MADE OF IRON: Nicko (chitarrista)

Info

Questo fine anno sembra essere un momento davvero favorevole alle sonorità legate al più classico Heavy Metal degli anni '80. I Made of Iron ne sono un valido esponente, e nonostante provengano dalla Germania, credo che le origini elleniche dei due fondatori, il cantante Jim ed il chitarrista Nicko, abbiano dato un contributo fondamentale per la scelta stilistica del gruppo. Su "Made of Iron" non troviamo influenze degli Helloween o di altre bands teutoniche, la parola d'ordine è un'altra: Iron Maiden.
Si tratta del loro album di debutto, ed è uscito per la Sonic Age Records, una label che sembra essersi specializzata in queste sonorità. Con ottimi risultati.

Ciao Nicko, dato che il vostro gruppo non è ancora conosciuto in Italia, anche se il vostro monicker sembra un'evidente dichiarazione d'intenti, potresti partire con un breve riassunto sulla vostra storia?
Hi Sergio, siamo partiti nel 1999 suonando cover degli Iron Maiden, dato che io e Jim siamo grandi fans dei Maiden, ma non ci siamo chiamati Made of Iron fino al 2002. Quando poi decidemmo di comporre alcune canzone per conto nostro anche gli altri ragazzi ne furono felici. Una delle canzoni era "Made of Iron" ed io pensai che questo fosse un ottimo nome per la band. Così abbiamo realizzato due demo ed un 7 pollici, ed infine siamo andati in studio per incidere le nostre prime 9 canzoni. Quando Manos della Sonic Age Records mi ha contattato, gliene ho inviato una copia, ed il risultato è stato quello di firmare per la Sonic Age.

Ora però nel gruppo siete rimasti solo in tre, visto che state ancora cercando un nuovo bassista, vero?
Si, sia Daniel, il batterista, che il bassista Andreas hanno dovuto lasciare il gruppo, dato che c'erano diverse cose che a me e a Jim non piacevano. Loro erano sopratutto fans del death e del black metal, e questo non era un fattore positivo per i Made of Iron. Abbiamo trovato un nuovo drummer, si chiama Holger ed è un ottimo batterista. Ora dobbiamo solo trovare un bassista in modo da poter tornare a suonare di nuovo dal vivo.

Puoi dirmi qualcosa sull'emblema rappresentato sulla copertina del disco, e magari anche sulle canzoni che vi sono incluse?
Ho trovato l'idea per la copertina in un catalogo per collezionisti di spade e materiale simile, dato che io stesso sono un collezionista di spade. L'aquila a 2 teste è non solo il simbolo dell'Impero Bizzantino ed anche il simbolo della mia squadra del cuore in Grecia hahaha.
Passando alle canzoni, "Fight For The Cross... Die For Jerusalem" è inerente alle crociate ed alle crudeltà di quell'era.
"The Storm Just Began" parla di guerre sante, terrorismo, l'inquinamento ambientale e di tutte le altre conseguenze della nostra civilizzazione.
"Made of Iron" è la canzone del gruppo ed il nostro rapporto con i fans, ma anche sul lavaggio del cervello messo in atto dal music business.
"The Alchemist" è incentrata sulle arti dell'alchimia e dei secreti della saggezza mistica.
"Never Deny Your Fate" è una canzone sul fato e sul destino. Se credi in te stesso e lavori duro vedrai i tuoi sogni diventare realtà.
"Peace in Flames" ha come oggetto il conflitto tra Israele e Palestina, tutta la pazzia attorno a questa guerra dove muore gente innocente.
"Time to Repent" invece riguarda il modo di vita falso intrapreso dall'umanità, vediamo le nostre colpe solo quando è troppo tardi.
"Gates to Purgatory" parla di un esperienza al confine con la morte. L'anima di un uomo abbandona il suo corpo e lui può vedere l'intera sua vita passata di fronte a se, vede i suoi errori, ma alla fine il suo spirito ritorna, dato che non è ancora giunta la sua ora.
"King of All Kings" è la storia di un guerriero che cerca vendetta per la morte del padre. Lui uccide un uomo malvagio e le sue armate, ed alla fine scopre di essere il re di un'antica profezia.

C'è una canzone che preferisci in modo particolare? Ed invece quale credi possa rappresentare al meglio lo spirito dei Made of Iron"
La mia canzone preferita è "Fight For The Cross...Die For Jerusalem". Invece a Jim piace "Peace in Flames", mentre a Holger piacciono tutte quante hahaha.
Ma credo che sia "Made of Iron" a personificare lo spirito del gruppo. Sia la musica sia le liriche sono un pugno in faccia alle compagnie musicali che fanno il lavaggio del cervello ai teenager per spingerli a comperare i CD di Britney Spears o dei Backstreet Boys.

