Concept Project: flusso sonoro...

Info

Questi giovani Concept Project sono un trio nostrano che suona un perfetto mix di Hard Rock, Blues, con l'aggiunta di un certo groove tipicamente Metal nella sezione ritmica. Qualcuno li ha definiti Fusion Metal, ma le etichette si sa, sono fatte per essere criticate, quindi spazio alle risposte dei diretti interessati.

Potrà sembrare una domanda scontata ma per rompere il ghiaccio è ottima, come sono nati i Concept Project?
Concept P :: Il gruppo è nato per gioco. Dovevamo fare un'esibizione e poi tutto sarebbe finito invece le cose sono iniziate a girare per il verso giusto ed abbiamo deciso di immortalare l'ottimo feeling raggiunto incidendo un album.

Suonate un genere dalle sfumature ampie e dai confini vaghi, da quali background musicali provenite?
Concept P :: Di base siamo tutti molto metallari ma ascoltiamo di tutto e quindi abbiamo deciso di far convergere tutte le nostre influenze in un unico macro genere.

Come siete arrivati al deal con la SG Records? Mi sembra un’etichetta che vi supporta con ogni mezzo disponibile, il nome dei Concept Project inizia a girare un po’ su tutte le testate musicali.
Concept P :: Si, stanno cercando di far conoscere il nostro “strampalato” prodotto al maggior numero di persone possibile. Posso dirti che già da ora siamo più che soddisfatti dalle critiche avute.

Rimanendo in tema di giornali, quali sono stati i responsi di critica e anche di pubblico sino ad ora?
Concept P :: Assolutamente contrastanti come è giusto che sia per un prodotto così vario. Siamo stati accolti con calore da alcuni e assolutamente respinti da altri, ma va benissimo così.

Nel vostro primo disco è molto forte l’impronta Blues, brani come Spanish Smoke e Zenabi Blues da quali fonti di ispirazione nascono? Voglio dire, quanto conta per voi l’improvvisare insieme? Non ditemi che studiate tutto a tavolino, insomma siete tutto tranne che dei freddi calcolatori…
Concept P :: Il Blues è stato un ottimo collante, abbiamo preso alcune delle sue strutture e poi le abbiamo appesantite con dei riff molto più aggressivi. Comunque i brani non sono nati a tavolino, la maggior parte il materiale è stato elaborato alle prove. L'improvvisazione è per noi abbastanza importante ma abbiamo deciso di non includere assoli troppo prolissi come si è soliti fare nei generi strumentali e di rendere il materiale più scorrevole e variegato.

Anche la matrice Hard Rock è molto forte, e non mi è dispiaciuta affatto quando ho ascoltato il vostro disco, pensate di svilupparla ulteriormente in futuro?
Concept P :: Posso dirti fin da subito che forse nel prossimo lavoro ci sarà molto più jazz. Ho già delle idee in merito. Comunque di sicuro la matrice hard rock verrà conservata.

I vostri brani sono tutti strumentali ed a essere onesto quando ho letto la vostra biografia pensavo di ritrovarmi davanti la solita band di virtuosi, invece no, come mai? Crediate ci sia la possibilità un giorno di inserire una voce in pianta stabile nella formazione?
Concept P :: Lo credo davvero difficile. Credo che tutto continuerà a svilupparsi sul genere strumentale. Anche se sembra un paradosso io odio le sviolinate virtuosistiche fine a se stesse. Molto meglio suonare poche note che comunichino qualcosa. Comunque con questo non voglio dire che la tecnica non sia importante ma sinceramente non è stato il nostro obbiettivo inserire passaggi con più note possibile.

Cambiamo argomento, come procedono le cose sul fronte concerti, si sta muovendo qualcosa?
Concept P :: Per ora non cerchiamo date. Siamo impegnati con tutti i nostri progetti paralleli. Abbiamo deciso di dare tempo al tempo. Se il prodotto verrà apprezzato di sicuro ci muoveremo anche sul fronte dei live.

Cosa deve aspettarsi una persona che viene ad un vostro concerto? L’impatto devastante del Rock o la “classe” del musicista?
Concept P :: Credo che la meraviglia e lo sconcerto saranno di sicuro gli stati d'animo prevalenti ehehehe...

Siamo quasi in conclusione, convinci i lettori di EUTK a comprare il vostro disco!
Concept P :: Consiglio a tutti di andare ad ascoltare i nostri brani sul nostro myspace, poi se qualcuno vuole sostenere i nostri sforzi, e vi assicuro che sono stati davvero molti, potete ordinare il nostro cd. Lo promuoviamo a 10 Euro spese di spedizione incluse.

OK, siamo ai saluti, chiudete come volete voi e grazie per la disponibilità.
Concept P :: Grazie a voi per la professionalità e la disponibilità. Speriamo di risentirci presto per eventuali sviluppi legati al nostro progetto.
Intervista a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?