dare più visibilità e reperibilità. E’ qui che è entrata in gioco la Blond Records che, entusiasta del lavoro, si è fatta carico di parte della produzione, della promozione e distribuzione senza esitare neanche un minuto.

Alex - E devo dire che è stata una scelta molto azzeccata! La Blond, nonostante fino ad allora si fosse interessata esclusivamente di musica etnico-popolare, si sta muovendo molto bene e con impegno! Finora si sono comportati egregiamente con noi, ci sono sempre vicini! Essere la prima rock band della loro scuderia stimola loro e stimola noi!

Risalta immediatamente l'ottima resa sonora di "D'Incanto", potete raccontarci qualcosa delle sessioni di registrazione?
Alex - Il disco è stato registrato agli Elefante Bianco Studios, con la consulenza di Raimondo Mosci, così come in 'Libera Mente'. E' uno studio forse poco noto, ma noi ci lavoriamo bene e i ragazzi lì sono estremamente in gamba. Ormai si è instaurato un bel rapporto con loro! La differenza però in questo caso l'ha fatta il missaggio, effettuato agli Outer Sound Studios di Giuseppe Orlando, ottimo tecnico e ottimo musicista! Ha tirato fuori i suoni che volevamo noi, ha messo molto impegno in questo lavoro! Lo ringraziamo tantissimo per questo e in futuro collaboreremo nuovamente con lui!

BJ – Abbiamo cercato di rendere il suono del disco il più fedele possibile ai nostri live. Nella fase di registrazione, abbiamo curato molto la realtà del suono alla base, riprendendolo così come era alla fonte sperimentando diversi cavi che non disperdessero nulla, e studiando la posizione dei microfoni in ripresa. Successivamente, grazie all’ottimo lavoro agli Outer Sound, abbiamo cercato di rivalutare ancor di più tutto quello registrato. Il risultato è stato ottimo! noi avevamo fatto richiesta esplicita a Giuseppe che il disco suonasse come noi siamo dal vivo. Dopo che ha visto l’anteprima live dell' album ha espressamente detto che ci siamo riusciti!

Chi vi giudica maggioramente prog, chi doom, chi dark...e chi non sa come raccontarvi. I IV Luna come si giudicano?
BJ – Se è difficile giudicarci per chi è ascoltatore esterno immagina per chi suona. Potrei chiudere immediatamente il discorso dicendo che noi suoniamo metal. In fin dei conti a noi piace suonare pesante ed è quello che ascoltiamo tutti. Ognuno di noi ha poi maggior passione per determinati gruppi o sottogeneri in particolare, quindi tutte queste influenze si sentono nel sound della band, anche se credo che siamo ben riusciti a miscelare tutto e ad arrivare ad un nostro stile molto personale. Una definizione che ci è stata data e che, comunque, a me è piaciuta molto è quella di 'heavy dark progressivo'.

Alex - Ci giudichiamo solo 'liberi'. Intendo dire che per noi non ha importanza verso che direzione stiamo andando, se più metal o più prog, se più dark o più stoner... l'importante per noi è comporre in totale libertà, nella nostra sala... Poi, per noi, qualsiasi definizione può andare bene! Che ne dici di 'Free Metal' ?

Da quali elementi traete ispirazioni per le liriche dei brani?
BJ – Da ciò che ci circonda e ci colpisce. Qualsiasi cosa ci incuriosisce e stimola una nostra riflessione, sia questo un avvenimento sociale o da un evento naturale: Lo fotografiamo con delle parole cercandone di riprodurre la sensazione che ha lasciato in noi, sperando magari di portare a riflettere anche a chi poi arriverà questa nostra fotografia

Alex - Ultimamente siamo molto presi dalla situazione politico-sociale che si vive in Italia e non... Purtroppo è impossibile rimanere indifferenti davanti alle brutture quotidiane di guerre sanguinose e sporche operazioni economiche... 'A Piedi Nudi' ad esempio è stata scritta pensando a Rachel Corrie, pacifista americana uccisa nella Striscia di Gaza...un episodio che all'epoca ci ha scosso molto. Per rimanere in Italia, siamo schifati anche dalla situazione politica attuale e dallo stato di 'dittatura mediatica' in cui viviamo... il nostro pensiero a riguardo è racchiuso in 'Dictator Media', un chiaro invito a riflettere con la propria testa, ad essere sempre critici verso quello che ci viene propinato quotidianamente dai media...

Avete incontrato delle critiche o cmq degli ostacoli per la vostra scelta di cantare in lingua madre?
Alex - Critiche poche per fortuna, ma ostacoli tantissimi!!!! Abbiamo atteso dieci anni per ottenere un contratto con un'etichetta! la maggior parte dei rifiuti è stata motivata proprio con la scelta di cantare in italiano... ci dicevano che non c'era mercato, che noi non eravamo 'collocabili'... Ci dicevano: fate un disco in inglese e avrete il contratto... Ma noi siamo testardi.... Insomma, siamo orgogliosamente squattrinati!

