L'ondata death thrash svedese a quanto pare è ben lungi dall'essersi esaurita. I Taetre rappresentano un ulteriore tassello dell'enorme puzzle che compone il tessuto sonoro estremo svedese di inizio millennio, anche se la loro proposta musicale si discosta dalle recenti evoluzioni che hanno visto alcuni dei più importanti ed influenti gruppi scandinavi portarsi verso territori più commerciali e ricercati (In Flames su tutti) per rimanere più fedele ad una intransigenza non solo musicale.. A tal proposito abbiamo potuto scambiare due parole con LindBlood, cantante e chitarrista del gruppo.
Dunque Lindblood, parlami della band!
Certamente! Noi come Taetre ci siamo formati verso la fine del 1993, con una line up iniziale composta da me alla chitarra e voce, .Danyael all'altra chitarra, Conny al basso e Graveyard alla batteria, mettendo al nostro attivo subito due demo e collezionando anche alcune apparizioni in un paio di compilation. Nel 1998 siamo finalmente usciti per la Emanizipation/Diehard con "The Art", il nostro debut album, mentre l'anno successivo ha visto la luce "Out Of Emotional Disorder", sempre perla stessa etichetta. In tutti questi anni non avevamo mai avuto cambiamenti all'interno nel gruppo, mentre attualmente Danyael e Conny sono stati rimpiazzati rispettivamente da Maggot e D.K.
Bene. Cosa mi vuoi dire invece del vostro nuovo lavoro?
Beh, "Divine Misanthropic Madness" è il nostro terzo disco, il primo per la nostra "nuova" label Mirghy Music, ed è potente, duro e feroce, sicuramente il nostro lavoro più violento e veloce mai prodotto. Alcune di queste canzoni sono state scritte più di un anno fa e contengono assai meno melodia rispetto al passato. Ci siamo concentrati per rendere il nostro sound più diretto, limitando al massimo incertezze e tentennamenti e badando di più al sodo, diciamo. Ovviamente il cambio di line up ci ha influenzati moltissimo, visto il gruppo si è rinnovato per metà dei suoi componenti, però ora siamo decisamente più in forma che mai. Abbiamo curato maggiormente anche l'aspetto grafico del disco, migliorandolo enormemente rispetto a quanto uscito in precedenza. Direi che abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, verso la mia concezione di gruppo perfetto, verso ciò che i Taetre devono diventare.
Ecco, descrivimi più in dettaglio l'artwork che avete usato per "Divine...
La copertina rappresenta una sorta di angelo intento a succhiare la vita di due neonati e trovo che sia un'immagine perfetta per il significato che diamo al titolo dell'album: il concetto di una divinità che si comporta in maniera sadica verso il suo popolo. Basta leggere i testi, che esaltano l'immoralità. Ed è ciò che noi vogliamo comunicare.
Chi si occupa dei testi?
Io scrivo tutte le lyrics. Credo che il messaggio contenuto in esse sia diretto e convincente, non mi piace trattare certe tematiche con i guanti di velluto!!! Diciamo che in questa maniera posso esprimere tutto il mio odio su carta, non scrivo certo delle poesie d'amore!
Come ti sei trovato a lavorare con Andy La Roque?
Decisamente bene, sono completamente soddisfatto del suo lavoro come produttore. Si è decisamente superato, e ha reso DEM un capolavoro di potenza. Ed inoltre è un uomo affabile, con i piedi per terra e pieno di talento e di grandi idee.
Cos'è cambiato per voi, adesso che siete sotto contratto per la Mighty Music?
I nostri bagni!!! A parte gli scherzi, non è cambiato praticamente nulla, in quanto Michael Andersson, prima di diventare il capo della Mighty Music, era il boss della Emanzipation, la nostra etichetta precedente. Ci siamo sempre trovati perfettamente in sintonia con lui, peccato non sia particolarmente bravo nell'arte del bere...
Quali sono le vostre principali influenze artistiche?
Ovviamente all'interno della band ascoltiamo tutti dei gruppi diversi l'un l'altro. Per quello che mi riguarda ammiro molto Deicide, Cannibal Corpse, Slayer, Annihilator, Testament, Entombed, Dismember e Nuclear Assault. Ma non mi fermo qui, ho sempre un occhio di riguardo per Wasp,.Turbonegro e per altre vecchie e gloriose band quali Motley Crue, Warlock, Accept o Judas Priest. E la lista sicuramente potrebbe allungarsi...
Che progetti avete in cantiere dal punto di vista live?
Beh dobbiamo ancora metterci d'accordo. Non mi piace pianificare troppe cose contemporaneamente. Certo abbiamo in mente alcune cose, e credo proprio che suoneremo molto di più rispetto agli anni passati
Navighi spesso in Internet?
Ma certo!!! Mi piace moltissimo navigare in Internet. Ogni volta che ci si connette ci sono sempre tantissimi siti porno pronti per essere visitati eheheh. Si certo è anche un ottimo mezzo per conoscere altre persone, però devo ammettere che i siti hard hanno la mia predilezione.
Parlami dei tuoi hobbies?
Mmmmm, a me piace bere molto.... non credi che sia un hobby come un altro? E adoro spaventare le persone, telefonando di notte e minacciandole di morte. Tutti noi abbiamo queste piccole perversioni: Maggot ad esempio ha una sua piccola colonia di vermi che gestisce amorevolmente e conserva in bagno.
Si tutte cose molto normali diciamo..... Vabbè è tempo di saluti. Vuoi dire qualcosa ai tuoi fans italiani?
Tutti voi fottuti bastardi dovreste andare a comprare "Divine Misanthropic Madness", così potrete divertirvi con un bel po' di death thrash senza fottute melodie da bambini. Grazie per l'attenzione. Cheers!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?