DRAKKAR, la storia dietro il nuovo album "Spread Your Wings"

Info

Pubblicata il:30 agosto 2024
Fonte:Facebook
Dalla pagina facebook di PUNISHMENT 18 RECORDS:

Veri e propri veterani della scena Power Metal italiana, i Drakkar stanno per raggiungere l'incredibile traguardo della pubblicazione del loro settimo album in studio! A 3 anni di distanza dall'acclamato “Chaos Lord”, la band torna con “Spread Your Wings”: un nuovo disco concettuale, basato su un romanzo intitolato “Claire Voyant: Helliger Quest”, che uscirà - in lingua italiana - contemporaneamente all'album.
Scritto dall'autore italiano Diego Delpiano e basato su un'idea originale concepita molti anni prima insieme al chitarrista e mastermind dei Drakkar, Dario Beretta, è un racconto di fantascienza su una band metal futuristica proveniente da una colonia terrestre degli anni Ottanta nello spazio, i cui membri finiscono invischiati in un'enorme lotta di potere tra forze che riescono a malapena a comprendere. Dal punto di vista musicale, l'album esplora un sound e un'atmosfera ancora più anni '80, al punto da includere un brano strumentale e una ballata tipica del Sunset Strip anni '80 per accompagnare il concept. Ciò non significa, tuttavia, che l'album risulti datato o completamente nostalgico: la potente e modernissima produzione di Mattia Stancioiu lo rende un album che rende omaggio alla storia del metal pur restando attuale.

Dario Beretta ha dichiarato:
Fare un concept album è sempre tanto impegnativo quanto gratificante. Gemini era un'intera storia, dall'inizio alla fine, nella stessa ambientazione; When Lightning Strikes era una raccolta di racconti provenienti da epoche e luoghi diversi, intrecciati in un'unica narrazione coesa; questo è totalmente diverso da entrambi. Nel romanzo del mio amico Diego Delpiano, la prima incarnazione della band power metal futuristica degli anni '80 chiamata Claire Voyant viene uccisa prima che possa finire il suo disco più importante, intitolato - come probabilmente avrete già intuito - Spread Your Wings. Quindi, quello che ci siamo prefissati è stato di creare un album che fosse la versione reale di quello che fa parte della narrazione... Morphing, per così dire, dei Drakkar in Claire Voyant: una band futuristica degli anni '80 con un destino epico e tragico da compiere. È stato un processo molto interessante - soprattutto scrivere tutti i testi dal punto di vista di uno dei personaggi del romanzo è stato, come ho detto, impegnativo e gratificante allo stesso tempo. Ci siamo divertiti molto con questo disco e vi consigliamo di acquistare la versione fisica per apprezzare tutti i piccoli ritocchi che abbiamo inserito nel libretto. E, naturalmente, leggete il romanzo, se sapete leggere l'italiano!”.

Oltre all'affascinante possibilità di viaggiare in un altro mondo, “Spread Your Wings” offre i soliti marchi di fabbrica dei Drakkar: melodie orecchiabili con ritornelli da cantare, riff potenti e atmosfere epiche, con un approccio che è al 100% power metal classico. In un'epoca in cui l'etichetta di “Power Metal” è spesso associata a gruppi che hanno rinunciato alle complessità e alle sfumature del genere in favore di una sensibilità pop a oltranza, i Drakkar rimangono molto fedeli alle radici rifiutando di sminuire le loro composizioni e di semplificare eccessivamente i loro riff, e imboccano invece la strada del vero heavy metal ancora una volta, camminando con i piedi nella terra mentre guardano le stelle.
L'uscita del CD “Spread Your Wings” è prevista per il 27 settembre 2024!

https://media.punishment18records.com/drakkar-spread-your-wings/
Notizia segnalata da Alessandro Zaina

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?