Cinque anni. Tanto abbiamo dovuto aspettare per avere tra le mani il nuovo lavoro targato Vicious Rumors, e le premesse non erano affatto buone: il gruppo proveniva da due dischi che volevano essere sperimentali, non convincendo però i fan che ormai vedevano un ritorno a suoni più classici come una chimera. Invece Geoff Thorpe, chitarrista e fulcro della band, ha fatto un passo indietro (in senso temporale) e ha dato alle stampe "Warball", di cui potete leggere la recensione qui, mostrando la volontà di ritornare a lidi più metallici e più consoni ad un gruppo come i Vicious Rumors. Di seguito l'intervista con Geoff, che si è dimostrato una persona assolutamente disponibile e cortese,entusiasta del proprio lavoro e dell'ultima fatica dei Vicious Rumors. Buona lettura!
Geoff, la prima domanda che vorrei farti è dove avete prodotto il nuovo album e perchè avete scelto quello studio in particolare.
Abbiamo registrato il disco tra febbraio e maggio 2006 in uno studio veramente fantastico a Pacheco (California) che si chiama Trident Studios con un grande ingegnere e produttore, Juan Orteaga. Ci piaceva la personalità di Juan e ci piaceva il suo lavoro e una volta che ha iniziato a lavorare sul disco ci siamo resi conto che volevamo lavorare su tutto il disco con lui.
Cosa ti aspetti dal nuovo disco? Pensi che piacerà ai fans dei Vicious Rumors?
Penso proprio di sì. Sono molto orgoglioso di questo disco e credo che se ti piace l'heavy metal ti piacerà "Warball". Penso che abbia tutti gli elementi di un grande disco heavy metal. Il nostro scopo è portare l'heavy metal alla gente e spaccare il culo al mondo. Ed infatti le risposte che "Warball" ha ricevuto finora sono veramente ottime. Abbiamo una lunga tournee davanti a noi, la settimana prossima ci imbarcheremo per il tour europeo con i Beyond Fear, sarà un tour grandioso. Saremo headliner anche in Giappone e l'anno prossimo lo saremo anche in Europa. Abbiamo un sacco di fan è il nostro scopo è di fare tutto.
Facendo un confronto tra questo nuovo "Warball" e il precedente "Sadistic Symphony" quale pensi che sia il migliore e perchè?
Non c'è confronto, perchè abbiamo avuto un sacco di problemi di comunicazione con "Sadistic Symphony". Non è andata come volevamo.
Guardando la line up, ho notato che è compleamente cambiata. C'è una ragione particolare? Voglio dire, qualcosa non ha funzionato bene con i musicisti precedenti?
Volevo veramente focalizzare la mia attenzione sul sound dei Vicious Rumors. Volevo lavorarci su e perfezionarlo e credo che gli altri stessero cercando altro. Quindi credo sia questa la ragione principale. Non so se avrei potuto realizzare "Warball" con gli altri ragazzi, quindi sono molto orgoglioso di questo disco. Auguro comunque agli altri il meglio e spero che possano continuare la loro carriera.
Credo che "Warball" sia molto più aggressivo rispetto al disco precedente.Sei d'accordo?
Sì, è molto più dark.
E che mi dici del nuovo cantante? C'è una ragione particolare che te lo ha fatto scegliere come nuovo vocalist dei Vicious Rumors?
Sì, ci sono un paio di cose: la prima è che io e James (Rivera nda) abbiamo circa la stessa età e siamo passati attraverso 30 anni di heavy metal insieme. E' un ragazzo molto divertente, un grande cantante ed una persona splendida da avere a fianco, non è uno di quelli che continuano a lamentarsi. E' un professionista e possiede una grande attitudine. Non volevo qualcuno a cui dovessi insegnare tutto, cominciare da zero, avevo bisogno di un professionista e James è perfetto. E' un grande cantande heavy metal e è stato veramente un piacere lavorare con lui.
Negli ultimi quattro dischi hai cambiato quattro cantanti, ed anche tu sei stato dietro al microfono. Come mai hai deciso di smettere di cantare e perchè hai cambiato così tanti cantanti nel giro di così pochi album?
(Ride) Beh, dopo aver cantato tutte le canzoni di Something Burning anche nel tour nutro un grandissimo rispetto verso tutti quelli che suonano la chitarra e che allo stesso tempo cantano. Voglio dire, nei Vicious Rumors ci sono un sacco di parti di chitarra e per me era difficile fare tutto, soprattutto per quel che riguarda il materiale più vecchio. Quindi se volevo continuare a cantare avrei dovuto cambiare ed adattare il mio modo di suonare la chitarra. Ma quello che volevo era tornare al suono classico dei Vicious Rumors con gli altri ragazzi. Alla fine ho sempre cantato, facendo i backup vocals, come anche in Warball. Rispetto molto chi suona e canta, voglio dire, non è facile, ma mi sono divertito molto ed infatti canto ancora nei dischi, come ad esempio in Warball dove mi sono occupato di tutte le parti di chitarra e dei backing vocals. Mi è piaciuto cantare, credo cha abbia dato alla band un suono nuovo. Ma l'importante credo che sia ritornare al sound dei Vicious Rumors, cosa per cui James è molto più portato di me.
Infatti credo che "Warball" suoni più eighties, e che sia più vicino come sonorità a dischi come "Welcome To The Ball" o "Digital Dictator".
