"We Will Fight!" degli Alltheniko (www.allthenikometal.com) è probabilmente l'album che, tra tutti quelli da dover recensire, negli ultimi mesi mi è capitato più spesso in mano.
Prima la versione autoprodotta (ancora sotto il titolo "Strong Commandos in Black Tanks"), poi quella realizzata per la Trinity Records HK, addirittura una label di Hong Kong, ed infine la più recente, a cura della My Graveyard Productions...
... eppure mi giunge voce dell'interessamento da parte della Nuclear Blast e della Metal Blade che sembra si stiano contendendo la sua imminente riedizione natalizia... è vero?
Certo! Abbiamo contattato il tizio della copertina che te lo consegna direttamente a casa!
A parte gli scherzi questo album sembra aver subito una gestazione piuttosto complicata, vero?
Sì. Il disco è stato registrato nel 2005 per accordi presi in precedenza ma ha visto la luce solo nel marzo di quest'anno, in questi 2 anni abbiamo sempre pensato che fosse un buon disco senza mai abbandonare l'idea di riuscire a pubblicarlo.
A proposito, come eravate giunti a firmare un contratto con una etichetta di Hong Kong, la Trinity Records?
Abbiamo semplicemente contattato tutte le labels che potevano aver interesse per noi. La Trinity ci ha proposto il contratto di licenza migliore, oltre al fatto di essere stato personalmente colpito dalla gentilezza e rispetto con cui ci ha trattati anche via email.
E' stato sicuramente più facile l'accordo con la My Graveyard Productions, no?
MGP non ama perdere tempo! Una volta ascoltato il disco lo ha fatto uscire quasi a istinto. è un gran pregio di questa label! Sicuramente ci ha inorgoglito!
Certo che trovare il nome da dare ad una band si fatto sempre più difficile... ma come siete arrivati ad un monicker come Alltheniko?
Semplice: Vai a vedere le Google maps, fai uno zoom su Vercelli, pochi centimetri a nord trovi "Oldenico", immagina che questa parola sia una specie di pronuncia in inglese e salta fuori ALLTHENIKO. Insolito ma sicuramente originale!
Ok, io la mia recensione a "We Will Fight" l'ho già data, ma prima di continuare con l'intervista mi piacerebbe sentire la vostra di opinione sul disco!
"We Will Fight!" è sincero e grezzo. Questi 2 elementi caratterizzeranno sempre le nostre produzioni! È ovvio che per evolversi bisogna sempre essere fortemente autocritici, ma sto disco fondamentalmente mi piace!
Entriamo un po' nei dettagli del disco, diversi brani risalgono al vostro secondo e terzo demo, rispettivamente "Sound Of Rust" ed "Extermination", gli altri pezzi sono invece composizioni recenti o brani che avevate nel cassetto in attesa di tempi migliori?
Sono semplicemente i più recenti, i pezzi dei demo sono stati riarrangiati per l'occasione.
Quali sono le tematiche affrontate nei vostri testi?
I testi possono tranquillamente rientrare nei "canoni" del genere, abbiamo puntato maggiormente sulla parte strumentale dei brani, infatti è uno dei punti su cui stiamo lavorando. Anche se da vecchi metallari, se non c'è "Thunder", "Steel", "Blood", "Fight" che metal è?
Mi rimane solo qualche perplessità sull'artwork...
Perché? È solo questione di gusti. Ho solo ricevuto pareri completamente opposti sulla copertina: piace tanto o non piace per niente. Ma sicuramente non lascia indifferenti e questo è importante per noi! Il tizio in copertina si chiama "Franco", ha tre caratteristiche: è grosso, grezzo e incazzato!
Ci sono delle bands alle quali riconosci un'influenza particolare sul vostro sound? Invece a livello personale quali gruppi e musicisti apprezzate?
Si sentono parecchie influenze nel sound tutte legate al periodo "d'oro" del genere, tutto molto legato a ciò che ascoltiamo quotidianamente, l'importante per noi è saper cogliere solo quello che riteniamo opportuno dai "Dei del Metallo", senza esagerare e senza enfatizzare su qualcuno in particolare.
Direi che le vostre capacità di songwriting ed originalità emergano sopratutto sulla conclusiva "Ace of Spades", un bel brano ruvido e frontale... dal vivo dovrebbe fare sfracelli!
"Ace Of Spades" nel live è sempre per ultima. Ho anche un altro pezzo nuovo; si intitola "Breaking The Law"...
Ehehe... avete avuto la possibilità di proporre dal vivo la vostra musica?
Certo! Non c'e un live degli ALLTHENIKO senza "Sound Of Rust", "Thrash All Around", "Sufferman", "Strong Commandos... " e "We Will Fight!" anche se siamo coscienti che questo ci esclude da molti posti, ma abbiamo deciso di non accettare compromessi!
Siete già al lavoro su pezzi nuovi? Cosa avete in programma?
Siamo così fortemente stimolati e motivati dal riscontro di "We Will Fight!" da voler far uscire il nostro secondo disco entro il 2008! In questi mesi abbiamo creato e registrato molte delle tracce che faranno parte del disco nuovo, da cui estrarremo un promo da 4 o 5 pezzi entro quest'autunno. Ovviamente concedimi di non anticipare nulla in merito.
Fate parte dell'underground metal italiano... ma se per verificare la vostra cittadinanza è sufficiente un'occhiata alla vostra carta d'identità, come ci dimostrate la vostra fede metallica?
Quello che senti nel disco è ciò che ci viene più naturale, questo credo che sia per noi il modo migliore di dimostrare e omaggiare il genere.
Vi ringrazio, concludete pure l'intervista come preferite!
Grazie mille per lo spazio offertoci, per l'interesse e un gran saluto a tutti coloro che ci supportano!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?