Arona Metal Beach Festival is Back in Town!

Info

Gruppo:AA.VV.

"Tutto questo lo facciamo per la nostra e la vostra passione nella musica dal vivo e ovviamente è ad ingresso totalmente gratuito!!!".
Che dire di più, quando un concerto ti viene introdotto con un'affermazione così, non lo si può assolutamente ignorare, diamo quindi voce a quelle formazioni che dal primo pomerigggio di Sabato 8 Settembre si daranno il cambio sul palco piazzato in bella vista nel suggestivo lido di Arona.

Ci raccontate un po' chi siete? Dove andate? (... ma quanti siete? Un fiorino! – ok, scusate era scontata… ) e cosa dobbiamo aspettarci da voi all'Arona Metal Beach Festival?
Furor Gallico: Ma vaffanguuuuulo!!!! (scontato per scontato)
Beh, che dire, siamo i Furor Gallico, band Folk/Celtic Metal di Monza, andiamo fondamentalmente dove ci chiamano per suonare o banalmente dove c'è da bere e se conoscete la band sapete già cosa c'è da aspettarsi, se non la conoscete, l'Arona Metal Beach sarà un'ottima occasione per scoprirlo... così se non vi piace lo show potete sempre annegarvi nel lago o bere per dimenticare... se invece vi piacerà berremo tutti insieme per festeggiare!!!
Bejelit: Siamo i Bejelit, ci siam già parlati troppe volte quindi non penso che in questi ultimi pochi mesi abbiamo altro da dirci che non sia già stato detto ahah... Per quanto riguarda l'Arona Metal Beach... beh siamo ad Arona, finalmente il soprannome che ci hai dato prende vita: i Children of Lago Maggiore suonano accanto al loro lago ;)
Mirrormaze: Noi siamo i Mirrormaze, gruppo prog-metal piemontese... Un album all'attivo e tanta strada ancora da fare!! All'Arona Metal Beach speriamo di riuscire a dare a chi ci ascolta uno spettacolo tecnicamente preparato ma allo stesso tempo coinvolgente per chi ci ascolta.
Anthologies: Ciao… noi siamo gli Anthologies, band del novarese dedita a… ma che cacchio! Scusa, pensavo di essere da Maria De Filippi!!! Rifaccio che è meglio… Tu prendi il gothic metal tradizionale (si, quello con il cantante maschio e peloso invece del soprano truccato e sfarzoso), aggiungi qualche pennellata dark, folk, thrash e doom, scendi nei meandri più morbosi della psiche umana (grazie ai testi) e otterrai gli Anthologies… un quintetto che non ha paura di mostrare il proprio lato oscuro, ma con il quale è anche bello farsi una sana bevuta… “Alpha” è il nome del nostro primo EP, un incipit che vi entrerà nelle ossa… All’Arona Metal Beach aspettatevi uno show intenso e diretto, cercheremo di farvi abbandonare ai vostri pensieri più cupi…
Kesium: Siamo un gruppo della provincia di Milano. I componenti del gruppo sono Stefania Nebuloni alla voce, Andrea Ficara alla chitarra, Simone Marazzi al basso e Umberto Tonella alla batteria. Il genere è un insieme di quelli che sono i nostri gusti personali. Le influenze variano dai gruppi come Tool, Filter, Perfect Circle ecc insomma gruppi odierni al rock anni 70 80 90. Non sto a fare tutta la lista se no non finirei più.
Durante i live presentiamo i nostri pezzi inediti ed ogni tanto inseriamo qualche cover. All'attivo abbiamo un Ep con 4 pezzi, mentre ora stiamo portando a termine quello che sarà il nostro primo album contenente 10 pezzi, che faremo uscire a fine settembre con tanto di video del brano “ILove”.
The Megs: Ciao a tutti noi siamo i Tthe Megs facciamo rock ed i pezzi sono nostri siamo di Verbania, la band è composta da quattro elementi bassista cantante, due chitarre e batteria. Abbiamo all'attivo un album "Jealousy" ed attualmente la band a deciso di registrare un singolo chiamandolo "Start" così perchè dopo il cambio di line up la decisione comune è quella di dare un inizio... un cammino nuovo da percorrere insieme.
VersozerO: I Versozero escono sul mercato discografico con il CD “Terra” su etichetta Cassiopea Self, presentano il CD alle Messaggerie Musicali di Milano il 16 Aprile e il riscontro è veramente eccezionale. Si replica alla grande il 9 maggio a Roma. Quasi in contemporanea ottengono un terzo posto con il brano “Ombre” nel concorso G-Match3. Nel frattempo i nuovi brani cominciano a circolare con un grosso successo, e questo li porta a numerose soddisfazioni.
