Gli All Souls' Day, esponenti del Doom Metal nazionale, con il loro "Into the Mourning" mi hanno colpito in maniera estremamente positiva... per il valore di questo loro album d'esordio, ma anche per un impatto, delle canzoni e del suono, davvero imponente. Credo che, anche perchè inaspettato, si possa considerare come uno dei migliori debutti di quest'anno.
Ok, non credo che proprio voi vogliate mettere in discussione il mio giudizio, ma per iniziare l'intervista mi piacerebbe sentire la vostra opinione sul vostro disco!
Abbiamo riscontrato alcune difficoltà lungo il cammino della registrazione, ma è andata a buon fine. Ci riteniamo abbastanza soddisfatti.
Scorrendo la vostra bio, stupisce vedere che siete in attività sin dal 1990! Sono poi comunque ben evidenti le innumerevoli difficoltà che vi hanno messo i bastoni tra le ruote...
Come dicevo in precedenza, abbiamo avuto molti problemi in tutti i fronti.
Anche all'interno della band non si riusciva a trovare gli elementi adatti per proseguire, gente che veniva e andava, per lo più a farci perdere tempo, sembravano convinti, e si rivelava tutto il contrario. Ti dirò che abbiamo avuto anche un mercenario tra le nostre file... aaahhh ahhhh. Comunque adesso sembra tutto ok!... speriamo.
Difficoltà che non sembrano essere finite...
Al Contrario! Dopo l'abbandono del cantante all'indomani del concerto in Germania al HOA abbiamo provato numerosi cantanti e finalmente dopo alcuni mesi siamo riusciti a trovarne uno che non ha niente da invidiare al suo predecessore! Potrai avere alcune anticipazioni visitando il nostro sito.
Non credo di sbagliare, affermando che i pezzi inclusi sul CD, siano piuttosto datati (ricordo "A Mortal Day" su una compilation della Underground Symphony), eppoi mi stupisce quel - preview - posto di fianco a "Ancient", è un'anteprima di quello che sarà il vostro prossimo lavoro?
Si... è così... i brani sono un po' datati, devi tenere conto che hanno più di 15 anni, si... sono un po' arrangiati, niente di più.
Riguardo alla preview di "Ancient", da un'idea del nostro prossimo lavoro, una sbirciata al tipo di sound che avremo, ti anticipo anche che introdurremo dei pezzi stile colonna sonora molto potenti.
Non è che adesso, per il secondo album dovremo aspettare altri 10 anni?
Devo ammetterlo... abbiamo tempi molto lunghi... ci da' modo di preparare e curare i brani.
Tornando a "Ancient", dopo pochi minuti di silenzio, troviamo uno "strano" strumentale...
Si... aaahahhh ... non so in quanti se ne siano accorti di quel motivetto. Mi ritengo una persona di ampia veduta in campo musicale non ho paraocchi come molti, mi diverto a comporre di tutto, anche musica classica, e se ascolti bene questo motivo (ti svelo il titolo di questo pezzo "Profane"). Puoi sentire che ha molto di oscuro ed epico... questo è il mio parere. Comunque è solo un passatempo.
Avete registrato l'album nei vostri studi personali, credo comunque che "Into the Mourning" abbia ovviamente beneficiato anche del successivo passaggio ai New Sin Studio sotto la supervisione di Luigi Stefanini, vero?
Si abbiamo registrato nel nostro studio, poi a terminato il lavoro ai New SIN
Ho trovato molto intrigante anche l'artwork... adatto all'andamento musicale delle canzoni e suppongo anche al contesto lirico. La morte sembra essere il tema di fondo del disco.
Si è così... la morte è il contesto principale dei nostri testi, anche l'artwork è carino e si addice al contesto.
Il doom è da sempre un genere di nicchia, che negli ultimi anni è stato riscoperto, vedi anche la reunion dei Candlemass, pensi che questa situazione possa, una volta tanto, dare una mano anche agli All Souls' Day?
Si il Doom è un genere di nicchia, da parte mia non ha una via di mezzo o ti piace o non ti piace. La reunion dei Candlemass ha giovato molto al genere, chissà... speriamo che possa dare una mano non solo a noi, ti parlo anche a nome dei ThunderStorm un gruppo molto valido nel genere... Speriamo.....
Detto dei Candlemass, credo che loro ed i Trouble siano i gruppi ai quali si possano più facilmente accostare gli All Souls' Day. Ci ho "preso" ?
Sono un grande stimatore di Candlemass e Trouble, ma non ritengo opportuno dire che c'ispiriamo a loro. In ogni modo se dovessi paragonare, lo farei con i Trouble.
Ma, quali sono le tue influenze musicali? Chi ti ha fatto schioccare la famosa "scintilla" per la musica?
Influenze musicali?... ti dirò... io ascolto di tutto, ma proprio tutto... ad ogni modo cerco di ascoltare musica il meno possibile solo per il fatto di non avere nessuna influenza.
Per la scintilla scoccata devo dire che è stato nel lontano 1981 da un mio carissimo amico ho sentito il disco dei Black Sabbath "Sabotage" e mi ha colpito il loro sound... tutto è iniziato da li, poi è storia.
Recentemente avete tenuto alcuni concerti, di cui uno, a Giugno, in Germania. Come sono andate le cose? Pensate di fare nuove date quest'autunno?
La nostra partecipazione al Headbangers Open Air ad Amburgo è stata sicuramente una delle cose più emozionanti che ci siano capitate.
Purtroppo la differenza con cui viene considerata la musica e i musicisti tra la Germania e l'Italia è incolmabile, l'aver deciso di presentare il nostro cd di debutto in quel occasione ha reso quel concerto ancora più memorabile.
Ti ringrazio... concludi pure l'intervista come preferisci!
Bè che dire....ti ringrazio per la splendida chiacchierata e colgo anche l'occasione per salutare tutti i lettori della tua webzine, vi invito a visitare il nostro sito internet www.allsoulsday.it perché sentirete molto parlare degli ASD nei prossimi anni...
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?