FUELED BY FIRE (Carlos – Drums)

Info

Intervista raccolta da Francesco Guidarini
Traduzione a cura di Elisa Golzio

Prima di tutto, congratulazioni per l’album! Sapevo che mi sarebbe piaciuto non appena ho visto la copertina...Come vi siete relazionati alle critiche e alle reazioni del pubblico , successivamente alla pubblicazione del disco?

Bè, inizio col ringraziarti per il complimento e col dire che ciò mi fa molto piacere, poichè riceviamo continuamente apprezzamenti sulla copertina del disco...oserei quasi dire che parla da sè, hahahah! Per il resto, posso affermare che ci riteniamo molto soddisfatti dei criteri di realizzazione del disco e che speravamo tanto in una simile reazione, anche da parte di critica e di pubblico...ed è esattamente ciò che sta succedendo fino ad ora!

Parliamo dell’album: in 3 parole, come lo descriveresti per convincere la gente ad acquistarlo?

TOTAL – THRASH – ASSAULT!!

Se non erro, il disco è stato mixato da Joey Vera. Cosa puoi raccontarmi in merito?

Inizialmente, eravamo già soddisfatti dell’album ma Brian decise che sarebbe potuto ancora migliorare, a livello sonoro, se lo avessimo remixato; per questo, suggerì di avvalerci del supporto di Joey Vera con cui è stato un grande onore collaborare, considerata la sua fama leggendaria! In generale, pensiamo tutti che abbia svolto un ottimo lavoro, anche se le difficoltà non sono mancate, tuttavia, tutto si è risolto nel migliore dei modi e i fan hanno risposto positivamente, ragion per cui non possiamo altro che essere felici per questo.

Il pezzo che ho apprezzato maggiormente è “Striking Death”, anche se personalmente ritengo che l’album nella sua completezza sia molto buono! Chi fra di voi è il più impegnato nel processo di songwriting, e puoi dirmi da chi o da cosa trae/te maggior ispirazione?

Bè, si tratta principalmente di me, Carlos, e di Gio, anche se in definitiva si collabora tutti assieme ispirandoci alla quotidianità delle nostre esitenze, a cose di cui abbiamo sentito parlare in giro, a ciò che ci piace e che non ci piace, dipende insomma dalla sensazione del momento! Il prodotto risultante da tutto questo viene poi trasformato in parole; partiamo sempre da un’idea da cui poi scaturisce tutto il resto. Prima ci occupiamo della musica poi, successivamente, del tipo di testo che andremo a scrivere per quella particolare melodia.

L’intro “Ernest goes to Hell” è dedicata a qualcuno in particolare?

Hahahah, tutti vogliono sapere chi sia Ernest...Se tu fossi americano lo sapresti di sicuro, dato che però non è così, ti dirò che Ernest è il personaggio di una serie di comedy movies, che ad ogni puntata si reca in un luogo sempre diverso perciò, questa volta, abbiamo deciso di spedirlo all’inferno! Per sapere dove andrà la volta successiva, dovete aspettare l’uscita del prossimo disco!

Parlando della splendida copertina, chi è l’autore e chi ha avuto l’idea di scagliare una freccia contro l’emo-rock?

Grazie ancora per l’apprezzamento! Dunque, l’idea era quella di esprimere che il thrash non è morto, anzi, gode di ottima salute e ed è pronto per prendere il posto e far piazza pulita di tutta la merda emo - hardcore e nu metal! L’artista che si è occupato dell’artwork era assolutamente contrario a tutto questo e ha insistito perchè si rendesse ben noto che lui non ha avuto parte alcuna nel concept della copertina del disco (grande sbaglio!)! In verità, lui pensava a qualcosa di totalmente differente e c’è stata una anche una lite per questo! Per fortuna però, tutto si è risolto e noi altri siamo contentissimi ed orgogliosi del risultato finale!
Il nome dell’artista è “Desmond Ambrose” e l’abbiamo scovato su internet: è una persona molto dotata ma troppo testarda, a mio parere.

La California era famosa, in passato, per essere la culla del movimento thrash. Come giudichi la scena odierna?

Qui a L.A, da dove noi proveniamo, la sensazione è che la scena stia letteralmente esplodendo! Come anche però fuori dalla California, i concerti sono spettacolari: i fan sono thrashers “die hard” e ciò emerge da numerosi aspetti quali, per esempio, come si vestono o come supportano i gruppi thrash dentro e fuori dallo stato! Per farti un’idea, puoi dare un’occhiata al profilo Myspace del nostro gruppo, all’interno del quale troverai dei video che mostrano proprio come la scena sia fottutamente fuori controllo...Ed è così che ci piace!!!

Come giudichi le reunion di membri appartenenti a storici gruppi del passato (Testament, Anthrax, etc..)? Apprezzi la possibilità di ascoltare pezzi che hanno fatto la storia del rock- metal, o ritieni più opportuno che tali formazioni proseguano per la propria strada, senza guardare al passato?

Diciamo che la cosa funziona fino al punto in cui propongono pezzi vecchi, quando invece certe bands si riformano per proporre roba nuova e obbiettivamente pessima, allora meglio lasciare perdere! Comunque, abbiamo visto sia Testament, sia Anthrax suonare i vecchi pezzi e posso solo dire che sono gruppi strepitosi e che spaccano il culo!

Se potessi agevolare la reunion di un gruppo, quale sarebbe? Personalmente, Overkill con Gustafson...

I Vio-lence, ancora una volta! Sarebbe un sogno poterli rivedere live o suonarci assieme!

Quali sono i 3 album a cui sei più legato?

Killers – Iron Maiden
Bonded by Blood – Exodus
Beneath the Remains – Sepultura

E tutti e tre ci hanno influenzato maledettamente!!!

Progetti per il futuro? Tours, videoclips...?

Al momento, stiamo pianificando un tour che toccherà alcune località della West Coast, e cercando di lavorare anche sulla possibilità di suonare lungo la East Coast. Presenzieremo inoltre al Keep it true X Festival il prossimo aprile, in Germania e stiamo cercando di organizzare date aggiuntive nelle zone circostanti, per almeno un paio di settimane! Non vediamo l’ora, cazzo!!!

Le ultime battute sono per te, se c’è qualcosa che vuoi aggiungere per i fan italiani! Vi auguro buona fortuna per tutto, ragazzi!

Ci terrei a ringraziare tutti i fan italiani e a dire che non vediamo l’ora di poterci esibire anche in Italia e di fare del casino assieme a tutti voi! Vi ricordo inoltre che se non avete ancora provveduto a procurarvi una copia del nostro disco, bè, fatelo e non ve ne pentirete!!! Grazie mille per l’intervista! KEEP FUCKIN THRASHING!!!

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?