Eccoci ad intervistare gli Ancient Bards, nuovissima formazione tutta italiana, dedita ad un interessante epic symphonic metal. Il loro debut album, The Alliance of the Kings, mi ha fatto davvero una gran bella impressione. Così, ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Daniele, tastierista della band. A lui la parola!
Ciao ragazzi, e benvenuti sulle magiche frequenze del redivivo metal.it!!! Come va???
Daniele: Ciao Pippo! Prima di tutto grazie mille per questa intervista, è un grande piacere per noi essere intervistati da metal.it! Comunque, va benone! Sicuramente questo stato d'animo è dovuto anche dal traguardo raggiunto con l'uscita del nostro primo cd! Abbiamo lavorato sodo, messo tutto l'impegno possibile, e non nego che abbiamo speso anche diverso denaro! Ma quando vedi che i tuoi sforzi riescono finalmente a fruttare il risultato desiderato, non può che crescere una gran soddisfazione! Questo è solo il nostro primo traguardo, anzi, preferirei definirla più una la linea del via! :-)
Siete finalmente arrivati al primo album: esce in questi giorni "The Alliance of the Kings", peraltro primo capitolo di una nuova saga... Potete spiegarci, in breve, di cosa tratterà la vosta storia?
Certamente! Sarò breve, in quanto se dovessi spiegare appieno questa prima parte della storia ci metterei ore e ore!! La nostra saga si intitola "THE BLACK CRYSTAL SWORD" un racconto fantasy che mixa le ambientazioni tipiche delle leggende nordiche alla Signore degli Anelli, con le storie intrecciate che richiamano i racconti tipici giapponesi come per esempio Final Fantasy. Sarà una saga ricca di battaglie, intrecci psicologici che andranno a scavare nella mente dei personaggi, intrecci amorosi e colpi di scena! "The Alliance of the kings" non è altro che l'inizio di questa saga... Possiamo definirla come la punta dell'iceberg.
Parti epiche e pompose, e tanto buon metallo... A chi vi siete ispirati, dove avete trovato i vostri numi tutelari?
Diciamo che per creare la nostra musica mi sono ispirato a diversi grandi compositori e band. Ad un ascolto affrettato sicuramente tutto ciò si potrebbe racchiudere in un unico grande gruppo (oltretutto nostrano): i RHAPSODY of fire! Ma approfondendo l'alscolto si noteranno sicuramente maggiori influenze, e sicuramente anche quel tocco personale che non può mancare, introdotto dalla tecnica di ognuno di noi..Comunque oltre ai Rhapsody, le mie maggiori ispirazioni derivano dai grandi compositori di musiche da film come per esempio Hans Zimmer, John Williams, Harry-Gregosn WIlliams, Danny Elfman, e come può mancare Nobuo Uematsu (compositore delle storiche musiche di final fantasy!)
Dopo tutto volevo che la nostra musica fosse un power epic sinfonico con sonorità più pesanti e pompose rispetto al solito power metal uscendo leggermente dai suoi canoni. E grazie al Fear Studio (Simone Mularoni e Gabriele Ravaglia) tutto ciò è stato possibile!
Siete sotto l'egida della Limb Music, label famosa per aver lanciato un nome grosso grosso come quello dei Rhapsody (of Fire), band che sicuramente è tra i vostri ispiratori. Cosa ne pensate di loro, del loro sound, e della direzione musicale intrapresa nel corso degli anni?
Ehehe, posso tranquillamente dire che sono i miei idoli metal in assoluto! Penso che loro a suo tempo abbiano creato un nuovo genere musicale e tutto il loro successo, che hanno avuto e che stanno avendo, sia meritato! Hanno avuto la sfortuna di fermarsi per qualche anno per beghe legali, ma si sa che non è questo che può metterli K.O.
Personalmente a livello musicale sono più legato alle vecchie composizioni, anche se li ho scoperti solo nel 2004 quando uscì "Symphony Of Enchanted Lands 2" (da ignorante scoprii molto dopo che avevano fatto ben 5 album precedentemente!)
