L'occasione per scambiare due parole con i croati Omega Lithium è l'uscita del debutto "Dreams In Formaline" in cui la band ci presenta un mix di metal ed elettronica. Abbiamo quindi raggiunto il bassista Zoltan via mail per porgli qualche domandina sul disco, il gruppo ed altro. Un ringraziamento come sempre alla nostra Elisa Brenna per la traduzione.
Salve ragazzi e benvenuti su Eutk.net. presentatevi ai nostri lettori.
Salve a tutti, io sono Zoltan, il bassista degli Omega Lithium e sono il rappresentante ufficiale della band. Siamo una band industrial gothic della Croazia il cui album di debutto “Dreams in Formaline” uscirà il 18 settembre.
"Dreams In Formaline"è la vostra prima fatica nata in studio, immagino veniate da molti anni di gavetta nella scena underground. Raccontateci di come siete riusciti ad ottenere un contratto e a registrare l’album, quali sono le maggiori differenze ora che avete firmato con un’etichetta.
Bè, abbiamo lavorato molto per quest’album e la nostra dedizione è stata riconosciuta ed apprezzata da quelli della Drakkar, così abbiamo deciso di lavorare insieme. La maggior differenza è che ora siamo riconosciuti come un gruppo serio e molte più cose sono semplici adesso con alle spalle un’etichetta che ci segue e ci sostiene.
Penso che "Dreams In Formaline" sia un interessante mix di metal e musica industriale ed elettronica. Immagino che questo sound nasca dai diversi gusti dei membri della band. Raccontateci altro..
Ciascuno di noi ha un proprio gusto musicale, ma allo stesso tempo ci riconosciamo tutti nella nostra musica. Ci sono molti stili ed artisti che ci piacciono e siamo aperti verso ogni genere. Tutto questo, poi, si rispecchia anche nel nostro processo creativo.
Quali band o artisti influenzano o hanno influenzato la vostra musica?
Come ho appena detto, ce ne sono a bizzeffe. Dai più aggressivi metallari come i Type O Negative, In Flames, Ministry e Pantera agli artisti più pop e melodici stile Depeche Mode e Muse.
Mya è la vostra cantante. Quali sono i pro e contri dell’avere una cantante donna? Non temete che molte persone ascoltino la vostra musica solo perché c’è una donna nel gruppo?
Il bello di avere una cantante donna è l’estensione vocale. Credo che le donne siano maggiormente portate per esprimere localmente una più ampia gamma di emozioni. In più c’è la questione dell’estetica del gruppo. Ovviamente è meglio vedere una bella ragazza sul palco piuttosto che un uomo peloso. Per quanto riguarda i contro. Il problema principale è che tutti cercano di identificarti con altre band che hanno per cantante una donna, anche se a livello musicale si è totalmente differenti. Alle persone piace etichettarci come la copia si.. e ciò accade spesso se si ha una donna come vocalist.
La Croazia non è molto famosa sulla scena metal. Mi piacerebbe sapere da quanto tempo circola questo genere nel vostro paese..quali sono le miglior band croate secondo voi? (tranne gli Omega Lithium ovviamente).
Ci sono molte band che stanno avendo successo anche al di fuori del nostro paese. Ad esempio
Father e AshesYou Leave. Ovviamente ce ne sono molte altre, ma queste due sono le più conosciute.
State già lavorando al materiale per il nuovo album? Cosa vedete nel futuro degli Omega Lithium? Quale territorio musicale avete intenzione di esplorare?
Certo, Malice sta lavorando alla struttura del prossimo album e a poco a poco stiamo preparando il nuovo materiale, ma al momento siamo concentrati sul nostro debutto, sui concerti e sulla promozione. Di sicuro sperimenteremo qualcosa di nuovo, ma non preoccupatevi, ci riconoscerete di sicuro.
Sarete in tour in Germania e Svizzera con i Subway To Sally. Aspettative e speranze per questo tour? Qual è la band con cui sognate di potervi esibire?
Ci aspettiamo supporto e spinta dai nostri fan tedeschi, ho sentito dire siano un ottimo pubblico di fronte al quale esibirsi. Ovviamente per noi è un piacere suonare con i Subway To Sally. Penso che ciascuno di noi sogni di andare in tour con altri artisti e a tutti non dispiace l’idei dei Rammstein e dei Type O Negative J.
So che avete anche registrato un video. È stata la vostra prima esperienza? Pensate che la vostra musica si accompagni bene all’arte visiva?
Esatto, è stata la nostra prima esperienza con un video ed è stata fantastica. I ragazzi della Code e Rock sono stati fenomenali. Ci hanno aiutato molto con la loro esperienza e siamo intenzionati a lavorare nuovamente con loro. La musica deve essere accompagnata di sicuro da un’esperienza di tipo visivo. È naturale fondere questi due rami dell’arte cosicché le persone possano godere di entrambe.
Grazie infinite per il tempo che ci avete dedicato. A voi la conclusione dell’intervista.
Grazie a tutti i lettori e i fan di EUTK.net, speriamo di vedervi presto ad un nostro concerto!
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?