Prima di parlare del presente, uno sguardo al passato: siete soddisfatti del terzo capitolo della saga?
Ciao Gianluca,
innanzitutto grazie per lo spazio dedicatoci…
Certo… siamo molto fieri di chapter 3, è senza dubbio un disco molto valido che contiene molte ottime canzoni.
E’ il primo disco realizzato con Giuseppe Orlando come produttore, ed ovviamente, come tutti saprete, c’è Jorg Michael alla batteria…
Molti hanno detto che chapter 3 è stato il disco della maturità, ed in parte è stato così…
Vedi… il nostro produttore precedente, ChristianIce, non è stato in grado di valorizzare a pieno le nostre capacità tecnico / compositive, e quindi ancora oggi risentendo i nostri primi due album mi accorgo di alcune carenze molto importanti… soprattutto in termini di produzione.
Questo disco è il primo a non uscire per la Northwind...come mai e come avete trovato l'accordo con la Hellion?
La Northwind records ha finito per sempre di tarparci le ali!
Noi avevamo con loro un contratto per fare tutta la saga… cioè i 6 album che la compongono ma… tra avvocati, tonnellate di email e chi più ne ha più ne metta, ci siamo liberati dalla casa discografica di Tortona!
Ho una sola parola per definire il loro operato… ebbene la parola è “NULLO”.
Alla firma del primo contratto eravamo euforici… sai… il primo contratto è sempre quello più difficile da trovare e… quando arrivò eravamo felicissimi ma… subito dopo abbiamo cominciato a capire che le cose non sarebbero state come da programma!
Promozione prossima allo zero… distribuzione inesistente (anche se parliamo di un colosso come SELF), grafica striminzita e ridotta al minino comune denominatore per problemi di peso… si… avete capito bene… di peso… ebbene, ci siamo sentiti dire che una pagina in più sul booklet avrebbe comportato maggiori spese di spedizione in quanto più pesante! Professionale no? Potrei continuare per ore ma… non mi pare il caso…
Successivamente c'e' stata poca professionalità da parte di una grande e conosciusta casa discografica italiana, che al momento di pagare le spese dello studio di registrazione si è dileguata nel nulla.
Allora, dopo aver chiuso definitivamente i contatti con l’italia (a livello contrattuale), abbiamo rilevato per intero il master di chapter 4, e abbiamo cominciato a fare il giro delle etichette in tutto il mondo!
OGGI, abbiamo 3 case discografiche che lavorano per noi!
La mitica Hellion records (tedesca) che cura l’Europa, la Universal metal production (americana) che cura gli stati uniti e il Canada, e una terza di cui non faccio il nome perché stiamo ancora definendo i dettagli, che si occuperà del Giappone e dell’Asia in generale!
A che punto della saga siamo giunti e quali saranno i prossimi capitoli da affrontare?
Allora… twilight of the gods è il capitolo quattro e, per finire la saga ne mancano altri 2!
In teoria e… salvo imprevisti dovrebbero arrivare nei prossimi 2, massimo 3 anni…
Ricordo che inizialmente eravate abbastanza criticati o derisi per il vostro atteggiamento, il look e la musica proposta. Ora che siete divenuti una band di tutto rispetto riscontrate una maggiore serietà nell'approccio alla band?
Vedi… i nostri detrattori non hanno smesso nemmeno ora di fare quello che facevano alcuni anni fa ma… a noi non importa minimamente per diversi motivi!
Il principale è che sono sempre ed esclusivamente da Roma e dintorni… cioè… quello che voglio dire è che dall’estero o da altre parti d’Italia non abbiamo MAI ricevuto critiche se non costruttive.
Alcune recensioni che abbiamo ricevuto in passato erano palesemente costruite con l’intento di danneggiarci… c’erano frasi del tipo… Alex Mele ha una voce proprio fastidiosa quando canta! Alchè io volevo rispondere dicendo… peccato che io non abbia mai cantato… però ti ringrazio lo stesso! Ehehehehehehh…
La cosa fondamentale che ci spinge a continuare nel nostro cammino è l’amore ed il rispetto che riceviamo di continuo dai nostri fans… quelli veri… sparsi un po’ per tutto il globo… loro sono il nostro motore!
