Il portavoce dei Crash The System, il compositore e tastierista finlandese Sören Kronqvist, ci confessa di essere arrivato "tardi" alla musica, avendo dato priorità allo sport, gareggiando nell'atletica nei 400 metri ad ostacoli.
Tuttavia dalla sua collaborazione con Daniel Flores, e grazie all'apporto di quattro scafati, ed abili, cantanti quali Göran Edman, Mats Levén, Thomas Vikström e Björn Jansson, i risultati ottenuti con "The Crowning", non sono per nulla disprezzabili. Anzi.
Direi, dato che siete esordienti, di iniziare presentando la band e la sua storia...
Io ho iniziato piuttosto tardi con la musica, circa cinque anni fa, all'età di 36 anni, quando ormai la maggior parte dei musicisti sta già suonando il proprio strumento, prendendo lezioni, etc... da 20-30 anni. Il mio background è nello sport, dato che per circa 10 anni ho corso i 400 metri ad ostacoli per la Finlandia. La mia carriera di atleta è però terminata nel 1996.
Daniel Flores ha invece un consistente background come musicista, suonando dal vivo, con numerose sessions di registrazione, come produttore, compositore, etc... Ha suonato, per esempio, con i Mind's Eye, i Tears Of Anger, e sull'imminente uscita per la Frontiers, "The Murder Of My Sweet". Daniel è stato poi anche abile a portare con se quattro dei migliori cantanti Hard Rock della Svezia, tre ottimi chitarristi, un gran tastierista e pure il lead singer di "The Murder My Sweet" per alcune backing vocals.
Ora potremmo parlare sia del nome della band sia del titolo del disco...
Daniel è arrivato con diversi suggerimenti per il nome da dare al progetto, ed io ho pensato che "Crash The System" suonasse bene (almeno tra quelli proposti). Noi volevamo distruggere quel sistema tradizionale che vuole mettere assieme persone che hanno tutte un consistente background musicale. Daniel lo possiede, ma il mio background è lo sport. Questo è un mix di persone piuttosto inusuale. Noi volevamo dimostrare come una combinazione di persone diverse potesse avere successo.
Io ho proposto un paio di proposte per il titolo del CD, e tra queste Daniel pensava che "The Crowning" fosse la migliore. Questo titolo nasce dal mio cognome, che è "Kronqvist", ed in effetti "Kron" significa "Crown" in inglese. Dato che ho composto la maggior parte delle canzoni, abbiamo pensato che questo riferimento al mio nome potesse essere appropriato.
Cosa mi dici allora sulla nascita di questo progetto, ehm... sempre che tu sia d'accordo a definire i Crash The System come un project?
A seguito di una malattia, non sono stato in grado di allenarmi più del 5% rispetto a quanto ero solito fare prima. Così ho pensato: perché non provare a scrivere musica, per lo meno non è fisicamente impegnativa. Sono entrato in contatto con diversi produttori svedesi, e Daniel Flores era uno di loro. Gli ho chiesto di produrre una delle canzoni che avevo fatto ("All Because of You"), ed abbiamo apprezzato entrambi il risultato. Ai tempi l'idea era di provare a proporre questa canzone ad una band o a qualche artista. Abbiamo anche ricevuto un buon responso da diverse etichette. La settimana seguente abbiamo spedito altre tre canzoni ed già dopo una settimana ho ricevuto un'offerta per un contratto discografico. Tutto si è sviluppato davvero velocemente, in circa 2-3 settimane, peraltro senza nemmeno avere l'intenzione di trovare un contratto discografico.
Quindi siete tu e Daniel Flores la mente dietro i Crash the System, anche se Daniel è quello più conosciuto...
Si, è naturale dato che Daniel ha fatto parte del mondo della musica per la maggior parte della sua vita. Io ho iniziato solo cinque anni fa ed ho scritto la mia prima canzone, che è stata poi incisa, circa tre anni fa con la rock band svedese 250kg Kärlek. Sono ancora un principiante nel music business.
"Fight Fire With Fire" mi ha fatto venire in mente i Metallica…
Non ho mai ascoltato "Fight Fire With Fire" dei Metallica, ma avevo sentito che loro avevano inciso un pezzo con questo titolo. Diverse canzoni hanno uno stesso titolo. Ascolterò il brano dei Metallica durante il mio viaggio dalla Finlandia alla Svezia, comunque, da quanto mi è stato detto, non hanno nulla in comune, pertanto non dovrebbe essere un problema. "Fight Fire With Fire" è un'espressione piuttosto comune.