Nel 2004 i Versozero si separano dal Cantante (Luca) e dal Chitarrista (Lillo), trovano poi il nuovo cantante nel 2007: Fabio Privitera, già cantante del gruppo metal Bejelit, e al completo iniziano subito a lavorare sul nuovo materiale che andranno a comporre il nuovo album “Evolver”
Ma quali aspettative avete per questo appuntamento?
Furor Gallico: Che domande... c'è il sole (perchè ci sarà il sole!!), c'è il lago, c'è la musica, c'è un sacco di bella gente, c'è da bere... secondo te quali sono le aspettative?!?! Per quanto mi riguarda sarò lì da mezzogiorno, dopo pranzo faccio il sound check, poi mi tuffo nel lago e poltrisco lì per tutto il giorno, poi se mi ricordo suono e bevo!!!
Bejelit: Io personalmente arriverò al concerto bello stanco visto che l'ho organizzato insieme ai ragazzi del Lido quindi le ultime settimane sono state di fuoco e il giorno stesso ci sarà da correre ;)
Mirrormaze: Le aspettative son buone, l'organizzazione pure... Bisognerà vedere l'affluenza di pubblico, ma i vari gruppi presenti nel bill attireranno molta attenzione da parte di molti... Gli sforzi impiegati nella buona riuscita dell'evento verranno ripagati!!!
Anthologies: Siamo nella situazione dove molta gente deve ancora scoprirci, per cui le aspettative sono unicamente: suonare divertendoci, far passare un’oscura mezz’ora all’audience, qualche birretta in compagnia e, magari, aggiungere qualche nuovo adepto al credo Anthologies…
Kesium: In primis divertirsi, questo è d'obbligo, poi entrare a contatto con gruppi differenti, quindi generi, stili e performance differenti, dai quali si può sempre imparare qualcosa, ed infine suonare della buona e sana musica e spaccarci le orecchie tutti insieme!
The Megs: Noi per il "Metal Beach Festival" doneremo una performance adrenalinica di puro rock sperando di coinvolgere tutti.
VersozerO: Ci aspettiamo un pomeriggio dove poter suonare ascoltare musica nuova e tante birre da condividere con amici!! Ci aspettiamo metallari e appassionati di musica al Lido già dalle prime ore pomeridiane per festeggiare degnamente la fine dell'estate! Ci aspettiamo una buona festa rock metal !!
Dopo di che, quali saranno i vostri successivi impegni ed obiettivi?
Furor Gallico: Tornando un attimo seri, abbiamo qualche in programma fino a Dicembre, dopodiché chiuderemo la stagione live per chiuderci in sala prove e concludere la fase di songwriting dei nuovi brani per poi chiuderci in studio e registrare il nostro secondo album.
Bejelit: Attualmente a parte qualche altro concerto nessun programma particolare... ma sicuramente presto qualche altra news interessante la tireremo fuori.
Mirrormaze: Purtroppo per impegni dei vari componenti del gruppo sarà molto difficile programmare altre date entro la fine dell'anno, per cui ci concentreremo nella stesura di nuovi brani per quello che si spera potrà diventare un nuovo album. Un paio di brani son già pronti e ci son già alcune idee in pentola....
Anthologies: Uhm… da dove partire…?!? Stiamo scrivendo nuove songs, abbiamo un sacco di materiale vario che metterà le basi per il nostro primo full lenght, che nascerà nel 2013… oltre a questo, attualmente stiamo pianificando gli appuntamenti live per fine 2012/inizio 2013! Troverete tutto qui.
Kesium: Come già detto prima a settembre uscirà il nostro primo album con 10 pezzi ed il video del brano “ILove”. L'obiettivo che ci siamo prefissati è quello di suonare live il più possibile per avere maggior visibilità, e, perchè no, cercare una casa discografica disposta a produrci... anche se siamo pur sempre in Italia.
The Megs: Dopo questo straordinario evento il 25 settembre saremo ospiti di match music canale sky dove presenteremo il singolo, il 3 ottobre suoneremo al Theatre di Rozzano (MI) insieme ai mitici Longobardeath, il 12 Ottobre al Tribe di Omegna (VB).
VersozerO: Abbiamo finito di mixare il nostro album "Evolver"! Pianificheremo l'uscita del disco per il prossimo anno e nel frattempo spargeremo il nome Versozero in Italia! Il nostro prodotto artistico è molto particolare, rock fuso con un po'di elettronica, testi poetici e che impegnano l'ascoltatore a riflettere indipendentemente dal proprio credo e orientamento personale, passaggi che toccano il metal per poi tornare al rock! I testi sono tutti in italiano ma non per questo sono meno taglienti!!!
Uhm... dopo l'annullamento dell'edizione dello scorso anno causa maltempo, avete fatto affidamento alle previsioni meteo oppure avete tassativamente tolto la danza della piaggia dai vostri passatempi preferiti?