Come vedete la salute in generale del power metal oggigiorno? C'è a vostro avviso qualche nuova o giovane band che merita?
Beh, non si può negare che il power sia un genere molto inflazionato ma, se i gruppi la smettessero di cercare di fare i cloni dei loro idoli la cosa sarebbe ben diversa!
Voglio dire… anche gruppi affermati e molto più famosi di noi pubblicano dei dischi che sono al limite del noioso… oppure del già sentito… o ancora peggio… dischi che contengono 10/15 canzoni… tutte fottutamente uguali…
Io credo che il maggiore plauso dei kaledon sia quello di sfornare dischi assolutamente disomogenei.. all’interno dei nostri dischi trovi la power song, la ballad, la progressive song, ultimamente anche qualcosa di vicino al thrash… voglio dire… cerchiamo di fare di tutto per non stufare… e per rendere il nostro prodotto il più appetibile possibile!
Tra le nuove leve… a mio avviso citerei gli icewind… sono una giovane band canadese in cerca di contratto… secondo me meritano…
Quali sono i brani più riusciti dei Kaledon a tuo avviso, che rappresentano maggiormente la band o a cui sei più legato?
Mah… questa è una domanda bella tosta… ahahahahahah
Mi sforzerò estraendo un brano per ogni album e cercherò di darti un motivo…
Da chapter 1 direi “In search of kaledon”… sono molto legato a quel brano in quanto è uno dei più vecchi e senza dubbio uno dei più validi a livello live
Da chapter 2 direi “the new kingdom”… è stata la canzone utilizzata per realizzare il nostro primo videoclip e quell ache ci ha dato maggiore visibilità nel 2003.
Da chapter 3 citerei “mighty son of the great lord” perchè la trovo granitica a livello live, perchè è stata utilizzata per un’altro videoclip e perchè ha delle parti di chitarra molto belle da suonare.
Da chapter 4 citeri “clash of the titans” perché è attualmente il mio pezzo preferito… e spero di poterci realizzare un videoclip nel prossimo futuro.
Avete alcuni hobbies particolari al di fuori della musica?
Da bravi italiani quasi tutta la band è amante del calcio (tranne me), ma hobbies veri e propri tipo collezionismo, modellismo o cose del genere no… almeno non mi risulta!
Qual è la band per cui sognereste di aprire un concerto e quali sono stati i gruppi fondamentali per la nascita dei Kaledon?
Guarda… noi siamo 6 elementi molto diversi, quindi potrei dirti sei nomi diversi… eheheheheh
Nel mio caso particolare, mi piacerebbe aprire per i queen… o quello che ne rimane…
Per gli altri non saprei ma potrei citare deep purple, metallica, queensriche…
I gruppi che hanno influenzato i kaledon potrebbero essere diverse decine ma, senza dubbio quelli che ho citato poco prima non sono affatto da escludere!
Io sono stato profondamente influenzato dai queen e dal modo di suonare di brian may.
Quali sono i prossimi passi dei Kaledon? Concerti, videoclips...e per quando è previsto il prossimo capitolo della saga?
Il 21 gennaio 2006 presenteremo alla stazione birra di morena il nuovo album… e successivamente faremo altri concerti in giro per l’italia.
Un nuovo videoclip, lo faremo sicuramente ma non so dirti quando, mentre per quanto riguarda chapter 5 posso dirti che molte canzoni sono già pronte, posso dirti che entreremo in studio prima dell’estate e… posso dirti anche che chapter 5 sarà quanto di più diverso abbiamo mai fatto! :-)
Tutto quello che volete aggiungere, le ultime parole sono per voi.
Bene…spero che chapter 4 possa raggiungere quanti più “cuori” possibile… spero vivamente di potervi incontrare numerosi nei nostri prossimi appuntamenti dal vivo, e come sempre vi saluto dicendo
MAY THE DRAGON BE WITH YOU!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?