Cosa mi dici invece riguardo alle altre canzoni... io ho apprezzato sopratutto "Angel of My Hear" e "Broken Glass"!
Angel of My Heart", che possiede uno dei cori che preferisco dell'album, è un semplice e diretto episodio Hard Rock con un chorus accattivante. Abbiamo anche avuto buone sensazioni in studio quanto Thomas la ha cantata. Ho invece scritto "Broken Glass" lo scorso Natale in Finlandia, su una barca, mi piacciono sopratutto il testo ed il bridge, e racconta di come ho iniziato a muovermi all'interno del music business un paio d'anni fa..
Ho trovato "The Crowning" davvero piacevole, un mix tra il tradizionale melodic Hard Rock europeo con un interessante tocco di AOR, si tratta di quanto era nelle vostre intenzioni?
Quando io ero un teenager, negli anni '80 ero stato molto influenzato dall'intera scena di quel periodo. Ma noi apprezziamo anche materiale più moderno, e volevamo mischiare l'Hard Rock e l'AOR della vecchia scuola degli anni '80, aggiungendogli un tocco più moderno qua e la.
E' stato più difficile scegliere i quattro cantanti da avere con voi, oppure assegnare ad ognuno di loro una specifica canzone?
Questi quattro cantanti sono proprio quelli che noi volevamo, perché pensavamo che loro sarebbero stati bene davvero assieme dato che hanno caratteristiche leggermente diverse nelle loro voci. Per la maggior parte delle canzoni è stato davvero facile trovare l'interprete appropriato. Ma per un paio di canzoni abbiamo lavorato con diversi cantanti, pertanto devo dire che alla fine è stato più difficile assegnare queste poche canzoni che trovare i quattro cantanti, visto che abbiamo velocemente tirato giù una lista dei cantanti che avremmo voluto con noi e quando Daniel li ha contattati loro hanno accettato.
Anche se le parti vocali sono davvero eccezionali, credo che le orchestrazioni siano uno dei punti vincenti dell'album...
Daniel ha composto e suonato la maggior parte delle orchestrazioni. Ha lavorato davvero duramente su queste parti. Anche io ne ho realizzata qualcuna, ma non molte. Non ero presente durante la produzione di "Love Is In Your Eyes", Daniel ci ha lavorato da solo, ovviamente basandosi sul mio demo, mentre c'ero per tutte le altre canzoni ed abbiamo visto e rivisto assieme diverse cose.
Avete intenzione di promuovere l'album anche suonando dal vivo? Quali saranno i vostri prossimi impegni?
Dato che Crash the System è al momento solo un recording project non abbiamo in previsione alcuna attività live, comunque non è impossibile pensare a qualche concerto in futuro, assieme ad alcuni dei musicisti coinvolti nel progetto. Magari potremmo suonare ad un festival o qualcosa di simile.
Quali sono state, almeno finora, la migliore e la peggiore esperienza nella tua carriera musicale?
La migliore esperienza è stata la realizzazione di "The Crowning". All'epoca l'intero processo di realizzazione di un disco era una cosa nuova per me ed una grande possibilità di apprendimento. E' stato fantastico avere la possibilità di poter lavorare con alcuni dei migliori musicisti svedesi.
L'esperienza peggiore è un processo che è tuttora in corso, come un dato di fatto. Ho speso un sacco di soldi con un altro produttore a Stoccolma un paio d'anni fa, per nulla a quanto pare. Niente è andato come doveva andare. Ho perso diversi soldi con lo stesso produttore anche per diverse altre cose. Molta altra gente, bands e compagnie sono state fregate dalla stessa persona. E' una lunga ed antipatica storia...
Beh, grazie per aver preso parte a questa intervista, le ultime parole sono ovviamente per te...
Abbiamo già in cantiere l'idea per il prossimo album dei Crash The System. Ma prima di tutto dobbiamo avere un incontro con la nostra casa discografica e sentire cosa ne pensano loro prima di metterci a lavorare sulla registrazione finale delle canzoni (abbiamo già pronti diversi demo, che mancano solo delle parti cantane). Tra i nostri obiettivi c'è quello di realizzare un album leggermente più heavy, ma comunque sempre nello stesso stile di "The Crowning".
We hope to hear from the Italian rockers at www.myspace.com/crashthesystemprojectHave a great year everyone! Rock HARD!