Per gli Steel Raiser dal primo demo al disco d'esordio è stata sufficiente una corsa veloce... o meglio una "corsa d'acciaio"…
Vi aspettavate di risolvere la questione "contratto discografico" così velocemente?
Alfonso: Veramente no!Avevamo appena stampato le copie promozionali del nostro demo "Gloria perpetua" siamo stati contattati da Volker della Pure Steel Records con il contratto che successivamente abbiamo firmato.
Da alcuni dei brani inediti come ad esempio "Race of Steel" e "Rising into the Night", emergono maggiori influenze da parte del metal teutonico. Personalmente sui due pezzi appena citati ho trovato non poche similitudini con i Grave Digger...
Sicuramente i Grave Digger sono tra i gruppi teutonici che maggiormente ci hanno influenzato assieme ai Primal Fear, Paragon, Sinner. Và detto che ci rifacciamo molto ai gruppi americani come Agent Steel, Vicious Rumors, Virgin Steel, Cage, Malice, Crimson Glory.
Anche la copertina di "Race of Steel" può far pensare ad un'altra formazione tedesca, ricordando quelle dei Primal Fear. Non è che tutti questi "omaggi" erano citati in qualche clausola presente sul contratto con la vostra label Pure Steel Records?
Ahahah… No no no, il fatto è che quando abbiamo descritto il tipo di copertina che avevamo in mente a Timo Wuerz ( autore della copertina ) e il risultato è quello che potete ammirare.
Scherzi a parte, come siete arrivati a sottoscrivere il contratto discografico proprio con loro?
Avevamo da poco inserito i pezzi del demo di "Gloria Perpetua" nel nostro myspace dopo pochi giorni abbiamo ricevuto alcune proposte, fra le tante quella della Pure Steel Records ci è sembrata la più interessante. In pochi giorni abbiamo firmato e siamo entrati in sala registrazione per completare il nostro primo full lengt "Race of Steel".
E quali sono i ritorni dagli addetti ai lavori ma sopratutto quelli dei metalheads?
Molto positive, a detta della stampa europea e non solo, anche da parte dei metalhead abbiamo avuto dei responsi molto calorosi.
A livello di formazione per il momento siete ancora un terzetto, con Gianluca a dannarsi l'anima su basso e chitarra, questo però non può che limitare l'attività live del gruppo. Avete pensato di allargare la line-up? E, ad ogni modo, quali saranno le vostre prossime mosse?
Sicuramente uno dei nostri prossimi obbiettivi è quello d incrementare la nostra formazione con l'ingresso di un bassista. Dobbiamo ricordare il grande contributo datoci da Gianfranco Strano alle tastiere. Ti possiamo comunicare inoltre che siamo già al lavoro per la stesura dei pezzi che andranno a comporre il nostro prossimo disco.
Tornando a "Race of Steel", ho notato che avete evitato di inserire una cover. Beh, che la vostra musica sia un tributo al più classico e incontaminato Heavy Metal è evidente, ma se ve lo avessero "imposto" su quale canzone sarebbe caduta la scelta?
Sicuramente "Hard as Iron".
Nella mia recensione ci ho un po' giocato e vi ho spesso accostati ai Judas Priest, ma quali sono le vostre influenze musicali? Chi vi ha fatto schioccare la famosa "scintilla" per la musica?
Non ci puoi credere, ma quando ho ascoltato "Turbo Lover" ho capito che L'Heavy Metal faceva parte della mia vita.
I temi che toccate nelle vostre liriche sembrano essere quelli classici di una Heavy Metal band, o sbaglio?
Si, hai ragione, l'heavy metal mi appassiona in tutto il suo raggio e per me il suo cliché è sacro: draghi, luoghi sperduti nel cosmo, battaglie epiche di condottieri votati al sacrificio, tutto questo è Steel Kaiser |||.
Alfonso e Gianluca cosa vi portate dietro dalla vostre passate esperienze con i Noble Savage ed i Valkija?
Sono state delle ottime esperienze che ci hanno portato alla formazione degli Steel Raiser. Sia io, Alfonso, che Gianluca già da tempo avevamo in mente di fare qualcosa insieme e le divergenze con alcuni membri delle nostre ex band ci hanno portato al nostro intento.
Cosa ci dite invece sul background musicale di Rico Rodriguez?
Rico Rodriguez è influenzato da molti batteristi tedeschi e poi ha un amore particolare per il doom metal.
La Sicilia si conferma sempre più come una delle principali forge per il Metal Made in Italy... c'è un motivo particolare?
Non spetta a noi rispondere. Indubbiamente ci sono molte band valide anche se sopravvivere e crescere qui è molto difficile.
Sebbene abbiate una vostro spazio su Myspace (http://www.myspace.com/steelraiser) non avete ancora un Sito Ufficiale. Non ne sentite la necessità?
Non sentiamo la necessità. Grazie al Myspace riuscamo ad essere contattati da tutti i nostri fan, e gestiamo tutti i nostri contatti.
Bene, vi ringrazio della disponibilità, a voi la conclusione... alla prossima!
We are the dawn of hipersonic metal!!!!!!!