Il mio album preferito è senz'ombra di dubbio "SOEL 1" e "DAWN OF VICTORY". Ultimamente stanno prendendo un'altra piega musicale, ed è normale, poichè tutte le band prima o poi evolvono, sperimentando e creando sempre qualcosa di nuovo nel proprio repertorio! Personalmente mi è piaciuto poco "Triumph or Agony" e sto sperando in un gran ritorno con il cd che uscirà il 30 aprile!
Ok, parliamo della composizione del vostro album. Che percorso artistico avete seguito, sono nate prima le musiche, la storia? Come si sono sviluppate le varie canzoni?
Prima di tutto è nata la storia! La ideai completamente nel 2006 quando facevo il quinto anno di superiori, durante le ore noise di meccanica! (ehehe) Solo dopo aver creato tutta la saga iniziai a creare la musica come fosse la colonna sonora della storia! Per creare ciò non facevo altro che sedermi al mio fedele pianoforte, chiudere gli occhi, immaginarmi la storia e suonare! Poi ovviamente arrivava il momento "d'ispirazione" anche quando ero in giro e non potevo provare il tutto al piano, per quei casi il mio registatorino portatile è servito parecchio!
Infine sono nati i testi delle canzoni, che ripercorrono tutte le parti principali di questa prima parte della storia. Per una completa comprensione della Saga consiglio di scaricare le linee guida dal nostro sito!
Nella Romagna nella quale vivo da anni, la cultura metal è sempre strata una sorta di sottobosco, mai preponderante ma sempre coltivata, come un orticello casalingo... Avete incontrato particolari ostacoli nel portare avanti la vostra proposta sonora?
A mio modesto parere nella nostra zona (privincia di Rimini e Forlì/Cesena) sto notando che il rock e il metal stanno prendendo parecchio campo! Addirittura quello più pesante e cattivo (come per esempio il death metal core ecc.. ecc..)
Personalmente noi non abbiamo trovato molte difficoltà, proponiamo un genere metal più tranquillo, melodico e di più facile ascolto, e fortunatamente non abbiamo incontrato ostacoli... anzi! Inizialmente (nel 2007) abbiamo partecipato a diversi contest live, riscuotendo sempre un buon successo assieme alla prima posizione, in dei concorsi dove il metal non c'entrava praticamente nulla! Questa è stata una gran soddisfazione, perchè voleva dire che il nostro genere poteva essere ascoltato anche dai "non metallari".
Ok, adesso il caro vecchio gioco della superband: metti insieme una band metal con i migliori elementi dei tuoi gruppi di sempre, vediamo cosa ne viene fuori!
Allora, senza andare a scavare negli anni farò una formazione con bands recenti!
Alla voce: Khan ( Kamelot ) in duetto con Simone ( Epica )
Alla chitarra: Kiko Loureiro ( Angra )
Alle tastiere: Jordan Rudess ( Dream Theater )
Al basso: Alessandro Lotta (Ex Rhapsody)
Alla Batteria: Dario Ciccioni ( Empyrios )
Internet e file sharing: un'arma a doppio taglio... pro o contro, e perchè?
Più che arma a doppio taglio, per i musicisti compositori è un' unica lama ben affilata! eheheh! A parte gli scherzi, io sono per metà pro e per metà contro il file sharing.. Sono d'accordo sul fatto che i cd costino ancora un esagerazione, anche se negli ultimi anni i prezzi sono diminuiti, di conseguenza sono favorevole al download di album per un primo ascolto! Se poi l'intero cd ti piace e lo ascolti notevolmente, è giusto comprarlo originale per supportare le band (per quel poco che gli arriva!) e anche perchè comunque sia i cd originali son sempre belli da avere!!
Ok, Daniele, grazie per l'intervista, a voi le ultime parole!
Grazie mille per questa intervista! è stato davvero un grande piacere! Un saluto in particolare a tutti i lettori di Metal.it! Colgo l'occasione per ricordarvi il nostro Release Party Concert che si terrà al ROCK PLANET di Pinarella di Cervia il 16 Aprile! Inoltre parteciperemo al Festival "GUARDIANS OF METAL vol.1" al BOULEVARD di Misano Adriatico che si terrà l'8 Maggio! Speriamo di vedervi on stage!!!