GREAT WHITE, è morta la storica voce di Jack Russell

Info

Pubblicata il:16 agosto 2024
Fonte:Facebook
Con il seguente post - condiviso ieri sulla pagina Facebook della band di cui ha fatto parte fino al 2011 - è stato comunicato il decesso di Jack Russell, avvenuto il 15 agosto all'età di 63 anni.


Lo stesso aveva contribuito a fondare i Great White, nomignolo con cui veniva chiamato il cantante per il suo aspetto, dopo essersi unito a quelli che erano i Dante Fox di Mark Kendall, il chitarrista con cui aveva iniziato la sua carriera di musicista prima di essere stato in carcere per 18 mesi. Nel 1982 entrano in formazione Lorne Black (basso) e Gary Holland (batteria), e così registrano l'EP Out of the Night, che attirerà presto l'attenzione della Capitol. Pubblicato l'omonimo album di debutto nel 1984, vanno in tournée con: Whitesnake, Judas Priest, Kiss e Dokken. Tornano in studio e, oltre a Audie Desbrow alle pelli, si aggiunge il tastierista Michael Lardie, che farà anche da chitarrista ritmico. Esce Shot in the Dark nel 1986, seguito un anno dopo da Once Bitten e dal successo in classifica, con 1 milione di copie negli USA. Lorne Black va via e arriva Tony Montana per il quattro-corde. Nel 1989 è la volta di ...Twice Shy, che doppia la vendite del precedente. Hooked e Psycho City non riescono a soddisfare l'etichetta, per cui ci fu la risoluzione del contratto con The Best of Great White: 1986–1992.


Dopo altri tre album in studio, nel 2001 arriva lo scioglimento. E così il cantante dà vita ai Jack Russell's Great White, in cui comparirà dal vivo anche Mark Kendall. Il 20 febbraio del 2003, però, ci fu la tragedia con l'incendio in cui - oltre al chitarrista Ty Longley - morirono e rimasero gravemente ustionate circa 200 persone. La reunion ufficiale come Great White avviene il 27 gennaio del 2007. In Europa è la Frontiers a rilasciare Back to the Rhythm e Rising. Purtroppo negli anni successivi si crearono attriti tra i componenti, per cui Jack Russell riformò la sua band, dopo essere stato sostituito a causa di problemi di salute che lo tormenteranno fino allo scorso 17 luglio del 2024, in cui ha dichiarato che si sarebbe ritirato dai palchi perché affetto da demenza con corpi di Lewy.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Notizia segnalata da Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?