Sì, decisamente. E' più vicino al suono classico dei Vicious Rumors e allo spririto di quei dischi.
Hai detto che ti sei sei occupato di tutte le parti di chitarra e della maggior parte degli assoli del disco? Come mai? E' perchè non hai fiducia negli altri musicisti e perchè vuoi comporre tu tutte le canzoni dei Vicious Rumors?
Non è che non mi fido, ho avuto molto tempo per lavorare a questo disco così mi sono focalizzato sulla sua preparazione per fare quello che volevo veramente. Anche Thaen Rasmussen è nella band e ovviamente anche sul disco, ma è arrivato solamente verso la fine della preparazione. E' stata una sfida per me perchè si tratta di qualcosa che non avevo mai fatto prima, ma volevo veramente che il disco suonasse 100% Vicious Rumors. E' stata una bella esperienza e mi sono divertito molto.
In "Warball" ritroviamo la line up originale, eccezion fatta per Rivera. Come ti senti a suonare di nuovo con loro dopo 14 anni?
E' grandioso. Quando ci siamo ritrovati insieme per la prima volta abbiamo sentito l'alchimia che ci legava ed è stato molto divertente. Voglio dire, sentivamo che eravamo tornati insieme. Abbiamo già iniziato a lavorare, ed abbiamo già cominciato le prove,è stato incredibile riavere tutti a casa e le cose hanno funzionato alla grande. Tutto ciò è successo perchè amiamo la nostra musica e penso che sarà un momento fantastico per i Vicious Rumors.
Tornando alla musica, quali sono le canzoni di cui vai più fiero e che non vedi l'ora di suonare dal vivo?
Oddio...sono fiero di tutto il disco, ma...(pausa)..beh devo dire che mi piacciono molto le prime cinque canzoni dell'album e sono ansioso di poterle suonare dal vivo..e anche Crossthreaded è una canzone di cui sono molto orgoglioso, dal momento che ha richiesto un duro lavoro e una certa orchestrazione delle chitarre. Ma trovo che anche "Warball", la title track, è una delle migliori.
Sono rimasto impressionato e un po' stupito quando ho ascoltato "Oceans of Rage", l'ho trovata veramente thrashy e anche insolita per i Vicious Rumors.
Sì, abbiamo pensato di inserire una canzone molto potente nel disco, perchè come dici tu "warball" è sicuramente un album heavy metal. E' stato divertente scrivere quella canzone, l'abbiamo composta e poi in studio l'abbiamo modificata.
Parlando ancora dell'album precedente, sei soddisfatto del disco e delle sue vendite? Se potessi tornare indietro c'è qualcosa che vorresti cambiare?
Sono molto deluso da quel disco: l'album stava venendo remixato in Germania e l'ingegnere, che poi abbiamo licenziato, invece di mandare le versioni finali delle canzoni ha inviato tutto il materiale, incluse tracce che avevamo scartato settimane prima. Non chiedermi perchè è successo, non lo so. In ogni caso i ragazzi che hanno mixato il disco non hanno colpe, hanno ricevuto il materiale e pensavano che fosse quello che volevamo registrare. Quel disco è brutto, odio dirlo, ma si tratta di un grande errore nella storia dei Vicious Rumors. Tutti gli altri dischi sono veramente belli e professionali, suonano ottimamente eccetto "Sadistic Symphony". Ci sono buone canzoni, ma decisamente non è venuto nella maniera che volevamo noi. Ma "Warball" sì (ride ndt), e se ti piace l'heavy metal ti piacerà il disco.
Guardando indietro la tua carriera, ti ritieni soddisfatto? O se potessi cambieresti qualcosa?
Ne sono molto soddifatto: la mia carriera ha avuto inizio 27 anni fa, per cui mi sento molto fortunato per avuto la possibilità di seguire i miei sogni per tutti questi anni. Sono molto grato perchè ho seguito i miei sogni, di certo con degli alti e dei bassi, non lo nego, ma siamo ancora qui, dopo tutti questi anni, stiamo ancora facendo grandi tournee, bei concerti e ottimi dischi. Quindi sono veramente grato e penso di avere avuto una carriera stupenda, siamo le persone più fortunte al mondo.
Hai detto che state per partire per il tour europeo: farete visita anche ai vostri fan italiani?
Certamente! Suoneremo a Milano in novembre con i Beyond Fear.
Vorrei sapere che ne pensi dell'attuale scena metal mondiale.
Beh credo che abbia attraversato un periodo di alti e bassi, ma credo che ora il momento sia buono. Penso che la gente sia pronta per un po' di sano metal, dopo anni di dark e grunge, di musica senza assoli di chitarra, che stanno ritornando. Stiamo cercando di portare il metal a tutti i metalheads sparsi per il mondo e penso che il momento sia favorevole.
Bene, non ho altre domande. Se vuoi dire qualcosa ai nostri lettori ed ai fans italiani dei Vicious Rumors...
Vorrei dire che l'Italia è sempre stato un posto speciale per i Vicious Rumors, abbiamo ottimi amici lì e abbiamo sempre passato dei momenti indimenticabili, inoltre i fans sono incredibili e ci hanno sempre supportato alla grande. Quindi non vedo l'ora di tornare in Italia il mese prossimo, e quando saremo headliners nel tour dell'anno prossimo vedremo di inserire una data in Italia. Grazie del supporto ragazzi, e keep the metal strong, ci vediamo durante il "Warball Tour"!!