SWALLOW THE SUN, le loro composizioni unite a quelle di Stravinsky portate in scena dal Ballet Finland

Info

Pubblicata il:31 ottobre 2023
Fonte:Facebook
Un'insolita ed interessante notizia dalla pagina facebook ufficiale degli SWALLOW THE SUN:

Le due prime del Ballet Finland combinano le composizioni degli Swallow the Sun e di Igor Stravinsky con il balletto e la danza contemporanea.
Plague Of Butterflies & The Rite è una performance in due parti del Ballet Finland, che unisce in modo ipnotico balletto, danza contemporanea, doom metal e Il Rito della Primavera di Stravinsky.
Lo spettacolo avrà luogo nell'Aleksanterin teatteri di Helsinki, nel gennaio 2024. I temi dell'individualità, della solitudine e della morte sono esplorati sul palco dagli Swallow the Sun e dai fiati del Lumo Quintet insieme ai ballerini del Ballet Finland. I biglietti per gli spettacoli sono in vendita da mercoledì 1 novembre alle ore 9.00.
Plague of Butterflies è una storia di solitudine in un mondo danneggiato da una pestilenza. Il pezzo, composto originariamente nel 2008 e destinato a essere coreografato, raggiungerà finalmente una forma fisica attraverso un potente balletto contemporaneo e la coreografia di Tuomas Hyvönen.

"Quando ho scritto la musica per Plague of Butterflies, non sapevo che la storia dell'isolamento e della perdita si sarebbe avverata sia nella vita personale, sia in seguito a livello collettivo, quando la pandemia ha chiuso il mondo intorno a noi. Ora sembra che il cerchio si sia chiuso, perché l'opera prenderà vita nella forma a cui è sempre stata destinata. Grazie al Ballet Finland", aggiunge Juha Raivio degli Swallow the Sun.
L'altra parte della prima è la solitudine e la tristezza di The Rite, una versione della controversa storia e composizione di Igor Stravinsky The Rite of Spring. Il brano esamina la capacità di adattarsi a cambiamenti estremi e gioca con l'idea di abitare un nuovo pianeta. La composizione prende vita grazie al virtuosismo dell'orchestra Lumo Quintet, al lavoro del coreografo Emrecan Tanis e alla potenza di cinque ballerini contemporanei.
La forte musica ritmica di Stravinsky, che ha largamente ispirato la musica metal, ha la stessa potenza primordiale delle composizioni dark degli Swallow the Sun. Entrambe le opere sono adatte a completare l'interpretazione forte e radicata della danza. Queste storie forti e ricche di emozioni affascineranno il pubblico nella suggestiva cornice del teatro a gennaio.

Ballet Finland, Swallow the Sun e Lumo Quintet presentano:
PLAGUE OF BUTTERFLIES & THE RITE
Helsinki, Teatro Aleksanterin
Fri 12.1. at 7PM
Sat 13.1. at 2PM and at 7PM


Immagine
Notizia segnalata da Alessandro Zaina

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?