Kaledon (Alex Mele, guitars)

Info

Gruppo:Kaledon

Innanzitutto, uno sguardo al passato. Siete soddisfatti dei risultati ottenuti con i precedenti due album? A distanza di anni, li trovate decisamente migliorabili o comunque inadeguati o li vedete come ottime basi per il vostro attuale futuro?
Ciao Gianluca,
allora posso dirti senza ombra di dubbio che ad oggi siamo ancora molto orgogliosi dei nostri precedenti lavori.
Ovviamente, soprattutto il primo risente di inesperienza e soprattutto di poca maturità, ma… correggimi se sbaglio, tranne qualche rara eccezione il primo disco è così per tutti giusto?
Quindi direi proprio di si… sono stati senza ombra di dubbio ottime basi per quello che stiamo facendo oggi e che faremo domani.

Nel nuovo album Jorg Michael suona la batteria. Come siete riusciti a contattarlo e che esperienza avete provato nel suonare accanto ad un grande e famoso musicista come lui?
Beh… guarda, la cosa è nata per gioco!
David Folchitto ci disse , nel gennaio 2004, che avrebbe lasciato la band da li a poco!
Disperato perché sapevo che sostituirlo sarebbe stato difficilissimo, mandai per gioco una email al mio batterista preferito di sempre… jorg!
Tutto mi aspettavo tranne che 2 giorni dopo mi avesse risposto dicendomi… OK! La cosa si può fare!
Non puoi capire la mia felicità in quel momento e quella di tutta la band quando lo hanno saputo.
Suonare al suo fianco è stato meraviglioso… tolta l’altissima soddisfazione personale, c’è stato tutto il lato professionale, abbiamo imparato da lui alcuni trucchetti del mestiere e poi ci siamo divertiti tantissimo…

Il nuovo album vede anche il "debutto" negli Outer Sound Studios che sicuramente hanno fornito un sound più potente e brillante. Pensate di cambiare nuovamente in futuro o siete soddisfatti del risultato raggiunto?
Hai assolutamente ragione..
Parte dell’ottima riuscita di questo nuovo album è merito di Giuseppe Orlando e dei suoi mitici studi.
In anteprima assoluta posso dirti che lo studio (sempre gli outer sound studios) è già prenotato per registrare chapter 4. Ancora è presto per fornire date ma… sappi che questa volta torneremo sul mercato in men che non si dica con il disco più pesante della nostra produzione.

Siamo giunti al terzo capitolo della saga...si andrà avanti in questa storia e, se sì, per quanto ancora?
Eheheheh siamo a metà!
La legend of the forgotten reign è composta da 6 capitoli…
Quindi… diciamo che ne avremo almeno per altri 3 anni minimo…

Il video di The New Kingdom, tra versione ufficiale e parodia, è stato molto chiacchierato su internet nel bene e nel male ma personalmente l'ho trovato interessante e di buona fattura anche con pochi mezzi economici. Avete intenzione di realizzarne uno nuovo per promuovere The Way of the Light?
Grazie…
volevamo realizzare un video molto semplice, ed è quello che abbiamo fatto!
Come al solito la gente deve attaccarsi a qualcosa per “chiacchierare” ma… a noi non interessa!
Ci vuole ben altro per scalfire la nostra grandissima voglia di fare e di arrivare sempre più lontano.
La versione ‘parodia’? Beh… come ho scritto tempo fa nel nostro sito… fino a quando ci sarà gente che non ha NIENTE da fare, ci saranno sempre cose di questo tipo in giro per internet ecc. ecc.

Il vostro genere musicale è spesso avversato e bersagliato da critiche feroci. Vi siete mai sentiti vittime di una critica precostituita e non costruttiva, ingiusta diciamo? Come reagite di fronte al diffuso scetticismo della gente?
Criticati noi??? Mai… ehehehehhe
Guarda… il 90% delle critiche che ci vengono rivolte sono tutte da ridere…
Hanno criticato le scarpe di Claudio Conti, hanno criticato il fatto che parliamo di fantasy e basta, hanno criticato il fatto che ogni tanto sbagliamo qualche parola in inglese… non vorrei sembrare arrogante o presuntuoso dicendo che queste persone soffrono solo di grande invidia… diciamo che questo è il classico metallaro italiano…
All’estero ci lodano in tutte le salse… nella nostra terra natale ci bombardano di ridicolerie inutili…
Tira tu stesso le somme!

Come valutate la scena romana, sia in termini di bands che di pubblico, com'è oggi e com'era in passato?
Pubblico? Non credo che Roma abbia ‘pubblico’…
Ormai la gente non si muove più di casa… sai… non parlo dei concerti dei Kaledon, perché, come dicevo prima, non vorrei peccare di presunzione.
Al concerto di Roma dei grave digger di qualche tempo fa c’erano 25 paganti… al concerto dei chitarristi dei whitesnake c’erano 7 (sette) paganti…
Per quanto riguarda le bands della scena romana… ce ne sono tantissime e sempre molto valide…
Potrei citarti i nostri amici Enemynside, oppure i Muddy Roxx, oppure le cover band!!! Gli Ed-Hunter ecc.
Senza dubbio in passato le cose erano migliori.
La gente era più curiosa di vedere le sue band preferite dal vivo, o perché no… di conoscere di persona i propri idoli… ora non è più così…
Spero che le cose tornino presto come prima, o meglio sarebbe già il massimo raggiungere i livelli della germania, oppure della grecia… o del belgio, dove la gente fa km e km per vedere un concerto!

Siete una band che dà grande importanza al vostro sito, molto curato e zeppo di informazioni e dettagli sulla band. Cosa rappresenta per voi internet ed i vostri siti ufficiali sparsi per il globo?
Internet è un veicolo fondamentale per far girare il nome di una band.
Se ci pensi bene, solo 5 o 6 anni fa non era così facile far arrivare news o altro in tempo reale dall’altra parte del globo.
Il nostro sito è un veicolo per i nostri fans, ed è importante che tutti quanti possano trovare su di noi tutto quello che io non ho mai trovato sui siti degli altri!
I siti ufficiali dei kaledon sparsi nel mondo sono tutti opera di nostri fans che ci hanno chiesto l’autorizzazione di poterli creare e gestire per noi!
Gli ultimi nati sono quelli di belgio e Norvegia, ed i rispettivi url li troverete sul nostro sito ufficiale www.kaledon.com

Qual è stata fino ad oggi la soddisfazione più grande ottenuta con i Kaledon e qual è il vostro sogno per il futuro?
Avere fans veri che amano la nostra musica in paesi lontanissimi è la più grande soddisfazione che un musicista possa avere.
Spero che il nostro nuovo album possa accentuare ancora di più questo fenomeno e possa aiutarci a raggiungere quei paesi che ancora non conoscono la nostra musica.

Che cosa dobbiamo aspettarci prossimamente dai Kaledon? Ci sono novità all'orizzonte?
Come ti dicevo prima, siamo al lavoro su chapter 4, e sicuramente avremo un nuovo video per chapter 3, ed ovviamente suoneremo dal vivo il più possibile.

Un saluto ai lettori di EUTK.net! A presto!
Innanzitutto grazie per lo spazio che ci hai concesso sulle pagine di EUTK.net
Spero di vedervi tutti numerosi ai nostri prossimi show e come sempre vi saluto dicendovi: MAY THE DRAGON BE WITH YOU

Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?