Studio Report - Bejelit: Metal... from Beyond.

Info

Gruppo:Bejelit

Qualche tempo fa, quando il sole ancora accarezzava il Nord Italia ed il brutto tempo era ancora lontano, la possibilità di ascoltare in anteprima i brani che andranno a far parte del terzo album dei Bejelit si è abbinata ad una gita in compagnia di Niky, la più piccola writer di Metal.it (vedi rece) comunque già al suo secondo studio report.
Così dopo un giro per la bella Arona, affacciata al lago Maggiore, e ad un buon pranzo in un agriturismo della zona ci siamo presentati nei nuovissimi Old Ones Media Studios, dove incontriamo oltre ai ragazzi dei Bejelit anche Stefano Luoni, qui a rappresentare Metal Wave.

Assieme ai fratelli Capone, Sandro (chitarrista) e Giulio (batterista e tastierista), prende parte all'ascolto anche il cantante Fabio Privitera, nel gruppo dagli esordi ma sostituito sul loro secondo album "Age of Wars" da Tiberio Natali, e al di la dell'innegabile bravura di quest'ultimo, il rientro di Privitera è sicuramente uno degli aspetti vincenti nelle nuove composizioni, ed un altro è invece è rappresentato dall'evidente evoluzione nel songwrtiting dei nostri, che sono andati ad estendere i propri confini compositivi e ad ampliare lo spettro di influenze.
I lavori per il nuovo album, che dovrebbe intitolarsi "You Die And I…", sono ancora in corso, e nell'occasione i Bejelit hanno quindi pronte solo quattro canzoni, e la prima a deflagrare all'interno degli Old Ones Media è "Rostov", che dopo le dolce note di un carillon si staglia un po' alla maniera dei Children of Bodom (sopratutto nel lavoro alle tastiere), un brano potente e feroce, liricamente incentrato sulla figura del serial killer noto appunto come il mostro di Rostov, ma che sa anche aprirsi ad un refrain più melodico e dai toni quasi epici, nel quale sono più facilmente riconoscibili i "vecchi" Bejelit.
Non che quelli nuovi spiacciano, anzi la direzione che sembrano aver intrapreso ci mostra un gruppo in crescita che sa osare senza strafare. Una sensazione, questa, confermata da "Death-Row" (altra storia dell'horror, stavolta cinematografica, visto che si ispira al film di Wes Craven "Shocker"), con i Bejelit che riescono a dosare il loro passato più Heavy ad un tocco sinfonico (si suona un vero quartetto d’archi) e powereggiante, con un Fabio Privitera davvero in grande spolvero.
E la sua voce spadroneggia anche su "Saint from Beyond", sia nelle parti più melodiche sia nelle sfuriate che si alternano in un brano coraggioso, ma fresco e comunque rappresentativo del potenziale del gruppo, che al di la della prova del cantante, si rende autore di un'ottima prova complessiva, peraltro ben evidenziata dall'invidiabile resa sonora.
L'ultimo pezzo della giornata è "Shinigami", quello che più si avvicina al "vecchio" repertorio del gruppo, anche a livello lirico, dato che tratta del manga "Death Note", mentre musicalmente si snoda poweroso ed accattivante, ed al contempo dinamico e con diverse frecce al proprio arco, come ad esempio il fascinoso break acustico ed un poderoso guitarwork, che in alcuni frangenti ricorda non poco quello dei Gamma Ray.

Dopo il primo giro di ascolti, i Bejelit ci fanno riascoltare (a gran richiesta) "Saint from Beyond", che al secondo ascolto piace anche di più, e presi dall'entusiasmo ecco venir fuori dal mixer anche le versioni non ultimate di un altro paio di pezzi, spero di averne colto correttamente i titoli, "She Lies Six Feet Under" (un bel momento heavy, possente e dinamico), e la ballad "Goodnight My Shade".

La convinzione e fiducia che hanno mostrato Sandro, Giulio e Fabio, ma credo che lo stesso valga per i due musicisti oggi assenti Daniele Genugu (chitarra) e Giorgio Novarino (basso), sembra davvero ben riposta, e ci sono tutti i presupposti per far si che "You Die And I…" possa far fare un bel salto in avanti ai Bejelit.

Vedremo.

Dimenticavo... i Bejelit NON SONO UNA BAND OTTANTIANA !

Dato che questo report ha radici lontane, all'approssimarsi della sua messa on line sono andato a tastare il polso a Sandro Capone:

E' passato un po' di tempo dall'incontro nel vostro studio, come sono andati avanti i lavori sulle altre canzoni che andranno a comporre il vostro terzo album?
In questi due mesi abbiamo lavorato sodo per completare l'album. Oltre a numerosi piccoli ritocchi vi erano ancora alcune intere parti da registrare.
Ora possiamo però ufficialmente dire che il disco è finito. Siamo proprio in questo momento in fase finale di mixaggio. La stiamo prendendo comoda poiché è una delle fasi più delicate: finito ogni brano lo ascoltiamo e riascoltiamo perché deve davvero soddisfarci a pieno. Certo è che la prossima volta che ci vedremo avremo modo di farti sentire tutti e 10 i brani completi.
Ehi! Non è che nel frattempo avete avuto qualche ripensamento sul ritorno nel gruppo Fabio Privitera?
Abbiamo cambiato altri 6 cantanti nel frattempo, ciascuno ha fatto una canzone diversa! Scusa se non ti ho tenuto aggiornato, non la trovavo una cosa rivelante:-P
A parte gli scherzi, Fabio è parte integrante del gruppo, il suo ritorno che risale a più di un anno fa' ormai è una cosa talmente lontana che quasi è come se non se non ci fossimo mai separati al tempo.
Quali reazione avete raccolto durante le varie sessions con i rappresentanti delle diverse webzine e magazine?
Per ora tutte decisamente positive. Non sono state tantissime, sopratutto perché non è facile per tutti quelli che abbiamo chiamato trovare il tempo di venirci a trovare. Alcuni report sono già usciti e sono stati per noi un ennesimo sprone a proseguire con il lavoro su questo disco. La cosa che più ci ha fatto piacere è vedere che, per quanto il disco sia molto diverso dai precedenti, nessuno ci ha visto un tradimento al nostro passato musicale ma solo una crescita. Poi ovvio, bisognerà aspettare l'ascolto generale per capire quanti sono dello stesso parere.
Gli amici invece che ne pensano? Ehm... ed i nemici?
Ammetto che pochi dei nostri amici hanno avuto modo di sentire tutto il promo quindi è ancora presto per darti una risposta. Abbiamo intenzione, a brevissimo, di presentarlo a tutti coloro che ci son stati vicini negli anni in un unico pre ascolto. Nemici... speriamo di non averne e se anche dicessero qualcosa i nemici sono le ultime persone da ascoltare ^^
Sul piano discografico avete già avuto invece qualche feedback? Succose novità in vista?
Si, non ti nego che ci sono novità in vista però attendo di spedirti la news ufficiale :D meglio non sbilanciarsi mai su questo argomento.
Beh... a voi le ultime parole, ci risentiamo quando esce l'album!!
Grazie mille Sergio per essere venuto a trovarci e grazie anche a tua figlia che ha saputo resistere per tutti e 4 i brani del promo! Eheh.
(a dir la verità non solo si è divertita ma ha anche apprezzato le canzoni e sopratutto la voce di Fabio! n.d.S)
Grazie anche ad Eutk e a tutti i lettori che ci seguono o che per semplice curiosità han letto questo report e questa breve chiacchierata.
Speriamo davvero che questo disco e la nostra musica possano darvi tanto :)
Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?