Furor Gallico: Io ci ho bevuto su... pare stia funzionando...
Bejelit: Per favore, non tocchiamo l'argomento tempo, non sto guardando le previsioni per scaramanzia!
Mirrormaze: Purtroppo il suonare all'aperto su un palco senza coperture comporta questo rischio. C'è da dire che ormai le previsioni meteo non sbagliano più un colpo, guardando su un paio di siti meteo ci siamo tranquillizzati un po' tutti... dai.
Anthologies: Ovviamente abbiamo sostituito la danza della pioggia con la danza del ventre! A giudicare dalle previsioni, il tempo deve averci preso in simpatia (o averci preso gusto nel guardare 4 maschietti e 1 femminuccia che sbatocchiano la verza!)…
Kesium: Ma quali previsioni meteo... in realtà noi abbiamo aggiunto ai nostri passatempi la danza sotto la pioggia, che ovviamente in caso di maltempo vi proporremo.
The Megs: Come tutti i rocker speriamo in una giornata di bel tempo, be' siamo famosi per portare il sole ovunque noi The Megs... potete contarci!
VersoZero: Sì io personalmente ho tolto la danza della pioggia e mi sono messo a ballare "Noosa" la canzone del "Pulcino Pio" e "I M Sexy And I Know It" canzoni tipicamente estive e soleggianti!! Invece prima di ogni prova tutti noi Versizeri balliamo "Maracaibo" o "Cacao Meravigliao"!! Ho provato a spingere per il nuovo singolo di Jennifer Lopez ma loro sono tutti più grandi di me e non sempre mi danno retta!
Lasciate un invito o un messaggio... ma sopratutto spiegateci perchè avete preferito partecipare all'Arona Metal Beach Festival piuttosto che al Wacken Opener Air!
Furor Gallico: Il W:O:A è troppo mainstream... e poi non ha il lago!!!
Bejelit: Partecipate numerosi, supportate questo evento che abbiamo creato apposta per portare un po' di buona musica anche in questa città che eventi simili non ne organizza praticamente mai.
Per quanto riguarda il Wacken vedrai che tra qualche anno ospiteremo anche noi ad Arona 6 palchi e nomi internazionali :P
Mirrormaze: Che dire, ovviamente vi aspettiamo tutti all'Arona Metal Beach (quest'anno)... L' anno prossimo magari saremo a Wacken (chi lo sa?!? XD).... Scherzi a parte è ad ogni modo un'ottima occasione per portar la nostra musica ad Arona. Una grande sfida da parte dell'organizzazione per portare qualcosa davvero di nuovo sul lungolago!!! \m/
Anthologies: Hey, voi che leggete! Piuttosto che passare il sabato pomeriggio al centro commerciale o a casa a rincoglionirvi davanti a uno schermo, alzate il culo e venite all’Arona Metal Beach Festival! Grandi band, tanta bella gente, divertimento e birra… e soprattutto ci sono gli Anthologies (alle 19!!!)
Abbiamo scelto l’Arona Metal Beach invece del Wacken perché siamo altruisti: vi facciamo risparmiare benzina, autostrada, biglietto d’entrata e il nostro merchandise è molto più economico!!! E poi, sinceramente, ormai al Wacken ci suonano tutti.
Kesium: Perchè abbiamo preferito questo festival piuttosto che l'altro? Perchè questo ci è stato proposto. Tutte le proposte sono ben accette.
"Rock'n' roll & Heavy metal!!!" Simo docet.
The Megs: Come di consuetudine lancio un piccolo ma grande messaggio a tutti voi: quando il rock bussa alla tua porta puoi anche non aprire....tanto lui si farà sentire con i suoi watt
VersozerO: Ahahahahahahahahahah!! Comunque i Versozero al Wacken non ce li vedo (ma non si sa mai ), per la questione della lingua ! Anche se non mi spiacerebbe che finalmente Crucchi e Inglesi utilizzino un vocabolario Italiano per capire cosa dice il proprio gruppo preferito (noi lo abbiamo sempre fatto no?). A parte questo noi Versozero coglieremo ogni occasione per far sentire la nostra musica e l'Arona Metal Beach sarà un ottimo punto di partenza, una nuova data n1 per poi proseguire! Non importa l'orario così pomeridiano anche perchè visto cosa succede a queste manifestazioni nel nostro paese potremmo essere gli unici a suonare prima dell'arrivo di Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili Urbani, rappresentanti SIAE/ENPALS , esponenti di grido del Circolo Tutela del Patrimonio Musica Liscio Centro Anziani !!! Per quanto riguarda il messaggio: "Venite gente !! Venite e divertiamoci!! Sole (sperem), lago, musica rock e metal e tanta tanta adrenalina da scaricare!!!"
Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?