This Ending (Leo Pignon, guitars)

Info

Dopo aver ascoltato e recensito il loro debut album "Inside The Machine", non ci si poteva esimere dall'intervistare i This Ending, gruppo composto da cinque svedesi tra le cui fila milita anche Fredrik Andresson, già batterista alla corte degli Amon Amarth. Ecco a voi quindi il contenuto dell'intervista tenuta con il chitarrista Leo Pignon, che in questa sede si è dimostrato assai cordiale e non si è fatto pregare, rispondendo in maniera esaustiva a tutte le nostre domande. Buona lettura!

Dopo dieci anni di underground, ce l'avete finalmente fatta ad ottenere un contratto con la Metal Blade. Come ci si sente ad aver raggiunto questo obiettivo importante dopo così tanti anni e dopo così tanti sforzi?

Beh è solo una questione di tempo haha! Abbiamo lavorato sodo per la band e siamo stati ripagati, specialmente adesso. E' veramente grandioso, la Metal Blade è una grande etichetta e fa molto piacere essere stati scritturati da una casa discografica che ci supporta e che crede veramente in noi. Da molti punti di vista credo che siamo anche fortunati ad essere dove siamo ora, ma non abbiamo preso nessuna scorciatoia per arrivare fino a qui, se ci siamo è perchè crediamo in quello che facciamo e perchè tutti all'interno del gruppo ci credono al 100%. Quindi in breve: è veramente grandioso!

Che cosa fate nella vostra vita? Sperate di potervi mantenere suonando metal o lo considerate solamente un sogno?

Beh l'unico membro del gruppo che non deve più lavorare è Fred (batterista, n.d.t.), ma quello è grazie agli Amon Amarth, almeno finora. Ovviamente il nostro sogno è di essere in grado di suonare musica a tempo pieno, ma è meglio essere realisti piuttosto che avere un brusco risveglio. Se lo facessimo per i soldi non suoneremmo death metal.

Parlando del disco, devo dire che, nonostante le varie influenze che ho notato, suona veramente fresco ed abbastanza personale. Sei d'accordo? Sei soddisfatto di "Inside The Machine"?

Molto! Ma abbiamo lavorato sodo per questo disco, ci siamo fatti il culo fino a quando tutto era nel modo in cui volevamo che fosse, specialmente Linus (chitarrista, n.d.t.) visto che lo studio è suo ed ha fatto la maggior parte della produzione della band. Ovviamente ci sono sempre cose che avremmo voluto fare meglio, ma non si poteva aumentare il budget o allungare i tempi. Alla fine è venuto fuori quello che volevamo fare.

Il vostro sound sembra essere un mix tra Hypocrisy, Arch Enemy e un po' di metalcore, soprattutto per quel che riguarda le ritmiche di chitarra. Riconosci elementi di queste band che ti ho appena citato nella musica dei This Ending? Quali sono gli artisti che vi hanno segnato come musicisti e compositori?

Le nostre influenze sono mooolto più vecchie di quelle, quando all'inizio suonavamo sotto il nome di A Canorous Quintet e quando il nostro modo di suonare si era definito, gli Hypocrisy suonavano ancora come una band death metal americano formata da dei cavernicoli e i ragazzi degli Arch Enemy erano ancora nei Carcass (una delle migliori band di sempre, R.I.P.). Ovviamente hai scelto le influenze più recenti, ma non citerei Hyposcrisy e Arch Enemy tra le nostre fonti di ispirazione, nonstante siano entrambi due grandissimi gruppi. Man mano che accumuli esperienza come musicista incominci a diventare tu stesso la tua influenza, icìnizia ad avere il tuo sound.

Avete in programma un tour? Con chi vi piacerebbe dividere il palco?

Stiamo programmando un tour per promuovere il disco con la Metal Blade durante il 2007. Beh alcuni dei gruppi con cui mi piacerebbe dividere la scena sono i Morbid Angel o i Bolt Thrower, ma ovviamente come ogni metallaro che si rispetti mi piacerebbe un sacco suonare sullo stesso palco degli Slayer!

Quali sono le tue canzoni preferite di "Inside The Machine" e quali sono quelle che ti piace di più suonare?

Tutti i pezzi sono stupendi da suonare, abbiamo scritto un sacco di materiale prima di entrare nello studio e abbiamo scelto solo le canzoni che ci soddisfavano appieno. Ma devo dire che adoro suonare "Into Pain" più di tutte le altre, perchè è così diretta e potente, inoltre c'è un assolo veramente figo haha!!

Puoi spiegarmi come funziona il processo compositivo? C'è qualcuno che può essere considerato il leader o il principale compositore del gruppo, o preferite collaborare per la stesura dei nuovi pezzi? Da dovete traete ispirazione?

Oggi siamo tutti coinvolti nello scrivere nuovo materiale, anche se Linus e io siamo quelli che si occupano in larga parte della musica. Suoniamo insieme da così tanto tempo che ci fidiamo ciecamente gli uni degli altri ad abbiamo raggiunto un'alchimia che ci permette di scrivere musica lavorando come una squadra. Se dovessi sceglierne uno direi che è Linus a fare la maggior parte del lavoro, almeno finora. Ma non c'è da sorprendersi, è un produttore fantastico ed un visionario, e noi tutti ci fidiamo del suo giudizio.

Avete già iniziato a scrivere nuovi pezzi per il prossimo album?

Sì :)

Stai seguendo la scena metal attuale? Che ne pensi, e quali sono per te i migliori dischi del 2006?

Non posso dire di seguirla bene come un tempo, compro dei dischi nuovi di tanto in tanto. Avendo ascoltato metal per così tanti anni è difficile che un gruppo nuovo mi interessi. Gli album migliori del 2006? Hmm non me li ricordo tutti, ma mi sono piaciuti gli album che i Lamb Of God e gli The Arcane Order hanno fatto uscire quest'anno.

Grazie mille...se vuoi dire qualcosa ai metallari di tutta Italia, questo è il momento!

Comprate il disco, non ve ne pentirete! Speriamo di venire in Italia il più fottuto presto possibile!

Intervista a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?