COVERGREEN MUSICA DA GUARDARE, tutti i dettagli della nona edizione

Info

Pubblicata il:30 luglio 2024
Fonte:Comunicato Stampa
Torna anche quest'anno Covergreen - Musica da guardare, la storica rassegna dedicata al mondo delle copertine rock degli anni '60 e '70, giunta alla nona edizione. Dal 7 all'11 agosto al Giardino della Torre di San Vincenzo (LI), Covergreen presenta ancora una volta un cartellone speciale all'insegna del classic rock e dei grandi incontri con personalità della musica e del giornalismo, tra divulgazione, informazione e spettacolo dedicati alla storia del rock italiano e internazionale.

Mercoledì 7 agosto - unica serata in Piazza della Vittoria - si parte in quarta con un graditissimo ritorno, quello di Paolo Mazzucchelli con il suo show I vestiti della musica. Il popolare collezionista e divulgatore lombardo, ospite storico di Covergreen visto il suo status di principale studioso di copertine in Italia, racconterà aneddoti, storie e riflessioni sulle più importanti copertine della storia del rock, quelle rivoluzionarie e quelle censurate, che da sempre popolano i suoi spettacoli e il suo libro I vestiti della musica (Stampa Alternativa). Giovedì 8 agosto imperdibile l'incontro con il grande Carlo Massarini. L'amatissimo conduttore televisivo, intervistato da Fabio Canessa e Donato Zoppo, presenta il suo nuovo libro Vivo dal vivo 2010-2023 (Rizzoli Lizard), 120 concerti visti e fotografati da lui, un racconto in diretta con giganti del rock e artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, anche blues, jazz, rap e world music. Ma sarà anche l'occasione per raccontare la sua esperienza di giornalista e vj, testimone dei grandi concerti degli anni '70, e l'indimenticabile lavoro televisivo di Mister Fantasy, il programma che ha fatto storia portando in Rai, per primo e prima di MTV, la musica da vedere.

Il terzo ospite di Covergreen, sabato 10 agosto, è un gigante della musica italiana: il leggendario Gianni Dall'Aglio! Decano dei batteristi pop-rock nostrani, ha cominciato a suonare la batteria all’età di soli 6 anni, fino a diventare il batterista di Adriano Celentano, poi dei Ribelli e soprattutto di Lucio Battisti. Presente in tv nel celebre duetto con Mina, ha prestato le sue bacchette e la sua maestria ritmica a Patty Pravo, Little Tony, Ivano Fossati, Pierangelo Bertoli, Fabio Concato, Loredana Bertè, Mia Martini, Angelo Branduardi e Bruno Lauzi. Gran finale domenica 11 agosto con Tony Esposito, che sta celebrando i quarant'anni di uno dei suoi più straordinari successi, Kalimba de Luna, che ha venduto centinaia di migliaia di copie in Italia e oltre 5 milioni in tutto il mondo. Intervistato anche lui da Canessa e Zoppo, il popolare percussionista partenopeo racconterà la sua storia nei ritmi del mondo: protagonista carismatico del Naples Power, ha suonato con Pino Daniele caratterizzandone l'identità sonora, ma non solo: Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Claudio Rocchi sono alcuni dei nomi con i quali ha collaborato.

Giardino della Torre
San Vincenzo (LI)
Ore 21.30
Ingresso gratuito


Mercoledì 7 Agosto:
PAOLO MAZZUCCHELLI
I vestiti della musica
Un viaggio nelle grandi copertine rock

Giovedì 8 Agosto:
CARLO MASSARINI
Mr. Fantasy
Uno dei volti più noti della tv

Sabato 10 Agosto:
GIANNI DALL'AGLIO
Il grande batterista
di Lucio Battisti e Adriano Celentano

Domenica 11 Agosto:
TONY ESPOSITO
Da Rosso Napoletano
a Kalimba De Luna

Immagine
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?