Gli Skid Row sono stati uno dei gruppi che hanno influito maggiormente sulla scena street rock anni ‘80, grazie a loro uno stato come quello del New Jersey conobbe la notorietà musicale. Vent’anni dopo , questi ragazzi vanno ancora forte ed in seguito ad una prova di carattere presso il Music Drome di Milano, abbiamo avuto l’occasione di parlare con il loro frontman Johnny Solinger.
Beh Johnny, innanzitutto complimenti per stasera!
Thank you man, é la mia prima volta qui in a Milano!
Che idea ti sei fatto del pubblico milanese?
Fantastico! Penso che tutti gli europei abbraccino il Heavy Metal in una maniera che gli americani non fanno da tempo. Ai ragazzi interessa la nuova musica , i trend vanno e vengono rapidamente in America. Ieri I Backstreet Boys erano enormi, ora sono scomparsi , Britney Spears, gigantesca, incinta due volte, cercare di mantenersi in linea con ciò che è cool e dura,ma gli europei non hanno mai abbandonato il Metal ed hanno sempre abbracciato il Rock ‘n’ Roll americano.
Gli Skid Row sono in giro da oltre vent’anni, come si fa a mantenere la carica e l’entusiasmo dopo un tale lasso di tempo?
Io sono in questa band da otto anni e penso che il segreto sia la passione per questo gioco. I tre membri originali ovvero Rachel Bolan, Scotti Hill e Snake Sabo Scotti Hill sono a posto per tutta la vita. Ci deve essere qualcosa che va oltre a questo, ed é la passione per la musica, l’andare a conoscere gente nuova,e vedere posti nuovi. Ora siamo a Milano, loro vengono dal New Jersey, io dal Texas,domani saremo in Francia,poi a Barcellona e cosi via. Penso che senza la passione e lo spirito di gruppo l cose non durano vent’anni. Non so quanto duri un gruppo di oggi, ma non vent’anni. Quattro al massimo , e devi avere una hit!! (ride)
Come avete festeggiato il vostro ventesimo anniversario?
Sono già vent’anni? Noi festeggiamo ogni sera. Stasera festeggiamo la birra è in programma una grande festa nel 2009. Adoriamo andare in tour, ed il gruppo non esisterebbe più se non ci piacesse.
In questi tuoi otto anni, quali considereresti essere I momenti salienti della tua carriera?
Ogni anno ha I suoi momenti salienti. Ho suonato con dei rocker leggendari. Durante il mio primo anno ho fatto 125 concerti con i Kiss, abbiamo anche suonato con gruppi come Aerosmith, Bon Jovi, Def Leppard. Non mi sarei mai immaginato cose di questo genere quando decisi di lasciare il Texas per unirmi al gruppo. Ogni anno succede qualcosa di favoloso, tra queste l’incidere due dischi,stiamo attualmente lavorando sul terzo, adoro queste cose! Suoniamo le canzoni vecchie e quelle nuove ed ai fan piace cosi ,conoscono le canzoni e comprano i dischi. Adoro comporre musica.
Quali sono i momenti che vorresti dimenticare?
Ce ne sono tanti Nick , siamo una rock band! Mi hanno spaventato certi viaggi in aereo, pensavo che sarei morto in aria. Ho dei bambini molto piccolo , uno di quattro anni, uno di tre ed uno in arrivo, quindi il dover star lontano da loro per molto tempo non mi piace.
Come fai a conciliare il ruolo di padre e di Rock Star?
E’ il mestiere di papà! Non avevo figli prima degli Skid Row, tutte le nascite sono avvenute durante I tour. Quando dico ai miei figli, “bisogna accompagnare il papà in aeroporto” loro rispondono “devi andare a trovare Rachel, Scott e Snake”.
Come avrai notato il glam sta tornando in Europa ,come spiegheresti questo fenomeno?
Davvero? (ride) Credo che prima o poi torna tutto. Quando muoiono le boy band poi ritornano e ci ritroviamo con dei nuovi N’Sync, che Dio ci salvi! I The Darkness hanno riportato il glam in Europa, sembrò una resurrezione, e invece… E’ sempre una questione di trend, ma una buona canzone viene notata dalla gente. Penso che il glam tornerà più volte finche ci sono belle ragazze e ragazzi che vengono ai concerti e c’è ancora della buona musica.
Che consigli daresti a quei gruppi che in questo momento hanno iniziato a suonare e sognano un giorno di diventare i nuovi Skid Row?
Non arrendetevi, é più facile farsi pubblicità oggi grazie a strumenti quali Youtube e internet ed ad eventi come la caduta delle major. Se avete qualcosa da offrire, mettetelo là fuori, la gente lo vedrà, e se piace, fantastico, non arrendetevi mai. I vostri genitori vi diranno di studiare, il che è un buon consiglio, ma non abbandonate mai i vostri sogni.
Ci sono che gruppi indipendenti che hanno attirato la tua attenzione?
Facendo ciò che faccio ed essendo un genitore non ho molto tempo a disposizione. Mi piace molto il nuovo lavoro dei Foo Fighters, un gruppo che é tornado con veemenza, i My Chemical Romance, e venendo dal Texas, adoro la musica country. Amo Johnny Cash, per quanto mi riguarda è ancora vivo e Hank III, un fottuto pazzo! Io ascolto country, Rachel il punk, Scotti ama il blues, Snake ama tutto. Quindi capisci quanto sia divertente quando andiamo ad incidere un nuovo disco.
Quali diresti che sono i tuoi tre dischi preferiti?
Ac/Dc- Back In Black,non potrei vivere senza. The White Album dei Beatles e qualsiasi disco dei Sabbath!
Beh Johnny, é stato un piacere, hai qualcosa da dire ai fan della band?
Nick é stato un piacere anche per me! Preparatevi per l’uscita del nostro nuovo disco, non vi arrendete, non ci fermeremo mai! Siamo come gli scarafaggi , può esplodere la terra ma noi sopravviveremo. Verremo a trovarvi nella vostra città, quindi se non avete da fare venite a vederci! God Bless you!!!