Quali sono le tue sensazioni ora, di fronte al lavoro completato?
Sono dell'idea che sia tutto ok, è stata la prima volta che andavamo in uno studio e perciò non avevamo nessuna esperienza e non sapevamo come si lavora durante le registrazioni. Alla fine puoi sempre pensare che avresti potuto fare meglio diverse cose, ma questo è un problema che ha anche ogni altra band. Abbiamo prodotto l'album da soli, ed io e Jim abbiamo coperto la maggior parte delle spese, credo che se avessimo avuto 4 o 5 giorni in più l'album avrebbe suonato un po' meglio. Ma un giorno in studio costava 300 Euro e sono un sacco di soldi. A noi non piaceva il primo mix, dato che il suono era piuttosto debole, così Lia dei Mystic Prophecy ha fatto un secondo mix, compiendo un gran lavoro.

Ed, infatti, poi l'album è uscito per l'etichetta greca Sonic Age Records, perchè proprio loro... vi ha aiutato il fatto che tu e Jim abbiate origini greche?
In realtà è stata la Sonic Age a scegliere noi hahaha! Abbiamo mandato diversi promo all'etichette discografiche, ma solo poche erano quelle interessate, poi dopo aver parlato con i ragazzi della Sonic Age ho capito che questa sarebba stata l'etichetta giusta per noi. A parte il fatto che loro sono greci come me e Jim, e questo è molto positivo per la comunicazione, sono grandi fans dell'heavy metal e fanno un ottimo lavoro. Hanno davvero il metal nel sangue... proprio come i Made of Iron hahaha.

Quali sono le vostre influenze principali... a parte gli Iron Maiden ehehe? Il vostro stile è un Heavy Metal potente e credo che molte delle vecchie e più classiche bands vi abbiano influenzato, vero?
Si, hai proprio ragione, oltre ai Maiden a noi piacciono gruppi come i Dio, i Black Sabbath con Tony Martin, Malmsteen, Running Wild, Manowar, Iced Earth e così via. Gli '80 sono stati il periodo migliore per l'heavy metal, al momento ci sono sin troppe "tralala - double bass" bands.

Nel vostro album avete incluso tutte le canzoni dai vostri precedenti lavori, i demo "Made Of Iron" (2002) e "King Of All Kings" (2003), avete cambiato qualcosa di queste canzoni?
Ci sono alcune piccole differenze, io ho aggiunto alcune armonie di chitarra ed anche Jim ha fatto delle aggiunte. Dopo tutto avevo registrato io stesso con una tastiera la batteria su quei demo e quelli erano stati anche i miei primi passi nel registrare delle canzoni, così i risultati non erano stati dei migliori.

Ma nel frattempo avete scritto qualche nuova canzone?
Si, abbiamo già tutte le canzoni per il prossimo CD, ci saranno 8 brani, più heavy e più aggressivi di "Made of Iron", inoltre adesso abbiamo un nuovo e ottimo batterista ed a tempo debito potrete sentire la differenza. Siamo pronti per andare in studio, ma credo che questo avverrà dopo l'estate del 2005.

Finora avete autoprodotto i vostri lavori, come credi che possa essere lavorare sapendo che sarà qualcun'altro ad avere cura della produzione?
E' un'ottima cosa avere vicino qualcuno che sa come deve svolgersi una registrazione, ma non siamo del tutto soddisfatti dello studio in cui siamo stati, certo era un bravo ragazzo ma senza esperienza con l'heavy metal. Si ha bisogno di qualcuno che ti dia un calcio nel sedere per spingerti a dare il meglio, come Martin Birch con i Maiden. Basta ascoltare gli album dei Maiden con Birch come produttore e gli album successivi senza di lui. Credo che l'ultimo album valido dei Maiden sia "No Prayer For The Dying", dopo di che sia le canzoni sia la produzione sono peggiorate.

Cosa ne pensi dell'inserimento nel Metal di cori e strumenti classici? Anche se i Made of Iron sono una band ben radicata nel sound degli anni '80, pensate di utilizzarli?
Non credo che per il momento faremo uso di cose come cori e strumenti classici, credo che sia possibile ottenere delle atmosfere davvero speciali con questi elementi, ma le canzoni perdono di aggressività e di potenza.

Non posso che ringraziarti e salutarti... ora ritieniti libero di aggiungere qualunque cosa tu voglia dire!
Grazie a tutti i nostri fans per il loro supporto. Forse l'anno prossimo avremo la possibilità di fare qualche concerto in Italia, e questo sarebbe grande, so che i fans italiani sono pazzi come quelli greci.

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?