BJ – Ostacoli per il cantato ne abbiamo incontrati eccome, ma soprattutto con le etichette che non se la sentono di investire su qualcosa di nuovo. A quest’ora avremmo pubblicato il doppio se non il triplo dei dischi cantando in inglese. Questa purtroppo è più una paranoia ed abitudine della gente che ascolta continuamente il metal, o il rock in generale, cantato in inglese. C’è paradossalmente minore diffidenza all’estero per la nostra proposta. La critica invece è sempre stata positiva e il cantare in italiano passa o inosservato o addirittura viene visto come quel qualcosa che rende la nostra proposta ancora più particolare per le atmosfere che riusciamo a creare musicando i nostri testi.

Quali gruppi e albums vi sono più piaciuti negli ultimi 12 mesi?
Alex - Beh, sto ascoltando parecchio Muse e Darkness ultimamente! credo di aver bisogno di un buon psicologo!!!! ah ah ah! però, in alcuni momenti di lucidità, ascolto molto i nuovi album di Dream Theater e Korn...

BJ – Beh, anche se è uscito alla fine del 2002, un disco che mi ha accompagnato molto negli ultimi 12 mesi è stato ‘On Fire’ degli Spiritual Beggars, poi il secondo disco dei Placet Of Skulls e degli A Perfect Circle, il recente disco live del Banco del Mutuo Soccorso (emozionante sentirli suonare). Per non parlare delle decine di vecchi album che sono riuscito con grande soddisfazione e pazienza a reperire e che sono cose assolutamente di culto e di cui sarebbe inutile fare i nomi.

Qual'è il sogno, più o meno realizzabile, che vi siete posti di realizzare con il gruppo?
BJ – Il mio sogno è il gruppo stesso, un gruppo di amici che uniti nella musica e non solo, riesce ad emozionarsi tantissimo nello stare insieme e nel percorrere questa nostra strada musicale, che ci vede crescere e rimanere sempre più uniti. Posso solo desiderare di svegliarmi il più tardi possibile

Alex - Continuare a suonare liberi come facciamo oggi. Vedi, i IV Luna sono sempre gli stessi fin dall'inizio, sempre la stessa line-up... una piccola famiglia, siamo veri fratelli... quindi il mio sogno è che tutto rimanga come è, che la magia tra noi non finisca mai. Poi è ovvio, spero che la nostra musica arrivi sempre a più persone e che venga apprezzata.

Avete altri hobby/attività al di fuori del mondo della musica?
Alex - Nient'altro che musica. Credimi, io sono malato di musica! quando non la suono, la ascolto! vado continuamente a concerti e il mio stereo è acceso sempre! proprio ieri sono andato col mio fratellino Bj a vedere gli Hardcore Superstar, domani andremo a vedere i Misantropus e così via.... insomma, dove c'è musica, noi andiamo!

BJ – Io personalmente ho anche altri progetti musicali che mi tengono molto impegnato, lavoro perché vivere di musica è oramai un’utopia ed il tempo che mi rimane lo passo con gli amici davanti qualche birra dicendo migliaia di cavolate, vedendo un concerto o semplicemente ascoltando musica. Insomma la musica avvolge gran parte della mia vita. Non sarei la persona che sono senza di lei e chi mi sta vicino lo sa.

Quali sono i prossimi passi dei IV Luna?
BJ – Suonare, suonare e suonare. Promuovere non solo attraverso le riviste ed i vari media l’album D’Incanto, ma anche attraverso i concerti! poi il tempo ci porterà nuove sensazioni da mettere in musica. Insomma ci si incontrerà presto on the road.

Alex - Per ora stiamo promuovendo l'album con interviste, incursioni radiofoniche e apparizioni televisive su reti locali... In questi giorni siamo stati anche molto impegnati con la realizzazione della nostra nuova sala prove... Ma sicuramente la miglior promozione sarà quella live, stiamo organizzando delle date per la prossima stagione.

Tutto quello che volete aggiungere!
Alex - Grazie Gianluca per la gentilezza e disponibilità che hai sempre mostrato e per il supporto che ci stai dando. Volevo inoltre ringraziare tutte le persone che ruotano attorno al nostro mondo e che ci donano affetto e stima. Ci date emozioni impagabili.... Grazie di cuore!

BJ – Grazie a te e a EUTK per il supporto. Spero che con il nuovo album riusciremo a far chiudere gli occhi, far riflettere in attimi di tranquillità e far sognare tanta gente. A presto e PACE!!!

Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?